domenica 14 dicembre 2014

La Danza dei Draghi: la guerra tra Aegon II e Rhaenyra Targaryen





La prima grande crisi per la dinastia Targaryen fu una guerra di successione tra due dei figli di re Viserys I e assunse la denominazione di Danza dei Draghi.



Viserys I ebbe tre figli dalla sua prima regina, discendente della casa Arryn: due maschi, che morirono in giovane età, e una femmina, Rhaenyra. Non avendo un figlio maschio che gli potesse succedere, Viserys cominciò a educare Rhaenyra perché fosse la sua erede designata. La giovane principessa Rhaenyra fu invitata a partecipare alle discussioni degli affari di stato e agli incontri del Concilio Ristretto. Molti dei nobili ne presero atto e presto la principessa vide formarsi una fazione di sostenitori.


Tuttavia, dopo che la regina Arryn morì, il re si risposò, questa volta con una Hightower di Vecchia Città. La nuova regina generò tre figli e una figlia.
Al primogenito venne dato il nome di Aegon. Ciononostante, il diritto di Rhaenyra nella linea di successione non venne messo in discussione e Viserys formalizzò la sua volontà riguardo alla stessa.
Alla morte del Re, invece, il Lord Comandante della Guardia reale, ser Criston Cole, detto poi il Creatore di Re, venne meno alla volontà del sovrano e incoronò il principe Aegon come Aegon II. Le motivazioni di questo gesto furono poco chiare. Si suppone che ci potesse essere una causa personale sottostante il gesto del Lord Comandante, secondo questa ipotesi Ser Criston e Rhaenyra erano stati amanti e la loro storia era finita male. In ogni caso, molti dei lord del regno erano a conoscenza della volontà di Viserys di considerare Rhaenyra come sua legittima erede e come prima regina di Westeros, per cui diedero il loro sostegno alla causa della principessa.





 Si presume che molti di loro fossero componenti di quella fazione che si era impegnata per anni a guadagnarsi il favore della presunta futura regina. Aegon II ebbe il sostegno di molti altri lord, di conseguenza un sanguinoso conflitto armato si scatenò su Westeros.
Durante la Danza dei Draghi anche la Guardia Reale si divise, epico lo scontro tra i fratelli gemelli ser Erryk e ser Arryk morto l'uno sulla spada dell'altro.
In circostanze non del tutto rivelate, Rhaenyra venne catturata messa a morte come traditrice per mano di suo fratello, che la fece divorare dal suo drago, sotto gli occhi del figlio di lei Aegon. Tuttavia, poco tempo dopo la fine della guerra Aegon II stesso morì e, essendo morti in combattimento i suoi figli maschi e fratelli, colui che gli successe fu proprio suo nipote, il figlio di Rhaenyra, che avrebbe regnato come Aegon III, conosciuto poi come Rovina dei Draghi.

Per evitare ulteriori conflitti Aegon III sposò la figlia di Aegon II, l'ultima superstite del ramo della famiglia generato dall'unione con gli Hightower. Lei però morì senza aver avuto figli, che Aegon ebbe dalla seconda moglie della casa Velaryon.


Fino alla Danza dei Draghi, la Casa Targaryen aveva praticato una versione molto modificata della discendenza agnatica, ponendo le pretendenti femmine dopo tutti i maschi della linea di successione, anche quelli generati in relazioni non ufficiali.



P.s. Smaug non ha partecipato... la Terra di Mezzo e Westeros sono piuttosto distanti tra loro...

2 commenti:

  1. Non so se questo sia spoiler o meno, ma sono contenta che tu faccia questi post: riesci a spiegare con molta chiarezza e semplicità anche le cose più ingarbugliate!
    Di norma non ci capisco nulla con le successioni al trono di questo genere, e di certo non mi sforzo più di tanto per capirle, già sono abbastanza intricati i fatti del momento!
    Diciamo che mi semplifichi un bel pò le cose con questo tipo di post! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un dato ufficiale del prequel che si trova nel meraviglioso testo di Martin "Il mondo del Ghiaccio e del Fuoco", che è uscito in novembre e che sarebbe un ottimo libro da farsi regalare :-)))) e a tal proposito ti lascio il link

      http://www.amazon.it/dp/8804646527/ref=asc_df_880464652723004743/?
      tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=8804646527&linkCode=df0

      Sono felice che questi post "dinastici" ti siano utili per fare chiarezza nelle complicate vicende dei vari personaggi delle saghe fantasy che tanto ci piacciono!!! ^^
      Grazie ancora!!! :-D

      Elimina