domenica 7 maggio 2017

Ordo Templi Orientis e Chiesa Gnostica

Risultati immagini per valentinian gnosticism

L’O.T.O. comprende l’Ecclesia Gnostica Catholica (E.G.C.), o Chiesa Gnostica Cattolica. L’E.G.C. promuove l’avanzamento della Luce, della Vita, dell’Amore e della Libertà, basandosi sui principi dei Libri Santi di Thelema, in particolare de Il Libro della Legge (o Liber AL vel Legis sub figura CCXX).

L’attività centrale dell’E.G.C. è la celebrazione della Messa Gnostica, come esposta nel Canone del Liber XV. Essa venne scritta da Aleister Crowley nel 1913 e.v. come rituale centrale, pubblico e privato, dell'O.T.O. Questa cerimonia esprime, per mezzo dei suoi sacramenti e delle dottrine mistiche della Comunione dei Santi e del Patto di Resurrezione, gli elementi più puri della filosofia di Thelema e fornisce un’opportunità collettiva di partecipazione diretta delle formule del Nuovo Eone.

“Il mondo è entrato (marzo, 1904) nel Nuovo Eone, l’Era del Bambino Coronato e Conquistatore. La preponderanza della Madre (Eone di Isis) e del Padre (Eone di Osiris) è passata. Molte persone non hanno completamente realizzato quelle formule, ed esse sono ancora valide nel ristretto delle loro sfere; ma i Maestri hanno deciso che il tempo è giunto per l’amministrazione dei Sacramenti dell’Eone di Horus a quelli capaci di comprensione. I sessi sono eguali e complementari. "Ogni uomo ed ogni donna è una stella" (AL Cap. I, v.3). "La sacerdotessa deve adesso operare tanto quanto il sacerdote.” Manifesto dell’Ecclesia Gnostica Catholica, 1944.

La Chiesa osserva il calendario religioso estratto da Il Libro della Legge (Cap. II, versi 35-43).

L’E.G.C. è guidata dal Patriarca della Chiesa Hymenaeus Beta XII°, e in Italia dal suo diretto rappresentante Phanes X°.
Lamen EGC
Sito ufficiale dell'Ecclesia
Gnostica Catholica della Gran
Loggia d'Italia dell'O.T.O.
egc.otoitalia.it
Sito dedicato al Liber XV - La Messa Gnostica: www.gnosticmass.org
Celebrazione della Messa: youtu.be/VhUpJubHlAc

Nessun commento:

Posta un commento