mercoledì 23 maggio 2012

Lo stile Rothschild

File:Kasteel de haar 22 juli 06 (13).jpg


La famiglia Rothschild è una dinastia europea, di origine tedesco-giudaiche, che istituì il sistema bancario e finanziario europeo a partire dal tardo XVIII secolo. Nel corso del 1800, quando era al suo apice, la famiglia si ritiene abbia posseduto di gran lunga il più grande patrimonio privato del mondo, nonché di gran lunga la più grande fortuna nella storia del mondo moderno. Oggi, il business dei Rothschild è: gestione dei patrimoni privati​​, consulenza finanziaria, policoltura, vino e beneficenza. Le Goût Rothschild è rappresentato dalle abitazioni scelte dai numerosi membri della famiglia di banchieri, a dimostrazione che i banchieri se la sono sempre passata bene, anche in tempo di crisi.


 ll  castello qui sopra è in stile vittoriano neogotico, di cui ho parlato in precedenza.


Il palazzo qui sotto è in stile Neo-Rococò.

File:WaddesdonManor.JPG

Questa Manor inglese è di stile edoardiano in riferimento al regno di Edoardo VII (1901-1910)

File:Waddesdon Manor and Gardens - geograph.org.uk - 649037.jpg

Mansion in stile neoclassico-coloniale (a cui presto dedicherò un post).

File:Rosecliff (1308020662).jpg

Villa in stile Neo-Rinascimentale

File:The Breakers Newport.jpg

Gli interni: stile eclettico

File:Breakers Great Hall.JPG

Stile Neo-Biedermeier

File:Breakers Library.JPG

Stile Secondo Impero in riferimento al regno di Napoleone III (1849-1870)

File:Villa Ephrussi de Rothschild (26).JPG

E infine lo stemma di famiglia


File:Rothschild Wappen.jpg

Quale palazzo o arredamento vi piace di più ?

31 commenti:

  1. Rimango sempre ammirata dalla tua cultura. Poi tu la coltivi continuamente, come ogni bravo insegnante dovrebbe fare. Complimenti, e grazie per le nozioni che mi fai apprendere!:)Buona giornata!:)

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...Mi piace molto il giardino della Mansion...ma anche il salotto stile Secondo Impero decisamente non è male...quasi quasi cambio l'arredamento di casa mia:)

    RispondiElimina
  3. Mi piace quello neoclassico..poverini 'sti banchieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, veramente... credo che con i soldi dei Rothschild potremmo risanare il nostro debito pubblico!!!
      ;-)

      Elimina
  4. eh, sì...
    questi banchieri, che tenevano e tengono ancora in mano le redini del mondo...
    per lo meno un tempo, come tutti i potenti, facevano qualcosa di bello e di buon gusto, oggi mi sembra che più sono ricchi, più sono buzzurri, insomma.. non hanno nemmeno il buon senso di dare un buon esempio ;/
    Comunque queste residenze sono tutte molto, molto belle.
    La mia preferita è quella in stile neo-classico coloniale. Non amo il colonialismo, ma lo stile coloniale mi piace tanto, poi questa mi risulta familiare, ne ho vista una simili in televisione ultimamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, almeno una volta i banchieri avevano gusto estetico... adesso non hanno neppure quello!!!

      Elimina
  5. Preferisco la Mansion stile neoclassico-coloniale, quindi aspetto tuo post.

    Buona giornata. Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimamente dedicherò un post allo stile coloniale ;-)

      Elimina
  6. Adoro la residenza neoclassica anche io!
    E aspetto il post... .
    Complimenti ancora una volta per questi post, che ci fanno sognare, e oggi è importantissimo farlo... .
    A presto
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Allora cercherò di preparare per bene il post sullo stile neoclassico-coloniale! Hai ragione: è importantissimo riuscire a sognare!
      ;-)

