lunedì 7 luglio 2014

Quando Cersei disse: "Da quella battaglia tornò il re sbagliato". L'amore segreto di Cersei Lannister per Rhaegar Targaryen.


Risultati immagini per cersei lannister rhaegar targaryen

Risultati immagini per cersei lannister rhaegar targaryen

Quanti fan di Game of Thrones sanno che Cersei Lannister, oltre a Jaime, amò, senza essere ricambiata, un altro uomo, e cioè il principe Rhaeagar Targaryen?
Lo apprendiamo nel volume L'ombra della profezia (seconda parte di A Feast for Crows) dove Cersei diventa protagonista di interi capitoli, raccontati dal suo punto di vista. Nei suoi pensieri torna allora un ricordo antico. Quando Jaime era lontano, divenuto cavaliere della guardia reale di Aerys II il Folle, Cersei era rimasta sola. Suo padre le aveva promesso un fidanzamento di primo livello.
Lord Tywin sperava infatti che sua figlia diventasse la fidanzata dell'erede al trono, Rhaegar Targaryen, principe della Roccia del Drago.



Rhaegar era bello, forte, abile nella spada, ma anche sensibile alle arti, suonava l'arpa e scriveva poesie e canzoni. Un'ombra però gravava su di lui, come il presagio del tragico destino dei Targaryen. 
Egli amava Lyanna Stark, che però era già fidanzata con il focoso Robert Baratheon, all'epoca lord di Capo Tempesta.
Due donne erano candidate per il ruolo di sposa del principe: Elia Martell di Dorne e Cersei Lannister di Castel Granito.
Cersei si era fatta leggere la mano da Maggy la Rana, la veggente e le aveva chiesto: "Sposerò il principe?".
"No" fu la risposta "Tu sposerai il Re".
Cersei sul momento non aveva capito, ma nel suo cuore sapeva che un giorno sarebbe stata una regina.
"Regina tu sarai, fino a quando verrà una più giovane e più bella e ti toglierà tutto ciò che hai di più caro. E quando non avrai più lacrime, il Valonqar stringerà le sue mani sul tuo collo pallido fino a quando non sopraggiungerà la morte".
L'Ombra della Profezia gravava sul destino di Cersei Lannister fin da quel giorno lontano, ma lei si era convinta che se non ci avesse più pensato, nulla di tutto ciò sarebbe accaduto.
Per alcuni anni era stato così.
In fondo il principe Rhaegar aveva sposato Elia Martell e dunque sarebbe stata la principessa di Dorne a diventare la futura regina.
Cersei aveva invidiato quella principessa dalla pelle scura, che indossava abiti rossi e preziose tiare con rubini e perle. Elia aveva scelto come dame di compagnia Lyanna Stark e Ashara Dayne, senza sapere che un tragico destino le avrebbe unite nella morte.



(nell'immagine qui sopra vediamo da sinistra Lyanna Stark, Elia Martell e Ashara Dayne)

Aerys II aveva rifiutato la candidatura di Cersei, rispondendo sprezzantemente a suo padre in questo modo: "Tywin, tu sei il migliore dei miei servitori, ma non posso far sposare mio figlio alla figlia di un mio servitore!".
Così parlò il Re Folle, senza sapere che inimicandosi i Lannister avrebbe firmato la propria condanna a morte, come prima era accaduto al Lord Reyne di Castamere.

And so he spoke, and so he spoke, that Lord of Castamere,
and now the rains weep o'er his hall and not a soul to hear
and not a soul to hear
and not a soul to hear...

(Sotto da sinistra: lady Martell, Rhaella Targaryen e Joanna Lannister, madri rispettivamente di Elia, di Rhaegar e di Cersei. In gioventù erano state amiche, ma una rivalità era sorta tra Rhaella Targaryen e Joanna Lannister, che era appena rimasta incinta del suo ultimo figlio, Tyrion. Ma chi era il padre?)



Passarono gli anni. Rhaegar ed Elia ebbero due figli, Aegon VI e Rhaenys. Tutto era pronto per le nozze tra Lyanna e Robert Baratheon. Jaime era appena entrato nella Guardia Reale di Aerys II.
E venne il giorno.
Il giorno del torneo di Harrenhal, nell'anno della Falsa Primavera.
C'erano quattro coppie, quel giorno maledetto:
Rhaegar Targaryen ed Elia Martell, Jaime e Cersei Lannister, Eddard Stark e Catelyn Tully, Robert Baratheon e Lyanna Stark.



Rhaegar era innamorato di Lyanna, e forse Elia lo sapeva, ma taceva per evitare lo scandalo.



C'erano quattro amori impossibili: quello di Jaime per Cersei, quello di Cersei per Rhaegar, quello di Rhaegar per Lyanna e quello di Robert per la stessa Lyanna.



Quei quattro amori impossibili scatenarono due guerre e furono causa di morte e sventura per tutti.

(sotto da sinistra lady Tyrell, Cersei Lannister, Robert Baratheon, Lyanna Stark, Eddard Stark, Catelyn Tully, futura lady Stark)



Sappiamo bene come andò a finire.
Rhaegar e Lyanna fuggirono, Lyanna morì di parto, Elia fu uccisa da Gregor Clegane, Robert uccise Rhaegar al Tridente, divenne re e sposò Cersei Lannister, per avere l'appoggio di suo padre. La prima parte della profezia si era avverata. Cersei aveva sposato il re, ma non il re che avrebbe voluto. Molti anni dopo, ricordando quegli eventi, ella commentò amaramente: "Da quella battaglia tornò il re sbagliato".



