Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 9 dicembre 2016
Albero genealogico degli Spencer Churchill, i parenti di sir Winston, lady Diana e della duchessa d'Alba
La nobile famiglia Spencer si divise in due rami nel Settecento. Il ramo principale, gli Spencer Churchill, si tramandarono il titolo di Duca di Malborough. Da questo ramo discese sir Winston Churchill, il più famoso primo ministro nella storia del Regno Unito.
Il ramo cadetto si tramandò il titolo di Conte Spencer di Althorp. Come possiamo vedere dalla genealogia sottostante, lady Diana Spencer discendeva in linea diretta dai Conti Spencer e suo padre Edward John era il Conte Spencer di Althorp, la tenuta di famiglia. Il titolo comitale è portato adesso dal fratello di lady Diana, il conte Charles Spencer.
Se si risale ulteriormente nell'albero genealogico si può vedere come la famiglia Spencer Churchill fosse imparentata anche con i Duchi d'Alba, discendenti della casa reale degli Stuart.
Annabella Churchill fu infatti un'amante del re Giacomo II Stuart, dal quale ebbe un figlio, riconosciuto e legittimato, chiamato a sua volta Giacomo, e che ebbe il cognome Fitzjames Stuart Duca di Berwick, la cui discendenza si fuse con quella dei Duchi d'Alba, e in particolare dalla defunta Cayetana Maria del Rosario Fiztjames Stuart da Silva y Falcò Gurtabay, 18° Duchessa d'Alba, famosa, tra le altre cose, per essere stata la donna con più titoli nobiliari della storia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento