Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 1 marzo 2014
Le quattro ucraine e le probabilità di secessione
L'Ucraina, che come stato autonomo esiste solo dal 1992, ha sempre mostrato una forte diversità al proprio interno, dovuta al fatto che la parte sud-orientale è stata per secoli nell'ambito dell'Impero russo prima e dell'Unione Sovietica poi, mentre la parte nord-occidentale era suddivisa tra l'impero Austro-Ungarico, il regno di Polonia e in tempi più remoti il Granducato di Lituania.
A rendere esplosiva questa divisione storico-politica è il fatto, di cui non si parlerà mai abbastanza, che per l'Ucraina passano i gasdotti e gli oleodotti che dalla Russia riforniscono l'Europa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento