domenica 17 novembre 2013

La regina Vittoria con in braccio Guglielmo II, imperatore di Germania.

Queen Victoria with her grandson Prince Wilhelm of Prussia (later Kaiser Wilhelm II) during the 1860's:

Questa fotografia ha qualcosa di incredibile se pensiamo che il bambino che la regina Vittoria tiene in braccio diventerà uno dei più acerrimi nemici del Regno Unito di Gran Bretagna. Il bambino è infatti il futuro imperatore tedesco Guglielmo II di Hoenzollern, Kaiser del Secondo Reich di Germania, di cui Vittoria era la nonna materna in quanto madre di Vicky di Sassonia-Coburgo-Gotha, moglie di Federico III, che fu per breve tempo re di Prussia e imperatore di Germania.



Vicky era la figlia primogenita della regina Vittoria di Hannover e del principe consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.





Vicky fu imperatrice di Germania per soli tre mesi, in quanto il marito Federico III morì per un cancro alla gola. Molti anni dopo, la stessa Vicky morì di cancro al seno, nello stesso anno in cui era morta sua madre, la regina Vittoria, il 1901.
I tre mesi di regno di Vicky e Federico III furono improntati al liberalismo e all'amicizia tra la Germania e la Gran Bretagna.



La morte prematura di Federico III, portò sul trono il dispotico figlio Guglielmo II, le cui ambizioni furono tra le principali cause della prima guerra mondiale, che vite il monarca tedesco dichiarare guerra al cugino Giorgio V Windsor. Entrambi erano nipoti della regina Vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento