mercoledì 7 marzo 2012

La regina Vittoria e l'Impero Britannico

Victoria Alexandrina di Hannover (Kensington Palace, 24 maggio 1819 - Isola di Wight, 22 gennaio 1901) fu Regina di Gran Bretagna e Irlanda per 64 anni, dal 1837 al 1901, e Imperatrice delle Indie dal 1876 alla morte, oltre ad essere riconosciuta come sovrana da Canada, Australia, Sudafrica e numerose isole.




Le circostanze della sua successione al trono furono molto improbabili. La dinastia Hannover, che era succeduta agli Stuart alla morte della regina Anna, si stava estinguendo.
 Re Guglielmo IV era morto senza figli, suo fratello Ernesto Augusto era divenuto Re di Hannover, rinunciando alle pretese al trono, e l'altro fratello, Edoardo, duca di Kent, era morto lasciando come erede l'unica figlia, Alexandrina Victoria, detta Drina.



Quest'ultima divenne regina col nome di Vittoria, all'età di soli 18 anni, il 29 giugno 1837.




Tre anni dopo, il 10 febbraio 1840, sposò il coetaneo principe tedesco Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha (1819-1861)



Queen Victoria Wedding

Ecco il principe consorte




Ecco la sposa e il suo abito di nozze








Ed ecco alcuni ritratti della prima parte del suo regno







File:The Young Queen Victoria.jpg

Vittoria diede nove figli al marito, che amava moltissimo. Eccone l'elenco:



NomeNascitaMorteNote
Vittoria, principessa Reale21 novembre 18405 agosto 1901sposata 1858Federico III, imperatore di Germania e re di Prussia; ebbero figli
Re Edoardo VII9 novembre 18416 maggio 1910sposato 1863principessa Alessandra di Danimarca; ebbero figli
Alice25 aprile 184314 dicembre 1878sposata 1862Ludwig IV, granduca d'Assia e del Reno; ebbero figli
Alfredo, duca di Sassonia-Coburgo e Gotha e duca di Edimburgo6 agosto 184431 luglio 1900sposato 1874, granduchessa Marija Aleksandrovna Romanova; ebbero figli
Elena25 maggio 18469 giugno 1923sposata 1866Federico Cristiano di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Augustenburg; ebbero figli
Luisa18 marzo 18483 dicembre 1939sposata 1871John Douglas Sutherland Campbell, IX duca di Argyll; non ebbero figli
Arturo, duca di Connaught e Strathearn1 maggio 185016 gennaio 1942sposato 1879Principessa Luisa Margherita di Prussia; ebbero figli
Leopoldo, duca di Albany7 aprile 185328 marzo 1884sposato 1882principessa Elena di Waldeck e Pyrmont; ebbero figli
Beatrice14 aprile 185726 ottobre 1944sposata 1885Enrico di Battenberg; ebbero 4 figli, di cui 2 maschi affetti da emofilia e un femmina portatrice sana


Ed ecco alcuni ritratti di famiglia





  File:Queen Victoria, Prince Albert, and children by Franz Xaver Winterhalter.jpg

File:Queen Victoria Prince Albert and their nine children.JPG

Il principe Albert fu un severo moralizzatore dei costumi ed è a lui che bisogna imputare buona parte del puritanesimo che caratterizzò l'età vittoriana.


File:Albert, Prince Consort by JJE Mayall, 1860 crop.png






Albert morì di tifo il 14 dicembre 1861, presso il castello di Windsor, devastando il morale di Vittoria che entrò in uno stato semi-permanente di lutto e di sconforto. Indossò sempre abiti neri a ricordo per il resto della sua vita. Evitò di apparire in pubblico, e raramente mise piede a Londra negli anni che seguirono.

