mercoledì 19 febbraio 2014

Il palazzo reale di Madrid



Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata la residenza ufficiale dei re spagnoli fino al 1931.
Tuttavia è ancora usato per le cerimonie di stato. Si trova a MadridSpagna, e fu costruito nello stesso luogo dove si trovava un altro palazzo, chiamato Alcázar, distrutto nel secolo XVIII da un incendio.
La ricostruzione risale al 1735 ed è durata 26 anni, quando il re di Spagna Filippo V affidò il progetto a Filippo Juvara che, morto l'anno successivo, venne portato a termine, con numerose modifiche, dal suo assistente Giovanni Battista Sacchetti.
Il Palazzo Reale di Madrid è ancora oggi la residenza ufficiale del re di Spagna, nel quale si tengono tutte le manifestazioni ufficiali e le cerimonie di Stato. Il re ha la sua residenza privata in un palazzo più modesto, il Palazzo della Zarzuela.
L'edificio, costituito da 3418 stanze che insistono su un'area di 135.000 m², è "il palazzo funzionante più grande d'Europa". È amministrato dal Patrimonio Nazionale di Spagna.

File:Palacio Real de Madrid - 03.jpg

Nessun commento:

Posta un commento