Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Quanto li amo, non per nulla un romanzo che mi è piaciuto molto è 'Il giardino segreto', per non parlare del film che ne hanno tratto. A Torino in centro ci sono cortili con giardini molto belli, uno è in Via Cernaia e quando vado al lavoro lo ammiro sempre. Un altro molto bello è quello di Palazzo Saluzzo Paesana, in Via della Consolata, a Bologna non ricordo di averne visti, dovresti fare un post dedicato a quelli Riccardo
RispondiEliminaBellissimo "Il giardino segreto"! Piace moltissimo anche a me, sia il romanzo che il film!
EliminaTorino è una città splendida, con un'architettura molto raffinata!
Bologna è una città molto medievale, almeno nella sua parte più interna: si è conservato moltissimo del suo aspetto dell'età comunale, nella quale ha avuto il suo massimo splendore.
Mi piacerebbe tanto poter entrare nei cortili dei palazzi di Bologna per poterli fotografare, ma, oltre ad avere pochissimo tempo per motivi di lavoro e anche perché, essendo single, devo fare tutto io per i lavori di casa e le varie commissioni, c'è il fatto che la maggior parte dei cortili sono inaccessibili perché di proprietà privata di persone che ci vivono ancora e che quindi li tengono chiusi. Ci sono però dei bei cortili nelle varie sedi dell'Università... prima o poi farò una rimpatriata da quelle parti per scattare qualche foto! ;-)