La sua reclusione le fece guadagnare il nomignolo di Widow of Windsor (Vedova di Windsor, con evidente gioco di parole fra la parola "Widow", vedova, ed il castello della famiglia Reale, Windsor). Trascorreva il suo tempo nelle residenze di campagna, soprattutto a Balmoral in Scozia e nei giardini del castello, attorniata da pochissime fidate persone.
In quegli anni la politica del Regno Unito era dominata da due personalità speciali, il liberale Ewar Gladstone ed il conservatore Benjamin Disraeli, sostenitore dell'espansione coloniale ed imperiale della Gran Bretagna nel mondo. La regina non nascondeva le sue simpatie per Disraeli e la sua politica colonialista e imperialista.
Ecco l'estensione dell'Impero Britannico alla sua massima espansione:



Vittoria fu incoronata Imperatrice delle Indie nel 1876




Come si può notare, la regina Vittoria non sorrideva mai.
Per la parte del suo regno compresa tra il 1876 e il 1901, cioè il suo apogeo di potenza, ma anche il periodo più complesso per la sua famiglia (mi riferisco alla misteriosa morte del nipote Albert Edward, Duca di Clarence, figlio del Principe di Galles) rimando al post di dopodomani.

23 commenti:

  1. Anche lei era un personaggio molto interessante. Mi sto facendo un super ripasso di storia con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vittoria non aveva né il fisico né il volto da regina, eppure regnò per 64 anni. Evidentemente aveva un carattere molto forte, e quei quadri dove non sorride mai, a me fanno quasi paura. Doveva essere molto severa con i familiari, e anzi credo che la "serietà windsoriana" sia derivata tutta dal modo in cui lei e il marito educarono i numerosi figli.
      Mi fa piacere se questo blog può essere anche una occasione di ripasso ;-)

      Elimina
  2. Mi ha colpito molto a parte la storia di questa regina, le foto. Guardandole si intuisce la severità dei soggetti (marito e moglie)ma, anche l'amore intenso che ci sarà stato tra di loro, perchè dopo anche il suo lutto nelle foto è molto evidente. Molto bella la foto di lei con il cane nero.

    Buona giornata. Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vittoria aveva una venerazione per il marito. Prima di sposarsi infatti era una giovane donna frivola e poco interessata alla politica. Dopo il matrimonio invece divenne serissima e incominciò a far sentire la sua voce nelle scelte del governo e del parlamento. La severità di costumi che lei e il marito praticarono nell'educazione dei figli e nel loro stesso tenore di vita, influenzò profondamente la civiltà britannica, che divenne puritana tanto da far nascere proverbi scherzosi del tipo "niente sesso, siamo Inglesi", anche se poi, dalla proflificità di Vittoria si deduce che invece avessero rapporti molto frequenti anche negli ultimi anni del matrimonio. Il lutto che lei tenne in tutti gli anni successivi contribuì ancora di più alla sua fama di donna serissima e inflessibile, che viveva nel ricordo del marito.

      Elimina
  3. le tue biografie andrebbero stampate e conservate. complimenti
    audrey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa molto piacere questo commento!!!
      Rick ;-)

      Elimina
  4. Ennesimo post interessante, Riccardo!
    Tra l'altro l'epoca vittoriana è una delle più importanti dal punto di vista artistico.
    Grazie del post e dei tuoi commenti sempre molto carini! :-)

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! L'età vittoriana è molto importante: dal punto di vista artistico ci sono, per esempio, i preraffaelliti in pittura, il neogotico in architettura, il romanticismo in poesia, il realismo in narrativa... gli spunti di riflessione sono tantissimi...
      Ancora grazie!!!
      ;-)

      Elimina
  5. Love this post, she is very interesting.
    These photos and paintings are very nice. Great choices.