Aveva sperato di poter sposare Rhaegar, perché sia Elia che Lyanna erano morte, ma Robert aveva ucciso il suo rivale e posto fine alla dinastia dei Targaryen.
Iniziava il regno della dinastia Baratheon, ma il vero potere era conteso tra i Lannister e gli Stark.
Il Gioco del Trono era appena iniziato.

- AGoT, Bran overhears Cersei and Jaime talking right before Jaime throws him out of the window

“You are as blind as Robert,” the woman was saying. 
“If you mean I see the same thing, yes,” the man said. “I see a man who would sooner die than betray his king.” 
“He betrayed one already, or have you forgotten?” the woman said. “Oh, I don’t deny he’s loyal to Robert, that’s obvious. What happens when Robert dies and Joff takes the throne? And the sooner that comes to pass, the safer we’ll all be. My husband grows more restless every day.
Having Stark beside him will only make him worse. He’s still in love with the sister, the insipid little dead sixteen-year-old. How long till he decides to put me aside for some new Lyanna?”

Sotto, da sinistra: Cersei Lannister, Catelyn Stark, Arya Stark, Sansa Stark, Margaery Tyrell e Daenerys Targaryen.


4 commenti:

  1. Mi stai incuriosendo sempre di più con questi post sul trono di Spade, tiri sempre fuori qualche aspetto che a me è passato del tutto inosservato! ^^
    Anche perchè sinceramente questi intrecci tra i personaggi sono talmetne complicati che dovrebbero scrivere un libro apposta per spiegarli... senza contare che così non si capisce più nemmeno tanto bene chi siano i discendenti veri e non!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe che girassero un prequel, perché tutti gli eventi più intriganti a livello di trama sono successi prima dell'inizio della serie vera e propria.
      Una delle caratteristiche della bellezza dei personaggi come Rhaegar e Lyanna è che compaiono solo nei ricordi degli altri personaggi ed ognuno li ricorda a modo suo, a seconda di come questi personaggi hanno influito nella vita di chi li sta ricordando.
      Questo fa sì che noi non riusciamo a stabilire quale sia stata esattamente la verità e chi fossero realmente questi personaggi già morti prima dell'inizio, ma la cui ombra si estende su tutta la trama, come se fossero delle statue colossali. Se ci pensi è una metafora della storia: uno storico non conoscerà mai ciò che è veramente accaduto, ma potrà soltanto ricostruire qualcosa sulla base delle fonti. E i testimoni non sono mai neutrali. Nel caso di Cersei tutto è deformato dal suo odio verso gli Stark. Tramite il punto di vista di Cersei, che diventa protagonista con capitoli a sé soltanto nel quarto romanzo, capiamo finalmente le ragioni del suo odio verso Lyanna. Ragioni che non erano dovute solo al fato che era stata la precedente fidanzata di suo marito, ma che era stata amata da un uomo che piaceva anche a Cersei, ma non ricambiava i suoi sentimenti. Diciamo che da parte di Martin questo "prequel" è servito anche a rendere più umano il personaggio della terribile leonessa di Lannister, oltre che, naturalmente far luce sugli intrighi di palazzo che provocarono la rovina dei Targaryen e la rivalità tra le altre famiglie. Sarebbe un prequel molto sfizioso secondo me! I personaggi di Rhaella Targaryen e Joanna Lannister, amiche e rivali, entrambe ambiziose, ma destinate a morire giovani in un contesto di disperazione: Rhaella mentre dà alla luce Daenerys alla Roccia del Drago, nella notte della tempesta che distrusse la flotta dei Targaryen e Joanna dando alla luce Tyrion di cui fece in tempo a vedere le menomazioni fisiche. Pare che Martin si diverta a punire queste due donne che forse hanno complottato troppo all'ombra del trono di Aerys II il Folle. Che personaggio sarebbe, anche quello!!! :-D

      Elimina
    2. In effetti credo che un prequel prima o poi lo faranno uscire, credo che tutti i lettori si chiedano come siano andate veramente le cose tra Rhaegar e Lyanna (e siano anche curiosi di "vederli" descritti per bene) e cosa abbiano fatto Rhaella e Joanna !
      Detto questo, a me Cersei sta comunque davvero antipatica e nessun amore non corrisposto potrebbe farmi cambiare idea su di lei (alla fine tutti i personaggi hanno sofferto nel corso delle loro vite, ma mica sono diventati tutti così intriganti!)! ;)

      Elimina
    3. Ah ah, io attendo da anni la morte di Cersei! Dal capitolo in cui ha fatto decapitare la lupa di Arya... già da quel momento la odiavo... dopo è stato tutto un crescendo. E anche nei capitoli dove c'è il suo punto di vista, alla fine anche nel modo in cui vive il dolore, resta sempre antipatica, nel senso che il dolore non la rende più umana, ma solo più vendicativa e ancora più crudele. E visto che tutti la odiano, Martin la terrà in vita fino all'ultimo! Sarebbe persino capace di ritagliarle un lieto fine solo per far dispetto ai lettori! :-D

      Elimina