mercoledì 10 aprile 2024

La mappa dell'Europa medievale centrale ai tempi di Federico I Barbarossa e di Federico II





L'Imperatore Federico II fu anche Re di Sicilia e Napoli. Sotto il suo regno l'Ordine Teutonico conquistò la Prussia e i paesi Baltici.





 Secondo gli attuali confini della Germania, possiamo vedere come il Sacro Romano Impero Germanico controllasse anche i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo, l'Alsazia, la Lorena, la Borgogna (Franca Contea), la Savoia, la Provenza, la Svizzera, il Nord Italia, il Centro Italia (escluso il Lazio corrispondente al Patrimonium Petri e con Federico II si aggiunse temporaneamente il Sud Italia col Regno di Napoli e Sicilia), parte della Dalmazia e della Slovenia (la Carniola), l'Austria, la Cechia (Boemia e Moravia), la Slesia, la Pomerania e la Prussia (oggi parte della Polonia).



La successiva evoluzione politica del Centro-Nord Italia vide l'indipendenza della Repubblica di Venezia (comprendente Veneto e Friuli), mentre la Lombardia, l'Emilia e la Toscana rimasero feudi imperiali. La Romagna fu a lungo contesa tra Impero e Papato e solo nel 1509, con la conquista di Bologna da parte di papa Giulio II, cadde sotto il dominio pontificio, escluso il Ducato di Ferrara.