martedì 15 dicembre 2015

Celebrian, la moglie di Elrond






Celebrian, figlia di Celeborn e Galadriel, sposò Elrond durante la Seconda Era e gli diede tre figli, di cui due maschi, i gemelli Elladan ed Elrohir, ed una femmina, Arwen.









Nel 2509 T.E. Celebrían stava viaggiando verso Lórien, quando venne attaccata dagli Orchi al Passo Cornorosso; la sua scorta fu dispersa e lei venne rapita e portata via. 






I suoi figli gemelli Elladan e Elrohir la inseguirono e la trassero in salvo, ma quando riuscirono a raggiungerla Celebrian aveva già sofferto terribili torture ed era stata ferita con un'arma avvelenata. 




Fu riportata a Imladris, ed Elrond riuscì a guarire fisicamente, ma perse ogni interesse ed amore per la Terra di Mezzo, e per questo l'anno seguente prese la decisione di partire e, dopo aver salutato il marito ed i tre figli, si recò ai Rifugi Oscuri, veleggiando verso Valinor.








2 commenti:

  1. Certo che le storie delle famiglie elfiche sono una più triste dell'altra!
    Possibile che non ce ne sia una in cui qualcuno non finisca ammazzato oppure con qualche membro che se ne va senza troppi problemi?
    Ti credo che Arwen si è scelta un'umano: insomma avrà rinunciato alla vita eterna ma il suo tempo per lo meno lo vivrà bene!^^
    Mi ha un pò meravigliato la storia di Celeborn e Galadriel, dai film non sembra proprio che ci sia tutto questo amore travolgente tra di loro, anzi ne Lo Hobbit sembra quasi che lei avesse un debole per Gandalf!^^
    Mi sa che mi sono fatta fuorviare alla grande dalla storia d'amore di Arwen e Aragorn, a giudicare da quanto ho letto (grazie a te) del Silmarillion, mi pare gli elfi siano poco propensi ai legami, e ancor meno romantici e passionali! Peccato, perchè sono creature così belle ed intelligenti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sulla propensione di Galadriel per Gandalf c'è un mare di vignette e di parodie!!! :-D :-D :-D
      In realtà c'è una risposta alle osservazioni che hai fatto.
      Noi vediamo gli Elfi come sono alla fine della Terza Era. In media hanno 3000 anni, ma Galadriel è molto più vecchia, ne ha circa 7000.
      Ora, per quanto Thranduil nel film dica che per gli Elfi un secolo è soltanto un battito di ciglia, io credo che un matrimonio che dura da 3000 anni possa aver perso certi elementi passionali e romantici che c'erano all'inizio!^^ ;-)))))
      E da questa considerazione segue anche quella che riguarda la tristezza di certi epiloghi o il distacco di certi personaggi: chi si è maggiormente esposto ai pericoli, o magari ha semplicemente avuto più sfortuna, in tutto questo lunghissimo periodo, alla fine è incappato in qualche disgrazia; chi invece se n'è stato rintanato nelle proprie dimore è riuscito a scampare ai pericoli, ma col passare dei millenni ha maturato un atteggiamento diverso, che può apparire più distaccato, ma può essere anche un indice di saggezza.
      Nel Silmarillion invece gli Elfi sono ancora giovani e molto passionali, e i personaggi come Galadriel trovano una loro completezza, così come si capisce la ragione dell'attaccamento eccessivo di Elrond verso sua figlia.
      Ecco, nella completezza del quadro, tutto si tiene e tutto ha una sua spiegazione...
      Grazie mille!!! ;-)

      Elimina