Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma dove l'hai trovato l'albero genealogico di Cime Tempestose???^^
RispondiEliminaPensa che è uno dei miei romanzi preferiti e,nonostante l'abbia letto diverse volte, non avevo mai capito bene tutti gli intrecci di parentela (diciamo che mi faccio sempre prendere dalla storia e tendo a sorvolare i legami di parentela), non pensavo che qualcuno si fosse messo a fare addirittura l'abero genealogico dei personaggi! :D
Ah ah, l'ho trovato per puro caso, mentre cercavo tutt'altro, come spesso succede ;-)
EliminaStavo preparando un post sulle Highlands e per trovare immagini interessanti avevo anche cercato qualcosa alla voce Wuthering Highs, appunto Cime tempestose e mentre passavo in rassegna le immagini la mia attenzione è stata subito catturata dall'albero genealogico, che come ben sai è una delle mie fissazioni :-D
Non credevo ai miei occhi!!! Insomma, nemmeno io immaginavo che fosse possibile ricostruire con tanta precisione la genealogia delle tre famiglie protagoniste del meraviglioso romanzo di Emily Bronte, che è tra i miei preferiti in assoluto!
L'ho riletto anch'io più volte e ogni volta è riuscito ad avvincermi e a stupirmi... è un capolavoro che si trova ai vertici del romanticismo letterario e della storia della letteratura! Anche per me la lettura dei dati forniti da questi alberi genealogici è stata molto utile per collocare storicamente le vicende del romanzo e le relazioni dei vari personaggi e spero possa essere utile per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo grande romanzo! :-)