Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
lunedì 29 luglio 2013
Albero genealogico di lady Diana Spencer, Principessa di Galles
Come si può vedere dal suo albero genealogico, Lady Diana Spencer era nobile e di sangue blu, e il titolo di Lady le apparteneva per diritto di nascita.
Lady Diana discendeva da una famiglia tra le più nobili del Regno Unito, imparentata con la casa reale destituita degli Stuart e quindi anche con i Churchill e i duchi d'Alba.
Il sangue blu degli Spencer era forse più blu di quello dei Windsor.
Nell'immagine qui sotto possiamo vedere i genitori di Diana Spencer, il conte Edward John e la contessa Frances Burke Roche Shand-Kidd, nel giorno del loro matrimonio.
La coppia quattro figli: tre femmine (Sarah, Cynthia e Diana) e un maschio, Charles, attuale conte Spencer di Althorp.
Il matrimonio fu però infelice e lady Frances lasciò la famiglia quando Diana aveva solo sei anni.
Dopo anni di tensione, i rapporti tra Diana e la madre migliorarono.
Qui vediamo lady Frances e il principe Filippo al matrimonio di Diana e Carlo.
Il conte Edward John Spencer era morto nel 1992. L'attuale conte Spencer di Althorp è il fratello di Diana, lord Charles, che qui sotto vediamo insieme a lady Diana e alla loro madre lady Frances.
Qui sotto la vediamo lady Frances Shand-Kydd ai funerali della figlia Diana, nel 1997.
Lady Frances morì nel 2004, sette anni dopo la morte di Diana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho sempre adorato Diana e ancora ora non credo nell'ipotesi dell'incidente. Non conoscevo la storia della sua famiglia, questo post è molto interessante!
RispondiEliminaAnche a me lady D piaceva molto! Ed in effetti le circostanze della sua morte non sono mai state chiarite in modo convincente.
EliminaLa sua famiglia ha un passato illustre che affonda le sue origini ai tempi della dinastia Stuart di cui Diana era discendente.
E pensare che alcuni gossip sponsorizzarono il matrimonio come la bella fiaba fra il principe e la Cenerentola della porta accanto....Comunque povera Diana..nobile,fragile e sfortunata....
RispondiEliminaIl mito della "principessa del popolo" era una balla giornalistica clamorosa. Diana Spencer aveva più sangue nobile inglese di tutta la famiglia reale messa insieme e il matrimonio fu voluto fortemente da Elisabetta II anche per questo.
EliminaCome tutte le persone molto invidiate, lady Diana fu duramente colpita dalla sorte, fin da bambina. E' molto triste pensare che non abbia potuto conoscere suo nipote. Il principino George chiamerà nonna la duchessa Camilla di Cornovaglia, che fu la rivale numero uno di lady D.