Ottime notizie per chi ama la tazzina. Il caffè non è solo un eccitante. Secondo gli studio si americani, anzi, ha molti vantaggi: migliora la memoria, previene il diabete e riduce i rischi di cancro, in particolare alla prostata e al fegato.
Tra i tanti vantaggi il caffè pare possa infatti ridurre il rischio di carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune tra i tipi di cancro del fegato. E' il risultato di uno studio pubblicato dal giornale di chimica inorganica dell'American Chemical Society, realizzato dall'istituto molecolare dell'Università della Borgogna e dell'Università di Groningen.
La stesso risultato era stato raggiunto qualche mese fa dallo studio revisionale, pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology, condotto dai ricercatori italiani del Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. I ricercatori, coordinati dal dottor Carlo La Vecchia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, hanno scoperto che l’effetto positivo del caffè sul rischio tumore al fegato potrebbe essere dovuto all’azione preventiva nei confronti del diabete da parte della bevanda. Non è tutto: pare che il caffè, promuova un’azione benefica anche sugli enzimi epatici e nel caso di cirrosi. Insomma, il caffè ti salva la vita...
Nessun commento:
Posta un commento