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che la prima cosa che ho pensato guardando le immagini è stata: ma quanto era brutta, non ha proprio l'aria di una regina! E invece si è rivelata proprio una delle più importanti! ;P
    Ok, nei ritratti di quando era giovane non era nemmeno così male, ma secondo me l'hanno abbellita i pittori di corte...Nel suo caso i magnifici abiti facevano davvero il loro lavoro!
    Però dalle foto sembrava davvero innamorata del marito (considerando quanto sono espansinìvi i nobili inglesi, la sua espressione dopo la sua morte è molto eloquente), e quata la trovo una cosa bellissima! ^^
    Cmq è stata una regina davvero molto importante non solo dal punto di vista politico ma anche per la sua influenza in campo artistico, il vittorianesimo è una delle correnti tuttora più popolari specialmente in Inghilterra!
    Un altro post davvero istruttivo! ...bè, almeno per me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi "esteti", la prima impressione inevitabilmente è quella generata dalle immagini, e le immagini dicono, riguardo alla regina Vittoria, che era proprio brutta sul serio. Da giovane, nei dipinti, come giustamente hai commentato, hanno tentato di abbellirla, ma le fotografia hanno ritratto la sua indiscutibile bruttezza in maniera spietata, anche se devo dire che lei non ha fatto particolari sforzi per rendersi più gradevole, nel senso che la cosa che più mi ha colpito è il fatto che non sorrida mai. La terza cosa che si nota (dopo bruttezza e muso lungo) è lo sguardo adorante verso il marito, e quello perso e triste dopo la morte del marito. E questa è indubbiamente una cosa bellissima. Il suo fu un matrimonio d'amore, almeno per quel che riguardava lei. Il marito comunque ha saputo renderla felice, e per 20 anni l'ha fatta sentire amata e protetta, in un ambiente di corte che, approfittando della sua giovane età e inesperienza, tentava di conquistarsi i suoi favori.
      Mi fa piacere che questo post ti sia sembrato istruttivo: quello che mi piace è infatti condividere alcune informazioni importanti per chi si occupa di storia degli stili: il vittorianesimo è molto importante, e quindi è importante anche la donna che ha dato nome ad un'epoca così lunga. E se c'è riuscita, vuol dire che oltre che longeva, doveva avere un carattere forte!
      Grazie mille!!! ;-)

      Elimina
  7. Accipicchia quanti figli..forsenon aveva ilsorrisoper regnare,ma il fisico adatto a generare eredi sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, era nata per generare figli... credo che se il marito non fosse morto prematuramente, ne avrebbe sfornati altri nove!!!
      Il prossimo post sarà dedicato ai suoi ultimi anni e agli eredi!
      Grazie del commento e a presto!
      ;-)

      Elimina
  8. La criceta madre di tutte le cricete! La criceta maxima! Però la Vittoria non riesco a farmela stare antipatica, sarà che la storia d'amore con il marito mi ha sempre colpita molto. Se non sbaglio ne avevano fatto anche un film (forse....uhm, qualcosa tipo Young Victoria).
    Ma che fa la Regggina con le spalle scoperte, nei ritratti? Quale audacia!
    Mi hai fatto anche notare che è vero, effettivamente la Vittoria non sorride mai, perché secondo te? Povera Vic...
    (mi è appena venuto in mente che alle superiori, studiando genetica, ero impazzita totalmente per la trasmissione dell'emofilia nelle famiglie reali e avevo fatto una ricerca assurda!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sì, ecco la Criceta Maxima! ;-))) (a volte con quegli occhi sporgenti e quella espressione ebete sembra perfino un rospo)
      Il film si chiama "The Young Victoria" e l'attrice è un milione di volte più bella della regina reale... ;-)
      In effetti le spalle scoperte sono un dettaglio molto importante, perché misurano l'influenza puritana del marito: quando erano sposati da poco, lei le teneva ancora scoperte, mentre nelle foto dove erano sposati da vent'anni, lei è vestita già quasi come una vedova... per la serie "copriti, svergognata!" ;-)))
      Il marito era un vero bigotto bacchettone, e inevitabilmente il loro figlio primogenito è diventato un donnaiolo libertino e un gran goloso, come si vedrà nel prossimo post storico, in cui parlerò degli ultimi anni dell'età vittoriana in base soprattutto ai figli, nipoti e pronipoti di questa donna così paradossale!
      Grazie per il commento e a presto!!!
      ;-)

      Elimina
  9. Commento di mia figlia "che brutta!" ...... Come darle torto..... Brava sovrana, ma bruttina eh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente bruttissima!!! Non so come abbia fatto il marito a farci nove figli!!! ;-)))

      Elimina
  10. L'epoca vittoriana mi appassiona molto! Quindi non posso che apprezzare questo post! :)
    Complimenti per le belle immagini che hai scelto!

    Baci,
    ♥ New Post at Dressy Celeb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Domani c'è la seconda parte del post sulla regina Vittoria!
      Baci!
      ;-)

      Elimina