giovedì 14 maggio 2015

Mappa Europa e movimenti indipendentisti






Mappa dell'Europa delle Regioni e delle Autonomie





Stemmi dei partiti e dei leader britannici: Game of Seats





Carcassone



Carcassonne (in catalano e in occitano Carcassona) è una città francese situata nel dipartimento dell'Aude, del quale è capoluogo, nella regione della Linguadoca-Rossiglione.

Storia

Le prime tracce di insediamento nella regione di Carcassonne, sono state datate al 3500 a.C. Attorno all'800 a.C., la collina di Carsac divenne un importante luogo di scambi commerciali.
Carcassonne divenne strategicamente importante quando i Romani fortificarono la cima della collina attorno all'anno 100 a.C. e resero il centro capitale della colonia di Julia Carcaso, in seguito Carcasum. La parte principale delle mura settentrionali risale a quell'epoca.
All'inizio del VII secolo, i Visigoti presero il controllo della zona e costruirono ulteriori fortificazioni, tuttora esistenti. Grazie a queste riuscirono a respingere gli attacchi dei Franchi. ISaraceni presero Carcassonne nel 725, ma Pipino il Breve li scacciò nel 759.
Nel 1067 Carcassonne divenne, tramite un matrimonio, proprietà di Raimond Roger Trencavel, Visconte di Albi e Nîmes. Nei secoli successivi la famiglia Trencavel si alleò alternativamente con Barcellona o Tolosa. I Trecanvel fecero costruire il Castello Comitale (Chateau Comtal) e la Basilica di Saint-Nazaire.
Carcassonne divenne famosa per il suo ruolo nella Crociata albigese, quando la città era una roccaforte dei Catari francesi. Nell'agosto 1209, l'esercito crociato di Simone di Montfortcostrinse i cittadini alla resa. Monfort fece uccidere Trencavel e divenne il nuovo Visconte. Egli ampliò le fortificazioni. Carcassonne divenne una cittadella di frontiera tra Francia eAragona.
Nel 1240 il figlio di Trencavel cercò di riconquistare il vecchio dominio ma senza successo. La città si sottomise al potere del Re di Francia nel 1247 e Luigi IX di Francia fondò la parte nuova della città oltre il fiume. Luigi e il suo successore Filippo III costruirono le mura più esterne. Secondo i contemporanei la fortezza era considerata inespugnabile. Nel1355, durante la Guerra dei cent'anniEdoardo il Principe Nero non riuscì a prendere la città, anche se le sue truppe distrussero la Città Bassa.
Nel 1659, il Trattato dei Pirenei trasferì la provincia di confine del Rossiglione alla Francia, e l'importanza militare di Carcassonne venne ridotta. Le fortificazioni vennero abbandonate e la città divenne principalmente un centro economico, incentrato sull'industria tessile.

La cittadella fortificata


Vista della cittadella di Carcassonne dalle colline circostanti.

Cittadella fortificata di Carcassonne con il vecchio ponte (giorno).

Cittadella fortificata di Carcassonne con il vecchio ponte (notte).

Interno della cittadella fortificata.
Alla fine la cittadella fortificata di Carcassonne cadde in rovina; a tal punto che il governo francese considerò seriamente la sua demolizione. Un decreto in tal senso venne reso ufficiale nel 1849, ma causò un tumulto. Lo storico Jean-Pierre Cros-Mayrevielle e lo scrittore Prosper Mérimée, guidarono una campagna per preservare la fortezza come monumento storico. In seguito, nello stesso anno, l'architetto Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc venne incaricato del rinnovamento del luogo.
Il restauro della città fortificata costituisce un caso di studio nell'ambito dei corsi di restauro; Viollet-le-Duc sintetizzo così il suo approccio ai lavori di restauro del castello: "Restaurare un edificio, non è solo mantenerlo, ripararlo, o ricostruirlo, è riportarlo ad una condizione completa che potrebbe non essere mai esistita".
Il pensiero del francese Le-Duc in materia di restauro era all'opposto di quello dell'inglese John Ruskin che negli stessi anni teorizzava un modello romantico di restauro conservativo che alterasse il meno possibile i monumenti e che doveva mostrare, e non nascondere, i segni del tempo. L'architetto francese si attenne rigorosamente ai suoi principi in occasione dei restauri del castello e l'edificio divenne così l'emblema stesso del restauro stilistico e fonte di accese critiche da parte degli architetti e restauratori favorevoli all'approccio conservativo, che lo accusavano di aver inventato di sana pianta parti del castello.
Le fortificazioni consistono di una doppia cerchia di mura e di 53 torri. La fortezza venne aggiunta alla lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1997.
La città fortificata di Carcassonne servì da ispirazione a Klaus-Jürgen Wrede per il suo gioco da tavolo Carcassonne edito in Germania daHans im Glück e in Italia da Venice Connection.

Economia

La parte nuova della città (Ville), sulla sponda opposta del fiume Aude è sede di manifatture di scarpegomma e tessili. Carcassonne è inoltre al centro di un'importante regione di produzione del vino. Gran parte delle entrate, comunque, derivano dal turismo attratto dalle fortificazioni (Cité). Carcassonne riceve annualmente circa 3 milioni di visitatori.

Amministrazione

La communauté d'agglomération du Carcassonnais raggruppa venti comuni: Berriac, Carcassonne, Caux-et-SauzensCavanacCazilhac,CouffoulensFontiès-d'AudeLavaletteLeucMas-des-CoursMontiratPalajaPennautierPezensPreixanRouffiac-d'AudeRoullens,TrèbesVillemoustaussou et Villedubert.
Carcassonne è il capoluogo di quattro cantoni:
  • Il cantone di Carcassonne-Centre è formato dalla parte centrale di Carcassonne (11.030 abitanti).
  • Il cantone di Carcassonne-Est è formato da una parte di Carcassonne e dai comuni di BerriacCavanacCazilhacCouffoulensLeucMas-des-Cours e Palaja (17.970 abitanti);
  • Il cantone di Carcassonne-Nord formato da una parte di Carcassonne e dal comune di Pennautier (13.998 abitanti);
  • Il cantone di Carcassonne-Sud è formato dalla parte sud di Carcassonne (8.930 abitanti);

Evoluzione demografica

Abitanti censiti 

Gemellaggi

Curiosità

Vuole la leggenda che, al tempo in cui la città si trovava nelle mani dei saraceni, l'imperatore Carlo Magno l'avesse fatta assediare per conquistarla, ed avesse ordito l'assassinio di re Balaad (o Balaak), che allora regnava sulla città. La sua vedova, che rispondeva al nome di Dama Carcas, non risolvendosi ad abbandonare la città, decise di prendere lei stessa le redini dell'esercito e di proseguire la battaglia contro Carlo Magno: per cinque lunghi anni, le battaglie si susseguirono sotto le mura cittadine, decimando a poco a poco le truppe saracene, ma Dama Carcas inventò mille stratagemmi per far credere al condottiero avversario che la città traboccasse ancora di soldati e di ricchezze.
Alla fine, quando ormai i viveri erano quasi esauriti, Dama Carcas ebbe l'idea di far ingurgitare ad un maiale quel poco di grano che ancora era rimasto nelle riserve cittadine, e di gettare la povera bestia dalle mura, in mezzo all'esercito nemico. Il trucco ebbe successo, ed i soldati dell'Imperatore, credendo che la città avesse ancora abbastanza opulenza da sprecare cibo persino per i maiali, levarono l'assedio e si ritirarono.
Nel riconoscere la fine della guerra, Dama Carcas esultò talmente da far suonare le trombe della città. E la leggenda narra che i soldati di Carlo Magno, udendo il frastuono, si voltarono e gridarono: "Carcas sonne!" ("Carcas suona!"), battezzando così definitivamente la città.
Lo stemma della città è oggi costituito dalla fusione degli stemmi della città bassa e della città alta.

Black spider memos: pubblicate le lettere segrete (e critiche) del principe Carlo al governo Blair

Regno Unito, pubblicate le 27 lettere segrete del principe Carlo: ecco cosa pensava di Tony Blair


Da oggi la stampa inglese ha cominciato a pubblicare le 27 lettere private,finora rimaste segrete, che il principe Carlo scrisse a vari ministri dell’esecutivo di Tony Blair tra il 2004 e il 2005 per esprimere il suo punto di vista sulle questioni di governo. Le 27 lettere sono contenute in una collezione ribattezzata black spider memos, il ‘memoriale del ragno nero’, per la contorta calligrafia del principe.  
Dal ruolo e dalle risorse delle forze armate alle misure per la difesa dell’ambiente, dai problemi dell’agricoltura britannica alle politiche sociali. L’erede al trono non mancava di dare il suo parere su ogni questione che gli stesse a cuore.
 La pubblicazione è avvenuta dopo una battaglia decennale fra le istituzioni e il Guardian ed è stata possibile dopo una sentenza della Corte suprema dello scorso 26 marzo.
I contenuti delle lettere - In realtà fra i documenti pubblicati oggi, la maggior parte delle lettere è battuta a macchina o al computer e sono poche le missive che riportano la scrittura a mano di Carlo. Secondo quanto riporta il Daily Telegraph, in una di queste l’erede al trono avvertiva l’allora primo ministro Tony Blair della “mancanza di risorse” dell’esercito, che era chiamato a responsabilità evidentemente troppo grandi rispetto alle disponibilità militari. Ancora, sempre secondo ilTelegraph, con un’altra lettera il principe si opponeva alla demolizione di uno storico mercato londinese, mentre con un’altra difendeva la campagna per l’abbattimento dei tassi, animali considerati nel Regno Unito responsabili per la diffusione della tubercolosi bovina negli allevamenti.
Imbarazzo a Corte - Rimane ora da capire se veramente queste lettere oggi pubblicate siano così compromettenti per il principe del Galles. Al di là dei contenuti si tratta comunque di una rivelazione imbarazzante per la casa reale, considerando che ai regnanti è chiesta l’assoluta neutralità in campo politico, che per esempio la regina Elisabetta II, madre di Carlo, rispetta da più di sessant'anni. Intanto però Clarence House, che gestisce la comunicazione e la diplomazia del Principe di Galles, ha manifestato il suo disappunto in quanto "la privacy" di Carlo non è stata rispettata.