La Tradizione è uno dei valori principali della Destra politica.
Il conservatorismo che dà una importanza prioritaria a tale valore è detto
Conservatorismo tradizionalista e a volte anche
Conservatorismo reazionario o Reazione, termine che sta ad indicare l'idea politica di chi vuole ripristinare elementi del passato che erano stati cancellati in precedenza da riforme o rivoluzioni.
Quindi si può avere
la difesa della Tradizione o la sua Restaurazione, come avvenne nel 1815 con il
Congresso di Vienna, dopo la caduta di Napoleone.
In quel caso si trattava di
restaurare l'Ancien Regime, cioè l'
assolutismo monarchico e la
supremazia aristocratica e dell'alto clero, oltre che di riportare sul trono le
legittime dinastie (legittimismo), entro confini il più possibile simili a quelli che c'erano prima della Rivoluzione Francese, ed in modo di garantire un
equilibrio europeo tra le varie potenze. Quel tipo di impostazione fu talmente efficace che durò per un secolo.
Ma attualmente cosa si può intendere per Tradizione?
Ci sono varie accezioni con cui si può interpretare questo termine ed ognuna fa riferimento ad un autore particolare.
Per De Maistre, per esempio, la Tradizione era da intendersi, in particolare, come la restaurazione dell'ordine che la Chiesa Cattolica aveva stabilito come naturale per il mondo prima delle rivoluzioni settecentesche. I seguaci di De Maistre hanno quindi identificato la Tradizione con i valori tradizionali della Chiesa Cattolica.
Per questo il periodo considerato più vicino alla tradizione, per i conservatori tradizionalisti ottocenteschi era certamente
il Medioevo, cioè il periodo in cui la Chiesa aveva raggiunto il massimo potere.
Il riferimento alla tradizione cattolica o più in generale cristiana è un aspetto che caratterizza buona parte degli attuali partiti conservatori tradizionalisti.
Ma esistono altre accezioni, basate non solo su altre religioni, o su tradizioni folkloristiche o laiche, ma anche su altre concezioni del mondo.
Uno dei principali filosofi che si è occupato di questo tema è Julius Evola.
Per Evola la Tradizione era un concetto assoluto, cioè qualcosa che esisteva a priori rispetto a qualsiasi epoca di riferimento.
Il periodo in cui la storia umana conosciuta si era avvicinata di più alla Tradizione
era, per Evola, l'Antichità, in particolare in due contesti: quello dell'India delle Caste e quello della civiltà dell'Impero Romano prima della conversione di Costantino.
In quest'ottica c'erano alcune questioni che Evola riteneva fondamentali.
La natura semi-divina del monarca, la suddivisione in caste della società, l'esistenza della schiavitù e soprattutto una religione di tipo politeista.
Il pensiero di Evola è molto complesso e approfondito e merita una trattazione a sé. In questo contesto era però importante riportare gli elementi essenziali del suo pensiero così come espressi nel testo "
Rivolta contro il mondo moderno", scritto durante gli anni Trenta del XX secolo.