Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
domenica 17 novembre 2013
Storia della Moda 3 - Fashion Timeline 1860-2013 -History of fashion 3.
La cronologia illustrata mostra come negli ultimi 150 anni la moda, sia maschile che femminile, si sia evoluta seguendo un criterio di semplificazione che ne ha fortemente diminuito la raffinatezza.
Confesso che rimpiango la moda del passato, specie quella dell'Ottocento.
Non mi riconosco nella moda casual attuale, preferisco sempre una ricerca dell'eleganza.
La moda femminile resta comunque più sofisticata di quella maschile, anche se, osservando l'evoluzione dal Settecento ad oggi, come è mostrata nell'immagine qui sotto, si può comunque vedere che la semplificazione sia stata fin troppa. Una donna ben vestita può essere più attraente di una donna nuda e non è detto che lo "scoprire" le parti del corpo possa essere una garanzia di seduzione. E come esempio vorrei portare quello di una donna che ha sedotto un re, il quale ha rinunciato alla corona pur di sposarla: sto ovviamente parlando di Wallis Simpson, la Duchessa di Windsor. Wallis diceva: "So bene di non essere particolarmente bella, per questo mi sono imposta di essere sempre la più elegante". E ha conquistato il cuore dell'uomo più corteggiato dell'epoca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento