mercoledì 19 febbraio 2014

I gatti odiano l'acqua?

gatti odiano acqua amano

Quando si tratta di comportamento animale, spesso incomprensibile alla logica umana, nascono veri e propri pregiudizi o preconcetti molto lontani da quella che è la realtà.
Uno dei pregiudizi che accompagna il mondo felino è il credere che i gatti odino l’acqua. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è assolutamente così, i gatti si comportano in maniera strana quando si trovano dei pressi dell’acqua semplicemente perchè ne hanno paura.
I gatti nati, generalmente, in luoghi asciutti, aridi e lontani dai corsi d’acqua non hanno proprio l’abitudine a approcciarvisi e, come nella loro natura, quando si imbattono in qualcosa di cui hanno terrore fuggono cercando di mettersi al riparo da essa.
Questa è la regola generale, certamente esistono numerose eccezioni, si pensi che a seconda degli ambienti in cui il gatto nasce e cresce cambia il suo modo di percepire i pericoli, le sensazioni e le avversioni. I gattini nati in contesti che li mettono in continuo contatto con l’acqua imparano a conoscerla e ad amarla, non avendo problemi a giorcarci o a tuffarsi.
La conoscenza elimina le paure e ciò vale anche per i gatti che, se abituati sin da piccoli a frequentare luoghi in cui è presente l’acqua, imparano a conoscerla e ad apprezzarla, senza averne paura.
Il gatto è un animale molto pulito, si lava infatti autonomamente attraverso la propria saliva e non necessita, a differenza del cane, di fare il bagno periodicamente ma è sufficiente spazzolarlo bene per eliminare i peli in eccesso.
Esistono però delle razze, come ad esempio il Persiano che, per avere un pelo lucido e pulito devono obbligatoriamente essere lavate in acqua mediante prodotti delicati che possano lavare il manto senza danneggiarlo. Pertanto, un gatto sottoposto a tali trattamenti di bellezza sin dai primi mesi è più propenso a nutrire simpatia verso l’acqua. Addirittura, esistono filmati che ritraggono gatti giocare nelle pozzanghere o tuffarsi in fontane o corsi d’acqua.
Da studi scientifici è emerso che il gatto è attratto maggiormente all’acqua sporca e non trattata con agenti chimici volti a purificarla, ecco perchè ad esempio preferiscono bere acqua in strada piuttosto che quella pulita che i padroni versano loro nelle ciotole accanto al loro cibo preferito.

Nessun commento:

Posta un commento