sabato 23 agosto 2014

La battaglia delle innumerevoli lacrime



La Nirnaeth Arnoediad è una battaglia dell'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien. Si tratta della Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, quinta delle grandi battaglie delBeleriand, raccontate ne Il Silmarillion.

La storia

La battaglia s'inserisce nel quadro della guerra degli Elfi contro il Signore Oscuro Morgoth, durante la Prima Era della Terra di Mezzo.

I preparativi

Maedhros e Fingon, desiderosi di cacciare il nemico dal Beleriand, diedero vita a un'alleanza militare detta Unione di Maedhros, che avrebbe dovuto causare la sconfitta di Morgoth. Gli eserciti raccolti nell'Unione espulsero dai loro territori gli Orchi e marciarono su Angband. Morgoth, però, informato da alcune spie circa il riarmarsi dei suoi nemici, si preparò alla battaglia.
L'Unione era costituita da due grandi gruppi:

La battaglia

Il tradimento di Ulfang e gli enormi eserciti sguinzagliati da Morgoth, lupi, Balrogdraghi e Glaurung Padre di Draghi resero inutili le gesta coraggiose dell'Unione, le cui schiere erano peraltro state rimpinguate dall'arrivo inaspettato di Turgon da Gondolin con diecimila lance. Fingon, Re Supremo, fu ucciso da Gothmog, Signore di Balrog, e gli Uomini del Dor-lomin si sacrificarono favorendo la fuga di Turgon con i pochi Noldor sopravvissuti. A est la situazione non fu migliore. I figli di Fëanor fuggirono verso sud, decimati, mentre i Nani piansero la morte di Azaghal, ucciso da Glaurung, e si ritirarono dal campo di battaglia.

Gli esiti

Himring venne abbandonato, il regno di Fingon non esisteva più e i figli di Fëanor si dispersero come foglie al vento: l'Unione era stata sconfitta. Grande fu la gioia di Morgoth poiché anche se NargothrondGondoline il Doriath erano ben protetti, pure le perdite per gli Eldar erano state numerose, ma soprattutto Uomini avevano combattuto contro altri Uomini e avevano tradito gli Elfi. Dopo questa battaglia, il destino del Beleriand fu segnato.

Nessun commento:

Posta un commento