domenica 21 giugno 2015

La Battaglia di Dargolad





« Partecipai alla Battaglia di Dagorlad innanzi al Cancello Nero di Mordor, dove la vittoria fu nostra: nessuno infatti poteva resistere ad Aiglos, la lancia di Gil-galad, e alla spada di ElendilNarsil. »
(Elrond, La Compagnia dell'Anello, libro secondo, capitolo II)
La battaglia di Dagorlad è un evento della storia della Terra di Mezzo, l'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien.
Secondo la Cronologia di Arda, la battaglia è avvenuta nell'anno 3434 della Seconda Era e fu combattuta tra l'esercito dell'Ultima Alleanza, guidato da Gil-galad ed Elendil, e l'esercito di Orchi e altri esseri fedeli a Sauron. 

La battaglia fu combattuta nella grande pianura di Dagorlad, situata tra le colline di Emyn Muil e la gola di Cirith Gorgor.
La battaglia fu vinta dall'Ultima Alleanza, la quale poté così attaccare il Morannon, cioè il cancello che chiudeva la gola di Cirith Gorgor, in pratica l'entrata a Mordor, la terra di Sauron.
Nella Terza Era, Dagorlad fu il campo di molte battaglie tra il regno di Gondor e gli Esterling.
Per qualche motivo sconosciuto, molti dei corpi caduti da entrambe le parti nella battaglia andarono a finire nella palude ai piedi delle colline di Enym Muil e rimasero praticamente intatti per millenni. L'area era conosciuta da lungo tempo come le Paludi Morte.
Il nome Dagorlad significa "luogo della battaglia" in Sindarin.
Sotto, Elrond e il cugino Gil-Galad, ultimo re dei Noldor della Terra di Mezzo.





Sotto: il duello tra Sauron e Isildur, figlio del re Elendil.



Sotto, la morte di Oropher, re degli Elfi Silvani, compianto dal figlio Thranduil.

Nessun commento:

Posta un commento