martedì 24 aprile 2012

Lo stile neogotico o Gothic Revival

Con oggi incomincio una nuova rubrica dedicata alla storia degli stili (o, come si dice in filosofia estetica, alla fenomenologia degli stili).
Non intendo seguire un ordine cronologico, ma piuttosto occuparmi di quegli stili che sono meno noti perché di rado rientrano nei programmi scolastici. 

Per "stile" intendo un insieme di scelte estetiche e comportamentali che contraddistinguono una persona, una corrente artistica, una civiltà o un periodo storico. La parola deriva dal latino stilus, che era la penna per scrivere: quindi nasce in ambito letterario, si estende in ambito artistico e quindi anche alla moda.

Lo stile neogotico nasce come espressione artistica, architettonica e letteraria nell'ambito della cultura preromantica che si diffuse in Europa a partire dalla fine del Settecento in contrapposizione all'Illuminismo, con un esplicito richiamo al Medioevo, in particolare al periodo in cui ebbe diffusione lo stile gotico, dal XII al XVI secolo. Il termine "gotico", in senso dispregiativo, fu coniato da Giorgio Vasari nel XVI secolo come sinonimo di nordico, barbarico, contrapposto al classicismo greco-romano.
In ambito architettonico furono ripresi, come si può vedere qui sotto nel progetto della Fonthill Abbey, elementi quali: gli archi a sesto acuto, le merlature, le guglie, i pinnacoli, i tetti spioventi, la l'altezza e la strettezza di porte e finestre, le ogive, le vetrate e la verticalità delle torri.

File:Fonthill West and North Fronts edited.jpg

L'Inghilterra adottò il Neogotico come stile nazionale col nome di Gothic Revival: infatti, come detto, non si trattava tanto di una rinascita quanto di un risveglio. La data di riferimento comunemente scelta per la nascita di questo stile in Inghilterra è quella della costruzione della villa di Strawberry Hill, ubicata presso Londra




La villa è frutto di un ampliamento, realizzato nel 1750, di una struttura originaria con l'aggiunta di elementi della tradizione gotica, come la torre merlata e le volte a ventaglio realizzate all'interno. L'aspetto più interessante della villa però è da ricercare nell'arredamento, eseguito da Horace Walpole e fortemente goticizzante nel disegno delle varie decorazioni, ma che risulta assai distante dall'autentico stile medioevale. L'eco di Strawberry Hill si diffuse comunque in tutta Europa, portando ad una rapida affermazione del Neogotico anche in altri paesi, come la Francia e la Germania e persino gli Stati Uniti d'America. Una copia quasi esatta di Strawberry Hills è la Carey Mansion, conosciuta come il maniero di Collinwood, dove è ambientato il film "Dark Shadows"

File:CareyMansion.jpg



Interpretato come elemento di tradizione e continuità, questo stile divenne per gli inglesi motivo di orgoglio nazionale, tanto da essere scelto per la ricostruzione dello stesso Palazzo del Parlamento, distrutto da un incendio nel 1834. Il progetto, avviato solo nel 1840 riprende il tema del Gotico perpendicolare, caratterizzato cioè da un forte rigore geometrico; sorprende però la simmetria decisamente classicheggiante del complesso che uniforma tutti i prospetti, in particolar modo quello posto lungo le sponde del Tamigi, sottolineando la formazione classica del suo progettista, l'architetto Charles Barry
File:Westminster palace.jpg

Uno degli esempi più belli, a mio parere, di architettura neogotica è il Castello di Balmòral, che fu costruito per ordine della regina Vittoria, e che tutt'ora è la residenza estiva, in terra scozzese, della famiglia reale britannica. A Balmoral è ambientato il film  "The Queen", con Helen Mirren nei panni di Elisabetta II.

File:Balmoral Castle.jpg

L'architettura neogotica si diffuse dalla Gran Bretagna all'Europa, al Nord America e al resto del mondo.
Una delle sue massime meraviglie è il Castello di Neuschwanstein, fatto costruire da Ludwig II, re di Baviera.

