mercoledì 19 febbraio 2014

È Chanel il fashion brand più coinvolgente del Web



Burberry e Dior i marchi più seguiti su Facebook e Twitter. La classifica di Reputation Manager

Il Web ama i grandi marchi della moda e i grandi marchi della moda amano il Web. A certificarlo “Top 10 Fashion Brand on Social Network”, la classifica di Reputation Manager che misura la presenza, e il successo, dei fashion brand nel mondo della Rete. Secondo le rilevazioni del leader in reputazione on line sono Burberry Dior i fashion brand più seguiti rispettivamente suFacebook e Twitter, ma il più “social engaging”, quello che registra il maggiore coinvolgimento effettivo degli utenti, su entrambe le piattaforme social, è Chanel.
Esaminando il dettaglio della classifica si nota che la fan page di Facebook più seguita è quella diBurberry (16.899.276 fan totali), che precede Louis Vuitton (16.246.094) e Dior (12.867.208). Seguono Gucci (12.285.563), Chanel (11.086.390) e Calvin Klein (8.200.626).
Invece su Twitter Dior è l’account con il maggior numero di follower (4.348.041). Il marchio francese precede Chanel con 4.163.681 seguaci e Burberry con 2.661.308 follower. Quindi Louis Vuitton (2.534.788), Dolce&Gabbana con (1.969.938) e Yves Saint Laurent (1.848.273).
Per quanto riguarda invece il social engagement Facebook la fan page di Chanel registra infatti una media di 19.588 reazioni degli utenti ad ogni post pubblicato dall’amministratore della pagina. Seguono Dior (18.710 reazioni per post) e Louis Vuitton (16.550 reazioni per post). Burberry è al quarto posto (11.372 reazioni per post) e precede Gucci (7.944 reazioni/post), Calvin Klein(5.956 reazioni/post) e Ralph Lauren (5.880 reazioni/post).
Passando a Twitter l’account di Chanel è ancora il più “engaging” con 327 reazioni medie tra retweet e mentions da parte degli utenti su ogni tweet del brand, seguito da Dior (149 reazioni/tweet) e Yves Saint Laurent (144 reazioni/tweet). Fuori dal podio Versace (90 reazioni/tweet), Louis Vuitton (61 reazioni/tweet), Ralph Lauren (47 reazioni/tweet) e Prada(33 reazioni/tweet).
«Come mostra la distribuzione dei volumi di audience e interazione- spiega Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager - anche quest’anno Facebook si conferma il canale web privilegiato di comunicazione tra fashion brand e i fan. Ma rispetto all’anno scorso registriamo anche una considerevole crescita del coinvolgimento su Twitter, con un livello di engagement che è in media tre volte superiore».

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