lunedì 18 aprile 2016

Pettinature, acconciature, cappelli e moda in Età Edoardiana (1901-1910)











People - Different ages/era Clothing:

 :

L'Età edoardiana nel Regno Unito è il periodo che coincide con il regno di Edoardo VII , (1901 - 1910).



La morte della Regina Vittoria il 22 gennaio 1901 e la successione al trono del figlio primogenito, Edoardo, segnò l'inizio di un nuovo secolo e la fine dell'Età vittoriana.

Mentre Vittoria rifuggiva la società, Edoardo fu il leader di un'élite alla moda che stabilì uno stile influenzato dall'arte e dalle mode dell'Europa continentale - forse a causa della passione del Re per i viaggi. L'età fu contrassegnata da importanti mutamenti in politica mentre settori della società che erano stati largamente esclusi dall'esercizio del potere in passato, come gli operai comuni e le donne, divennero sempre più politicizzati.

L'età edoardiana viene spesso estesa oltre la morte di Edoardo avvenuta nel 1910, per includere gli anni fino all'affondamento del Titanic nel 1912, fino all'inizio della Prima guerra mondiale nel 1914, o fino alla fine della stessa guerra, nel 1918. Per la fine della guerra, il modo di vita edoardiano, come le sue intrinseche discrasie di benessere e potere, era divenuto sempre più anacronistico agli occhi della popolazione che aveva sofferto durante la guerra e che era stata esposta agli elementi dei nuovi mezzi di comunicazione di massa che denunciavano l'ingiustizia della divisione di classe.

Nonostante la sua breve vita, questo periodo si caratterizzò per uno stile unico in architettura, moda e modo di vita: il Liberty o Floreale, conosciuto anche come Art Nouveau.
L'Art Nuveau esercitò una forte influenza. Ad oggi l'organizzazione inglese Victorian Society si occupa della salvaguardia e della cura delle architetture edoardiane.

2 commenti:

  1. Ma lo sai che io ho iniziato con il mio blog parlando esclusivamente di cappelli? Questa rinfrescata di memoria nonchè i disegni a me piacciono molto.
    Ti aspetto da me
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina