giovedì 20 novembre 2014

Si è spenta la Duchessa d'Alba

Addio alla duchessa d'Alba, la nobildonna più titolata del mondo


Ironica, mondana, controcorrente. Nella sua lunga vita (1926-2014) ha conquistato pagine e pagine di rotocalchi grazie alla sua verve e simpatia. Si è spenta Maria Del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart, diciottesima duchessa d'Alba, la nobildonna più titolata al mondo. Aveva più titoli persino della regina Elisabetta d'Inghilterra. La duchessa è morta nel suo palazzo di Dueñas a Siviglia all'età di 88 anni.

Insignita di oltre 40 titoli nobiliari (di cui cinque di duchessa e 18 di marchesa) era stata ricoverata domenica per polmonite. 
Lascia agli eredi un'ingente fortuna, stimata in 600 milioni di dollari. La 'duchessa ribelle', come è stata ribattezzata per la sua personalità anticonformista, aveva tre matrimoni alle spalle, l'ultimo nel 2011 con Alfonso Diez. Vanta una lontanissima parentela con Winston Churchill e con la principessa Diana. Tra i tanti titoli che annoverava, poteva vantare anche quello di XXI contessa di Modica, comune della Sicilia, un titolo nobiliare nato durante la dominazione spagnola nel sud dell'Italia


2 commenti:

  1. Lo sapevo che oggi avresti parlato di questo argomento! Se avessi scommesso su di te sarei diventata milionaria!

    RispondiElimina