      Elimina
  7. Il palazzo che preferisco è quello neoclassico-coloniale (bianco, dalle linee pulite...), mentre tra gli interni mi attira particolarmente quello in stile neo-Biedermeier. Complimenti, mi sembra molto interessante l'idea di presentare in maniera chiara e con foto esplicative i diversi stili di arredamento e architettura! Io sono nuova sul tuo blog (vorrei chiederti se insegni queste materie, ma magari scorrendo meglio profilo e post mi rispondo da sola...), ma ti seguo in altri luoghi virtuali dove ho avuto modo di apprezzare i tuoi commenti, fatti sempre con cognizione di causa e stile fresco.
    I luoghi di cui parlo sono precisamente blog di moda: ora mi sono decisa ad aprirne uno anch'io, non il classico fashion blog (con foto di miei outfit per intenderci) ma un blog ispirazionale, dove metto in relazione la moda con varie forme d'arte. L'arte infatti è una (forse LA) mia passione, in particolare la pittura tra '800 e '900 ma non solo.
    Tu mi sei sempre sembrato una persona attenta a entrambi i mondi, quindi ho immaginato ti facesse piacere dare un'occhiata, e sarei molto felice se potessi avere un tuo parere su come ho impostato il blog.
    Grazie e a presto (aspetto il tuo post sullo stile neoclassico-coloniale a questo punto :)

    http://lemusedikika.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti, sei molto gentile! Io mi sto abilitando all'insegnamento di italiano, storia, geografia e forse anche latino (dipende da come va il concorso).
      Molto interessante la tua idea di mettere in relazione la moda con le varie forme d'arte. Seguirò con molto piacere il tuo blog!!!
      A presto!
      ;-)

      Elimina
  8. All is so beautiful and refined. Fantastics interiors. The last one is absolutely perfect.

    RispondiElimina
  9. Ho sentito sempre parlare di questa famiglia a tinte un pò fosche, pare che ci fossero loro anche dietro le macchinazioni che hanno portato alla seconda guerra mondiale (nonchè alla maggior parte di quelle avvenute nella storia moderna) quindi li vedrei bene giusto nel primo castello! ^^
    Cmq a me piacciono moltissimo il palazzo in stile neo-roccocò e quello edoardiano, invece gli interni mi sanno troppo di "rifacimento", non so mi ricordano le navi da crociera!
    Si vede che ne hanno di soldi da spendere!;P

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Ah ah, credo che le mie misere finanze non potrebbero permettersi nemmeno una poltroncina ;-)))

      Elimina
  11. Neo classico bianco e più semplice, ma se me ne regalassero un'altro lo accerei ugualmente :D

    RispondiElimina
  12. Il primo mi pace moltissimo,ma non ci vivrei,mi ricorda troppo un castello infestato dai fantasmi!!
    Il terzo è bellissimo,soprattutto per il giardino,mi comprerei un cavallo,non troppo grande perché son piccina,e lo cavalcherei per tutto il giardino!!
    Baci Riccardo,a presto!
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. likeeee your blog!
    keep posting and go for it!
    XO

    RispondiElimina
  14. Il neoclassico-coloniale è il mio preferito!! Il terzo ha un giardino da favola, davvero!

    Alessia


    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Riccardo.
    Io purtroppo sono tipo da attico in piazza Duomo o appartamento al 100esimo piano di un grattacielo. Pareti vetrate e arredamento anni 20 (deco) e 30 (moderno) per creare contrasto. ;)
    Mi piacciono però le piante rampicanti a losanghe che si vedono nella Manor Edwardiana. Conferiscono un certo effetto favola.

    A presto,
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma nella pratica anche io sono così: vivo in un monolocale in centro arredato in modo minimalista ;-)))

      Elimina
  16. Ok, sono sconvolta. Non avevo mai sentito parlare dei Rothschild, sono una capra, lo so..Ma non è possibile, ma io sono completamente allibita.
    Personalmente mi piacciono di più le residenze in stile neo-rococò e ceo-rinascimentale, la neoclassica-coloniale invece non mi fa impazzire, ma perché solitamente non è uno stile che mi piace molto...Ma scusa, nella foto degli interni in stile secondo impero...quelle poltroncine minuscole mica saranno per gli animali?! Cioè, sono microscopiche! :D
    Comunque noto che la famiglia Rothschild non si è rispermiata neppure sullo stemma, è un delirio di cose diverse messe insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è vero, quelle seggioline sembrano proprio fatte per dei gatti, o delle bambole... anche un bambino ci starebbe stretto!
      I Rothschild sono ancora una famiglia potentissima, ma la loro nobiltà è solo quella del denaro, si sono comprati il titolo, diciamo che, pur nella loro immensa ricchezza, sono dei "parvenu". ;-)))

      Elimina