sabato 9 giugno 2012

Sondaggio: color glicine e color lavanda.



Qui sopra potete vedere il glicine più antico del mondo. Qui sotto un possibile oggetto dei vostri desideri ;-)


Il color glicine e il color lavanda si assomigliano. Quale preferite?

Glicine
— Coordinate del colore —
HEX#C9A0DC
RGBB(rgb)(201, 160, 220)
CMYKH(cmyk)(16, 40, 0, 0)
HSV(hsv)(281°, 27%, 86%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)
                                                             
Lavanda
— Coordinate del colore —
HEX#B57EDC
RGBB(rgb)(181, 126, 220)
CMYKH(cmyk)(18, 43, 0, 14)
HSV(hsv)(275°, 43%, 86[1]%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)

                                                                                                








Il color lavanda si discosta di poco, è più intenso.
Si tratta del colore del fiore della lavandula, benché nel fiore si trovino differenti sfumature del colore, che vanno dal molto chiaro al profondamente scuro.


















Lavanda blu è il colore mostrato a destra.

Lavanda blu
— Coordinate del colore —
HEX#CCCCFF
RGBB(rgb)(204, 204, 255)
CMYKH(cmyk)(20, 20, 0, 0)
HSV(hsv)(240°, 20%, 100[4]%)
B: normalizzato a [0-255] (byte)
H: normalizzato a [0-100] (cento)















Ma qual è il vero colore lavanda? A me sembrano tutti diversi, e alcuni li confondo col glicine... mah!

17 commenti:

  1. Ammetto la totale ignoranza li xonfondo anche io, ma mi piaccoono entrambi!

    RispondiElimina
  2. Adoro il lavanda in tutte le sue sfumature! E' cosi' rilassante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che sia il colore che il profumo della lavanda aiutino veramente a rilassarsi...

      Elimina
  3. Che spettacolo!!!!!!! Come si fa a scegliere, sonon entrambi meravigliosi.
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  4. Quella foto del glicine più grande del mondo è semplicemente meravigliosa!!!! :D
    In realtà pure tra i glicine ed i lavanda ci sono un'infinità di varianti, ma in genere il lavanda è più azzurrino, invece il glicine dà più sul rosa ed è più chiaro quindi lo preferisco.
    Cmq sono bellissimi entrambi e la resa del colore dipende moltissimo anche dal tessuto, sul satin e sui tessuti opachi ad es mi piace di più il lavanda, mantre su un raso preferisco il glicine....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che tu mi avresti dato la risposta migliore!!!
      Grazie!!!
      ;-)

      Elimina
  5. Mah, sono belli entrambi. Bellissimo allestire una veranda, un terrazzo con questi colori.

    Baci Marcella

    RispondiElimina
  6. Anch'io tendo a confonderli....belli tutti e due!

    RispondiElimina
  7. Sono belli tutti e due anche se ho una leggera preferenza per il color lavanda, anche perché la lavanda è uno dei fiori che amo, come il suo profumo (ne ho un bel vaso sul terrazzo).
    Bellissime le foto sulla Provenza (ci sono stata e mi è rimasta nel cuore).
    Sono belli e interessanti anche i tuoi quesiti!
    Buona serata
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il mio oggetto dei desideri è proprio il glicine più antico del mondo, che bello è! Magico!

      Uhm, io ti confesso che sono rimasta per un po' a cercare di fissare il color glicine e il lavanda, ma non ci vedo poi tutta questa differenza al punto da giustificare due nomi diversi per un colore praticamente uguale! Follia! :)

      Elimina
    2. Quel glicine è veramente magico!!!
      Anche io tendo a confondere i due colori, e anche il color malva, intanto che ci siamo... che immagino sia più tenue, visto che da noi, se qualcosa ha perso il suo colore intensio, si dice che è "smalvito"...
      ;-)))

      Elimina
  8. questione di sfumature...però oggi (anzi stanotte!) devo fare il "tifo" per la lavanda...
    nel mio orto ce n'è tantissima, più che uan fioritura un'esplosione (fosse così anche per gli ortaggi)...ne ho raccolta un bel po' per la mia amica Claire che adora il colore lavanda (infatti stasera tra maglia, scarpe e borsa era abbastanza palese!) e poi il profumo... stasera cena a base di pesce che io oltre a non mangiare non sopporto, ho messo tanta lavanda in tavola, così in modo molto informale, e il suo buon umore mi ha salvato la serata! eheheh
    'notte
    sere

    RispondiElimina