venerdì 3 aprile 2015

Colore degli occhi



Il colore degli occhi è un tratto poligenico determinato principalmente dalla quantità di melanina e dal tipo di pigmento dell'iride. Gli esseri umani e gli animali hanno molte variazioni del fenotipo per quanto riguarda il colore degli occhi. Negli esseri umani, queste variazioni sono attribuite dal variare della proporzione di eumelanina prodotta dai melanociti dell'iride. Gli occhi sgargianti di molti tipi di uccelli, sono largamente prodotti da altri pigmenti, come la pteridinapurina e i carotenoidi.
Il colore dell'iride è collegato a tre elementi fondamentali contenuti al suo interno: la melanina contenuta nel tessuto epiteliale dell'iride, la melanina contenuta nello stroma dell'iride, e la densità cellulare dello stroma dell'iride. Negli occhi, di ogni colore, nel tessuto epiteliale dell'iride è contenuto un pigmento nero, chiamato eumelanina. La variazione del colore tra le differenti iridi è attribuita alla quantità di melanina contenuta nello stroma dell'iride.

Occhi scuri

Gli occhi scuri sono quelli più diffusi in tutto il mondo. In molte popolazioni gli occhi scuri sono l'unica colorazione dell'iride osservabile. Il marrone è il colore dominante nella specie umana e in molte aree del mondo è pressoché l'unico colore presente nell'iride. È meno comune nei paesi attorno al Mar Baltico e in Scandinavia.

Occhi neri

Iride marrone molto scuro
Gli occhi neri o castano scuro sono quelli più scuri in assoluto. Sono dotati di una grande quantità di melanina che li fa apparire di un colore prossimo al nero, avendo delle tonalità marroni molto scure. Tendono a scolorire traslando il colore verso un marrone meno scuro con l'avanzare dell'età; possono essere presenti nei fototipi dal 3 in su. Un occhio nero con assenza totale o parziale di iride è affetto da aniridia.
Un marrone con pigmentazione piuttosto scura da sembrare nero, è comune in Asia orientale, nel Sud-est asiatico, in Oceania (fra gli aborigeni), AfricaSud America e in molte aree del Medio oriente.

Occhi marroni

Iride marrone medio
Iride marrone scuro
Gli occhi marroni o castani contengono una grande quantità di melanina. Possono essere di un marrone medio o più scuro come il cioccolato fondente.
Un marrone con pigmentazione sulla media è comune in Europa meridionaleCaucaso e nel nord dell'India, e pure in alcune aree del Nord Africa e del Medio oriente come TurchiaIran e Iraq.
Negli occhi marroni degli esseri umani, la grande quantità di melanina contenuta all'interno dello stroma dell'iride ha la funzione di assorbire la luce sia alle lunghezze d'onda corte che intermedie.

Occhi intermedi

Gli occhi intermedi, castano chiaro, nocciola o ambra, contengono una minore quantità di melanina rispetto agli occhi scuri. Gli occhi di colorazioni intermedie, esclusa l'ambra, sono abbastanza diffusi in Europa, in alcune aree dell'Asia occidentalecentrale e meridionale e del Nord Africa e presso le popolazioni europee del Nord America, Sud America e Oceania.

Occhi castano chiaro

Gli occhi castano chiaro sono caratterizzati da una minore quantità di melanina rispetto agli occhi marroni (o castani) di tonalità medio-scura, appaiono perciò più chiari.

Occhi nocciola

Iride nocciola
Gli occhi nocciola sono dovuti a una combinazione dello scattering Rayleigh e a un moderato quantitativo di melanina nel bordo anteriore dell'iride. Gli occhi nocciola danno a volte l'impressione di variare la loro tonalità dal marrone chiaro al verdastro-oro scuro. Derivano perlopiù da una combinazione di marrone e verde e il colore dominante può essere sia il verde che il marrone chiaro o l'oro. Ne può anche risultare un'iride multicolore, cioè un occhio che osservato in piena luce solare appare di colore ambrato vicino alla pupilla e di colore verde scuro o quasi carbone nella parte esterna dell'iride (o il contrario).
La definizione di "occhi nocciola" non ha un'interpretazione univoca, e in qualche caso è un sinonimo di marrone chiaro/oro, come il guscio delle nocciole.

Occhi ambra

Iride ambra
Gli occhi ambra (a volte considerati anche gialli) sono caratterizzati da un colore pieno e da una forte tinta giallo/oro e rame/rossastra. Questo potrebbe essere dovuto alla deposizione di un pigmento giallo detto lipocroma nell'iride (similmente a quanto accade negli occhi verdi).[25][26] Gli occhi ambra non sono da confondere con gli occhi nocciola; anche se questi ultimi possono contenere puntini ambra o oro, in genere includono anche altri colori come il verde e il marrone, mentre il colore ambra è una tonalità piena.
Gli occhi di alcuni uccelli contengono pigmenti gialli fluorescenti noti come pteridine.[27] I brillanti occhi gialli del gufo della Virginia sembrano legati alla presenza di xantopterina in alcuni cromatofori localizzati nello stroma dell'iride.[28] Negli esseri umani, la presenza di macchioline o granelli di colore giallo sembra dovuta alla lipofuscina, nota anche come lipocroma.

Occhi chiari

Gli occhi chiari, ossia quelli verdi, grigi e azzurri rappresentano le colorazioni più rare al mondo, essendo in maggioranza rispetto agli occhi scuri solamente in Europa centralesettentrionale ed orientale e presso le popolazioni di ascendenza centro-nord europea di Nord e Sud America e Oceania, mentre sono abbastanza comuni nelle aree più settentrionali di ItaliaSpagna e Balcani (e in minor misura nelle aree più meridionali); sporadicamente sono osservabili in alcune zone di Asia e Nord Africa (in particolare nel Rif). Gli individui che possiedono occhi di colore azzurro, verde o grigio sono più esposti ai danni causati dai raggi ultravioletti rispetto ad individui con occhi di colore scuro.

Occhi verdi

Iride verde
Gli occhi verdi sono il prodotto di una scarsa quantità di melanina e probabilmente rappresentano l'interazione del gene OCA2 con altri geni incluso il gene dei capelli rossi. Uno studio su una serie di adulti olandesi e islandesi ha dimostrato che gli occhi verdi sono molto più comuni fra le donne che fra gli uomini.

Occhi grigi

Iride grigia
Gli occhi grigi contengono una maggiore quantità di melanina rispetto agli occhi blu. Un occhio che diventa grigio può indicare la presenza di una uveite, anche se questa è associata ad altri segnali più evidenti. Il colore grigio, come anche il blu, sembra più soggetto al rischio di melanoma uveale.

Occhi blu o azzurri

Iride azzurra
Gli occhi blu o azzurri sono dovuti ad una ridotta quantità di melanina e legati alla densità di proteine nello stroma.
Nel gennaio 2008 uno studio danese ha dimostrato che una specifica mutazione nel gene HERC2 che regola l'espressione OCA2 causa gli occhi azzurri. Gli occhi azzurri con macchie o con aureola marrone attorno alla pupilla non sarebbero invece dovuti a questa mutazione.
Nella mitologia greca la dea Atena era famosa per i suoi occhi azzurri, o meglio glauchi, cioè azzurro/verdi, color del mare (in greco: γλαυκῶπις – glaukōpis).

Occhi rossi

Iride rossa
Gli occhi rossi sono dovuti ad una mancata pigmentazione, caso frequente nell'albinismo, o a una ridotta presenza di melanina, il che porta a rendere visibile la retina e i vasi sanguigni dell'occhio, conferendogli la caratteristica colorazione rossa.
Un caso diverso è l'effetto occhi rossi nelle fotografie con il flash, in cui l'intensa luce emessa dal flash viene riflessa dalla superficie fortemente vascolarizzata del retro dell'occhio, facendo così apparire gli occhi momentaneamente rossi.

2 commenti:

  1. Molto interessante questo post, ora ho capito perchè ho i capelli chiari con i riflessi rossastri e le lentiggini (tutte e due cose che detesto)!
    Anche se in realtà poi il colore dei miei occhi varia parecchio: praticamente in base alla luce e all'umore prende tutti i colori della fascia intermedia... E dire che mia mamma ha dei meravigliosi occhi verde acqua, mia nonna paterna ce li aveva grigi (ma proprio grigi come le nuvole quando piove, non ho mai visto occhi simili) e mia nonna materna azzurro cielo: a me sono venuti un miscuglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ;-) A me invece piacciono tantissimo i capelli chiari con riflessi ramati e le lentiggini, e trovo che il colore dei tuoi occhi sia meraviglioso!!! Lo dico sul serio^^ (per le lentiggini poi ho un debole particolare^^)...
      Io invece sono la prova di come gli occhi neri siano un carattere genetico dominante, perché di tutti i miei antenati, soltanto le due nonne avevano gli occhi neri, mentre i due nonni avevano entrambi gli occhi azzurri e i miei genitori hanno gli occhi nocciola screziati di verde, che cambiano colore a seconda della luce. Dalle nonne ho anche ereditato il colore dei capelli, nero quasi corvino, e il fatto di averli molto folti, per cui vado dal parrucchiere ogni due settimane, peggio di una ragazza :-D :-D :-D
      Fortunatamente l'altezza l'ho ereditata dalla mia linea paterna... mio padre è molto alto e mio nonno era due metri!!! L'unica cosa che non torna è il colore della pelle, cioè io non ho mai visto uno che abbia nel contempo occhi e capelli neri e una pelle così bianca come la mia, che fa molta fatica ad abbronzarsi... è una tale seccatura, per me, dover mettere sempre le creme protettive, ma devo farlo, perché tengo molto alla freschezza del viso (anche qui, sono peggio di una donna, ah ah, ma credo in realtà sia un pregio avere aspetti di personalità "femminili", pur essendo decisamente etero, perché mi permette di capire meglio le donne e andare d'accordo con loro, il che è molto bello!!!)
      Ma ritornando a te, direi che il "miscuglio" di cui parli è venuto molto bene!^^ Mi piace molto la caratteristica del cambio del colore degli occhi a seconda della luce, la trovo una cosa esteticamente suggestiva e magica!!! *-*

      Elimina