giovedì 26 gennaio 2012

Lo charme di Galla Placidia, l'ultima Imperatrice

Ecco un mosaico che ritrae l'imperatrice Galla Placidia (Costantinopoli 388 - Roma 450) 
                                               


Galla Placidia ebbe una vita piuttosto movimentata.Nata a Costantinopoli dall'imperatore Teodosio I e dalla sua seconda moglie Galla Valentina, figlia a sua volta di Valentiniano I e sorella di Valentiniano II, alla morte del padre seguì il fratello Onorio a Ravenna, appena diventata capitale dell'Impero Romano d'Occidente. Durante il regno di Onorio, Galla Placidia venne rapita dai Visigoti e costretta a sposarne il re Ataulfo. Fu liberata da un generale romano che ottenne di condividere il trono con Onorio, assumendo il nome di Costanzo III, che sposò poi Galla Placidia. Da questo matrimonio nacquero Valentiniano III (qui sotto a sinistra) e Onoria (qui sotto al centro). Si noti il trucco particolare di Onoria, specialmente il bistro che era una sorta di mascara dell'antichità, e veniva usato per delineare tutto il contorno delle palpebre, comprese quelle inferiori:



All'epoca anche gli uomini usavano il bistro e il trucco. La civiltà bizantina, forte non solo a Costantinopoli, ma anche a Ravenna, era estremamente raffinata.
Galla Placidia fu una icona di stile per mezzo secolo: la sua pettinatura, il suo trucco, i suoi gioielli di perle, erano diventati un must della corte ravennate.
Alla morte del fratello di Galla Placidia, l'imperatore Onorio, nel 423,  il trono imperiale passò a Velentiniano III che era ancora un bambino.  Ecco un quadro che mostra Valentiniano III sul trono con in mano le insegne imperiali: la spada e il globo d'oro, oltre che la porpora imperiale del mantello:

                                                                     
Valentiniano III regnò dal 423 al 455, ma fino al 450 il vero potere fu detenuto, in qualità di reggente imperiale, dalla madre Galla Placidia che dovette affrontare le invasioni barbariche, nel territorio dell'impero romano. Gli Unni erano i più pericolosi. Il loro re, Attila, aveva destato l'interesse di Onoria, che gli aveva inviato per lettera una proposta di matrimonio. Questo fu il pretesto che indusse gli Unni a invadere l'Impero. Onoria fu spedita in convento sotto il controllo severissimo della zia Pulcheria
Nell'immagine, tratta dal film Attila, del 1954, Sofia Loren interpreta Onoria ed Anthony Queen recita il ruolo di Attila:


Galla Placidia, terrorizzata dagli Unni, lasciò Ravenna e fuggì a Roma con il figlio. Affidò il comando dell'esercito al generale Ezio, che sconfisse Attila.  
Nel film tv del 2001, "Attila", il ruolo di Galla Placidia è interpretato dalla bravissima Alice Krige.



Galla Placidia morì a Roma poco dopo la sconfitta di Attila, convinta di aver salvato l'Impero, e fu sepolta a Ravenna nel meraviglioso Mausoleo che porta il suo nome.



Consiglio a tutti di visitarlo, a Ravenna. Si trova a fianco della basilica di San Vitale, ed ha la forma di una croce greca. E' una delle più belle espressioni dello stile bizantino in Italia.

Dopo la morte di Galla Placidia, Valentiniano III ed Ezio lottarono per il potere assoluto, tanto che l'imperatore uccise di persona, con un pugnale, il generale vittorioso che pretendeva di sposare sua figlia Eudoxia. Un alto dignitario, che aveva assistito all'omicidio, disse: "Sei un folle, Valentiniano, perché hai tagliato il tuo braccio destro con la mano sinistra!"

Fu una frase profetica: pochi giorni dopo, lo stesso Valentiniano III fu ucciso dai soldati per vendicare la morte di Ezio. Si compiva così la fine della dinastia valentiniana-teodosiana, e di fatto quella dell'impero romano d'occidente.
Roma fu saccheggiata dai Vandali:

Rimaneva invece intatto l'impero d'oriente, dove Giustiniano aveva ripristinato l'autorità imperiale, assieme alla moglie, l'imperatrice Teodora, che qui possiamo ammirare nello splendido mosaico della basilica di San Vitale a Ravenna:


Il mosaico che la rappresenta è probabilmente il più bello che si può trovare non solo a Ravenna, città che rimase bizantina per secoli, ma in tutta Italia. Teodora era di umili origini, si pensa persino che fosse una prostituta, ma l'imperatore Giustiniano se ne innamorò e la incoronò imperatrice. L'influenza di Teodora a corte fu molto positiva, e gli anni migliori del lunghissimo regno del marito furono quelli in cui lei visse. Dopo la sua morte, Giustiniano non si risposò e visse nel ricordo di lei.

La bellissima donna di cui parlerò domani è una sorpresa: sono sicuro che vi piacerà, anche se forse meriterebbe di essere odiata... non anticipo altro!


22 commenti:

  1. Finalmente un blog in cui si parla di qualcosa di veramente interessante. Mi aggiungo subito ai sostenitori! Ho trovato la figura di questa imperatrice molto affascinante.

    Buona giornata,

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole mi rendono molto felice! Grazie di cuore! Ricambio il sostegno e mi leggo alcuni tuoi post! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. non ne sapevo praticamente nulla, molto molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!! Mi fa molto piacere poter comunicare alcune mie passioni come la storia attraverso il punto di vista dell'estetica. Ogni giorno pubblicherò un post su una donna importante, o della storia o una protagonista di romanzi, e cercherò, con l'ausilio delle immagini, di mostrare l'evoluzione degli stili sia personali che storici, nel tempo.
      Mi è parsa una idea originale e mi sono rivolto alle fashion bloggers per poter offrire loro una fonte di ispirazione e agli altri lettori delle informazioni che possono essere interessanti e che normalmente non sono note! Grazie ancora e a presto!!!

      Elimina
  3. Riesci perfettamente ad elogiare lo charme. Grazie per il commento, ripassa quando vuoi


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo! Continuerò a seguire con attenzione entrambi i tuoi blog, che trovo molto interessanti ed esteticamente piacevolissimi, per l'attenzione che mostri verso i colori e i dettagli. I miei complimenti! A presto allora!

      Elimina
  4. Mhh... li scrivi apposta per questi post, vero? :)
    Però attendo con curiosità di vederti (o meglio leggerti) all'opera con la narrativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non è facile rispondere, nel senso che le mie tre passioni, e cioè la letteratura, la storia e l'estetica hanno proceduto parallele per molti anni. Poi ho capito che potevano coesistere in un unico progetto. Il romanzo è già stato scritto. Mi sono solo accorto che era possibile presentarne i personaggi e l'ambientazione nelle pagine di questo blog. Domani pubblicherò una versione illustrata e schematizzata dell'antefatto. Sapendo che tu mi leggerai, dovrò cercare di renderla più brillante, ma purtroppo non sono dotato della tua verve, e il genere fantasy-gotico si presta di meno alla brillantezza. Per cui spero che sarai clemente nei miei confronti!

      Elimina
  5. I always love the dresses and gowns of classic inspiration!
    It's such an iconic look!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I think that it's possibile also today dressing in such style. It would be a challenge to the casual looks, but I think it could be a victorious challange!
      See you later!

      Elimina
  6. wau posso rispondere solo così a questo post!!!

    ti ringrazio per la visitia.. mi ha fatto davvero piacere
    specilamente perchè mi ha portata a leggere questo meraviglioso post!

    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono io che ti ringrazio, sono molto felice quando sento che queste cose di cui parlo e che amo interessano ancora a qualcuno, quindi grazie!
      continuerò a seguirti e a commentarti!
      a presto!

      Elimina
  7. grazie mille per il tuo commento...e ricambio seguendo il tuo blog!

    complimenti, lo trovo molto interessante!

    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! mi fa molto piacere averti tra i lettori! io continuerò a seguirti con interesse e a dirti il mio parere ;-)

      Riccardo

      Elimina
  8. ma questo blog è una meraviglia! complimenti davvero, una voce originale. ti seguo con piacere
    audrey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo! mi fa molto piacere! ora sono anch'io un tuo follower e adesso ti scriverò il mio primo commento... a presto!!!

      Elimina
  9. Ciao Riccardo, oggi in questa pausa di studio mi sto dedicando alla lettura della mia blog list e delle new entry. Come già detto via mail, dovevo passare qua nel nuovo blog di Lord Richard! ;)

    L'ultimo mosaico è stato il mio punto di partenza per una ricerca sulla storia dei gioielli, le perle che si vedono cadere dalla corona di Teodora sono una delle prime rappresentazioni di gioielli complessi realizzati con le perle. Sono bellissime, da notare inoltre tutte le altre applicazioni sui vestiti del corteo...diciamo che Karl Lagerfeld ha riproposto un'interessante rilettura di questo mosaico nella pre-collezione autunno inverno 2011 "Paris-Byzance" per Chanel. Splendida.
    ;)

    A presto,
    Alessandro - The Fashion Commentator

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro! Devi credermi assolutamente se ti dico che quando ho scritto il mio commento sul blog The Fashion Commentator non sapevo affatto che il Commentator eri tu! E dire che ho anche letto il profilo! Studente di architettura, a Firenze, e tutto il resto e sentivo che c'era qualcosa, ma non ero ancora riuscito a connettere. Ora il Lord Richard che è in me si sta vergognando terribilmente per le sue cadute di stile di fronte ad un blogger così raffinato e competente! Il Duca di Mascarel cercherà di farsi perdonare ;-)
      Nelle umili vesti di Riccardo Querciagrossa devo prima di tutto ringraziarti per questo commento così preciso e puntuale. Io sono laureato in storia e in lettere per cui la mia conoscenza dell'arte, dell'architettura, degli stili, dell'estetica e della moda è infinitamente meno grande della tua. E infatti non sapevo che il mosaico raffigurante Teodora e il suo seguito fosse stato tra i primi a rappresentare gielli complessi. Grazie dell'informazione e spero che continuerai a insegnarmi qualcosa, quando ne avrai l'occasione, perché ne ho bisogno! Andrò alla ricerca della pre-collezione Lagerfeld a cui ti riferisci: immagino di poterla trovare nel tuo blog!
      La figura di Lagerfeld mi affascina: è un vero aristocratico! Io, in quanto Riccardo, ho solo un quarto di nobiltà, nel senso che del personaggio di Lord Richard era vera la parte riguardante la nonna materna, che era figlia di un conte Orsini e di una donna nobile della famiglia Paolucci di Calboli (ho qualche vago ricordo di questa bisnonna molto elegante, nel suo salottino liberty, che faceva dei solitari con le carte da ramino, e si nutriva di pasticcini e Cabernet-Sauvignon, dieta valida, visto che arrivò a 98 anni).
      Gazie di tutto e a presto
      Riccardo (con la partecipazione di Lord Richard) :-)

      Elimina
    2. Riccardo guarda che so queste cose semplicemente per interesse e perché ho fatto delle ricerche. Non sono un luminare, poi figurati con tutte le lauree che hai, vuoi metterti a confronto con uno che sta ancora studiando?! Lasciamo proprio stare, ti assicuro che mi batti alla grande in molti campi! ahahahahhaha
      Riguardo la collezione Chanel: purtroppo non l'ho commentata (nonostante sia una delle mie collezioni preferite), ma in quei giorni non si parlava d'altro e non volevo essere l'ennesimo blogger che ripeteva le stesse cose trite e ritrite da tutti quanti, perciò diciamo che ho "boicottato" la sfilata.
      Per soddisfare la tua curiosità ti inoltro il link delle immagini su Vogue.it

      http://www.vogue.it/sfilate/sfilata/ai-11-12-pre-collezioni/chanel

      Se poi vai nella sezione dedicata al commento però noterai che la commentatrice ha scritto Regina Teodolinda. Sinceramente penso che la regina dei Longobardi non abbia mai avuto a che fare con Bisanzio (qua ho bisogno del tuo aiuto in storia!), città ed epoca alla quale è palesemente ispirata la collezione che Kaiser Karl ha chiamato Paris-Byzance. In alcuni vestiti, come quelli a scacchiera, sembra di rivedere i mosaici ravennati con Teodora e il suo corteo. Il vero rammarico di questa selezione di immagini è che non ci siano le foto di dettaglio, preziose per chi come me non presenzia alle sfilate, o almeno, non a queste.
      Fammi sapere cosa ne pensi. ;)
      A presto,
      Alessandro - The Fashion Commentator

      Elimina
    3. Grazie per il link, vado subito a vedere! Teodolinda era longobarda, e quindi non bizantina, in un periodo in cui però i territori bizantini in Italia erano ancora numerosi: Venezia, Ravenna, Ancona, Roma, e tutto il sud italia. Può essere quindi che la moda fosse bizantina anche alla corte dei Longobardi a Pavia. Proverò a cercare ritratti di Teodolinda e a vedere come viene rappresentata.

      Ti farò sapere.
      A presto
      Riccardo

      Elimina
  10. Quante citazioni, note,riferimenti, veramente un testo ben articolato...
    argomento interessantissimo, fantastico il parallelo che riesci a tracciare nei tuoi post tra racconto ed estetica...
    Il richiamo alla meravigliosa Sofia Loren nella narrazione storica mi è piaciuto molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento! Mi rende molto felice! Sto cercando di fare un blog che unisca i miei interessi e mi fa piacere se questo mio tentativo trova riscontro in chi legge. Grazie ancora e a presto!!!

      Elimina