File:Neuschwanstein castle.jpg

Famosissima è anche la cattedrale della Sagrada Familia a Barcellona, opera dell'architetto Gaudì.



A New York rientrano nel neogotico sia la Cattedrale di Saint Patrick

File:StPatCathExt1.jpg

Sia il Whoolworth Building

File:Woolworth Building.jpg

Nel prossimo post sugli stili parlerò del neogotico in letteratura e quindi anche del "romanzo gotico".

20 commenti:

  1. Mi vergogno di ammettere che ho visto solo balmoral e st.patrick......questa nuova rubrica mi piace, almeno so quello ch edevo ancora vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, io non ho ancora visto nemmeno quelli!!! Mi sto preparando per gli itinerari futuri! ;-)
      Sono contento che ti piaccia questa nuova rubrica. Si alternerà con quella delle donne famose, che però continuerà!
      A presto!
      ;-)

      Elimina
  2. Riccardo devo dire che inauguri una rubrica molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Volevo spaziare un po' su altre tematiche che abbiano sempre un valore estetico, storico e a volte anche letterario.
      Spero veramente che possa risultare interessante!
      Buona giornata!
      ;-)

      Elimina
  3. Ciao, questa nuova rubrica mi piace tanto, in Germania, dove vado spesso poiché mamma è tedesca se ne possono ammirare davvero tante di chiese in questo stile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Ah, quindi hai anche origini germaniche! Il gotico e il neogotico sono in effetti stili prevalentemente nordici, anche se hanno avuto diffusione molto ampia.
      A presto!
      ;-)

      Elimina
  4. Tutto ciò che riguarda lo stile mi affascina, quindi non può che piacermi questa tua nuova rubrica. Lo stile neogotico a livello architettonico è fantastico.

    Baci Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la nuova rubrica ti interessi! L'architettura neogotica è una delle mie preferite!

      Elimina
  5. Non ricevo più i tuoi post nel mio elenco blog, sai dirmi il motivo mi è successo anche con altri blog. Grazie Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è successo alcune volte di non ricevere gli aggiornamenti di alcuni blog. Non saprei proprio a cosa sia dovuto, perché io non ho cambiato niente...

      Elimina
  6. I love this style. It's very pretty and quite mysterious. These castles are magnificent.

    RispondiElimina
  7. Una nuova rubrica veramente interessante, ed anche utile!^^
    L'architettura neogotica è, secondo me, una delle più belle e raffinate soprattutto sulle cattedrali!
    Non pensavo che ci fossero esempi di questo stile persino a New York!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Le cattedrali neogotiche sono straordinarie, come la Sagrada Familia di Barcellona! A New York c'è il cosiddetto "gotico americano", che ha dato il nome a quel famoso quadro di un'anziana coppia di agricoltori puritani dall'aria severa e malinconica.
      ;-)

      Elimina
  8. Ho scoperto da pochissimo il tuo blog e devo farti i miei più sinceri complimenti!!!

    Hai una nuova follower :)

    Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo stile architettonico
    passa da me, c'è un nuovo post, mi farebbe piacere avere un tuo parere

    www.psicologicamenteinrete.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Non sai che felice che sono stata leggendo queste righe! Il neogotico e l'art nouveau hanno uno spazio speciale nel mio cuore! che eleganza, dio che eleganza! Meraviglioso il Castello di Balmòral e Neuschwanstein..inutile dire che sono da anni nella mia lista dei posti da visitare..povera lista, si allungua sempre più e solo ogni tanto riesco a depennare qualcosa! :)
    Complimenti per la nuova rubrica, interessantissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu mi leggi nel pensiero: lo sai che il prossimo stile di cui tratterò, dopo aver finito di esaminare il neogotico, sarà proprio l'Art nouveau!!!
      Eh, i due castelli sono da anni anche nella mia lista, ma per ora mi mancano sia tempo che denaro...
      Grazie!!!
      ;-)

      Elimina
  11. Adorabili foto bella la Sagrada Familia a Barcellona ....

    RispondiElimina