Col terminine Manor ci si riferisce in genere ad un imponente edificio antico, l'equivalente del nostro "maniero", al centro di una proprietà terriera. Sono molto frequenti in Gran Bretagna e nel New England statunitense.
Con il termine Mansion ci si riferisce più genericamente alla residenza signorile, villa o palazzo, che si trova al centro della Estate, ossia la tenuta, cioè la proprietà terriera.
La Mansion è in genere o più piccola o più moderna rispetto al Manor.
Eccone alcuni esempi.
Per concludere vorrei mostrarvi la Carey Mansion, dove è stato girato il film Dark Shadows
L'avete visto il film? A me è piaciuto molto!
Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 18 maggio 2012
Manor e Mansion: manieri, ville e tenute inglesi
Etichette:
Britain,
british,
building,
Carey Mansion,
Dark Shadows,
England,
estate,
Eva Green,
Johnny Depp,
Manor,
Mansion,
New England,
real estate,
Tim Burton,
UK
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No, non l'ho visto, ma Depp è sempre bravo. Bellissime le foto!
RispondiEliminaSoprattutto è bravo Tim Burton, il regista! E' stato capace di dosare in maniera perfetta l'aspetto "gotico" con quello ironico e umoristico, e gli attori sono tutti bravissimi!!!
Elimina;-)
Il film non l'ho visto... per quanto riguarda le residenze, invece, a me andrebbero bene tutte! Hai mai visto la serie televisiva Downton Abbey? Si ambienta in una residenza meravigliosa... .
RispondiEliminaA presto
Federica
n.b.: a proposito ieri sono andata a visitare una delle nostre belle residenze che abbiamo in Italia, La Venaria Reale (Residenza Sabauda) vicino Torino (ti assicuro che è bellissima), presto farò un post.
Ah ah, andrebbero bene tutte anche a me!!! ;-)))
EliminaIl maniero di Downton Abbey è veramente un grande palazzo, quasi reale: si chiama Highclere Castle!
Dedicherò anche io un post alle residenze italiane!!! Prima ci sono alcuni altri stili di cui vorrei parlare...
Grazie del commento!!!
;-)
Grazie per l'informazione!
RispondiEliminaAllora attendo i tuoi post sulle altre residenze.
Federica
Grazie a te!!! A presto allora!!!
Elimina;-)
WOW! mi piace molto questo post!
RispondiEliminahttp://themadcreationist.blogspot.it/
Giuseppe
Mi fa piacere!!!
Elimina;-)
They are so beautiful and mysterious too. I really love it.
RispondiEliminaThe second one is amazing.
It's a perfect selection.
Il film l'ho visto ma..lo sai già! e mi è anche piaciuto tanto, ne parlavo proprio poco fa coi miei a proposito del cameo di Alice Cooper..e poi.. Io amo i castelli, e le atmosfere decadneto, misteriose da cui sono avvolti... Andare per castelli insieme al mio Lui è una delle più grandi passioni, ci siamo girati quasi tutti i paesi dell'est, dove ce ne sono di bellissimi.. Quelli Inglesi mi mancano, però prima o poi!
RispondiEliminaMolto bello è anche il cameo con Christopher Lee che interpreta il vecchio capitano delle navi. Tim Burton aveva già inserito un cameo con il grande attore anche ne "Il mistero di Sleepy Hollow", dove Lee faceva la parte del giudice che mandava il giovane ispettore (sempre Johnny Depp) ad indagare su una serie di omicidi avvenuti in circostanze strane. Anche lì il clima gotico era delizioso! Depp è stato bravissimo anche con altri registi, in altri film di tipo gotico o noir: per esempio "La nona porta" di Polasnsy o "La vera storia di Jack lo Squartatore" dei fratelli Hughes!
Elimina;-)
Dark Shadows l'ho visto proprio l'altro giorno, troppo carino!!!
RispondiEliminaTim Burton non si smentisce mai, e l'accoppiata con Johnny Depp è una garanzia di successo(anche se, secondo me, Johnny Depp è una garanzia già di suo!)!
Meravigliose quelle residenze di campagna, sono stracopiate in America, una mia amica che vive in texas ha una casa così (anche se praticamente sperduta nel deserto)che da fuori sembra una favola, ma dentro è pacchianissima!!!! ^^
Con tanto di tappeti di mucca e finti ritratti di famiglia! XD
Ah ah, immagino... gli americani del west non sono certo dei campioni di eleganza ;-)))
EliminaNo non l'ho visto anche se adoro tim burton! E anche johnny depp anche se qualcuno dice che fa sempre le macchiette io invece lo trovo eccezionale!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Anche io lo trovo un grande attore!!! Me ne accorsi quando era ancora giovanissimo, in film come "Buon compleanno Mister Ripley" e "Don Juan de Marco, maestro in amore"... in quei film interpreta ruoli drammatici con grande professionalità!
EliminaNo non l'ho mai visto! Molto belle queste fotografie!
RispondiEliminaNo per carità seme le regalassero non le vorrei sai poi a pulirle????
RispondiElimina( disse la volpe con l'uva...)
Ah ah, infatti nel film "Dark shadows" all'inizio l'interno della casa è praticamente a pezzi. Solo dopo l'arrivo del parente ricco il palazzo diventa veramente signorile...
Elimina;-)))
Che meraviglia la Carey Mansion ;) Si, ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto!
RispondiEliminaAlessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
La Carey Mansion è proprio bella: quando ho visto il film me ne sono innamorato!!!
Elimina;-)
Dark Shadows ancora non l'ho visto ma non mancherò sicuramente di aggiornarmi! Cavoli ma vedi..tutte queste cose meravigliose..come si fa non amare l'Inghilterra con tutto il cuore? Sono meravigliose, hanno un'atmosfera unica..
RispondiEliminaIl mio amore per l'Inghilterra è il classico amore a distanza... pensa, a 37 anni non ci sono ancora stato!!! Ogni estate c'era sempre qualcosa che me l'ha impedito. Quest'anno volevo assolutamente andarci, ma poi mi hanno piazzato questo maledetto concorso per l'abilitazione, per il quale dovrò studiare come un pazzo tutta l'estate... e credimi, a 37 anni i neuroni di chi ha studiato troppo sono già completamente fusi. La mia memoria è zero, e poi come si fa a concentrarsi sullo studio in giornate belle come queste... mi viene una noia e una tristezza, quando penso che se avessero rimandato il concorso all'anno prossimo mi sarei potuto fare il viaggio nel Regno Unito, che programmo da una vita!!!
Elimina