giovedì 22 maggio 2014

I brand che valgono di più al mondo: Google scalza Apple



© Getty Images

Con un valore di 159 miliardi di dollari e una crescita del +40% rispetto allo scorso anno, Mountain View torna a guidare la classifica BrandZ Top100 Most valuable global brand. Ma il podio è tutto tecnologico: Cupertino scivola al secondo posto e Ibm è stabile al terzo posto

Dopo tre anni consecutivi di primato, Apple cede la medaglia d’oro a Google e scivola in seconda posizione nella classifica BrandZ Top100 Most Valuable global Brand. Se l’azienda di Cupertino attraversa una riduzione del 20% valore del proprio brand, pari oggi a 148 miliardi di dollari, il motore di ricerca più famoso al mondo vive invece una fase di crescita: segna infatti un +40% rispetto allo scorso anno e arriva a valere 159 miliardi di dollari. Cifra che gli consente di superare anche un leader del mondo B2B come Ibm, stabile al terzo posto con un valore pari a 108 miliardi, e uno in grande spolvero come Microsoft, che dal 7° posto arriva in quarta posizione grazie a un +29% e un valore complessivo di 90,185 miliardi di dollari.
LA NEW ENTRY TWITTER. La scalata della tecnologia continua anche nelle successive posizioni: appartiene a questo settore il brand a maggior tasso di crescita, ovvero il technology leader cinese Tencent, cresciuto del +97% in un solo anno (ora vale 54 miliardi di dollari). Il secondo brand in termini di crescita è Facebook (+68%) mentre tra le new entry nella classifica Top100 troviamo Twitter in 71esima posizione (14 miliardi) e LinkedIn al numero 78 (12 miliardi). Nel complesso, i ‘technology brands’ rappresentano così circa il 29% del valore complessivo della classifica BrandZ Top100.
FOCUS SULL’EUROPA. Se l’obiettivo della fotografia - scattata da Millward Brown Optimor per conto di Wpp - viene messo a fuoco sull’Europa, danno grande soddisfazione Ikea e Movistar, le marche europee che hanno registrato il più elevato tasso di crescita in termini di brand value. Ma èSap, il gigante dei software B2B che vale 36,4 miliardi di dollari ed è cresciuto del 6%, sul primo gradino del podio nella classifica dei brand dell’Europa continentale. Una classifica che vedeDeutsche Telekom (28.8 miliardi, +20%) rubare il secondo posto a Bmw ($25.7 miliardi), brand scivolato in quarta posizione nonostante un +7% di crescita e superato anche da Louis Vuitton($25,9 miliardi, +14%), il gigante mondiale del lusso.
I numeri contano, è certo, ma le marche che sono entrate a far parte della nostra vita offrendo nuove forme di comunicazione quotidiana o i brand che operano per scopi che vanno oltre l'ultima riga del bilancio, hanno sempre più successo.
The BrandZ Top 10 Most valuable global brands 2014
Rank 2014BrandCategoryBrand Value 2014 ($M)Brand Value ChangeRank 2013
1GoogleTechnology158,843+40%2
2AppleTechnology147,880-20%1
3IbmTechnology107,541-4%3
4MicrosoftTechnology90,185+29%7
5McDonald'sFast Food85,706-5%4
6Coca-ColaSoft Drinks80,683+3%5
7VisaCredit Cards79,197+41%9
8AT&TTelecoms77,883+3%6
9MarlboroTobacco67,341-3%8
10AmazonRetail64,255+41%14
IN EUROPA
Rank 2014BrandCategoryBrand Value 2014 ($M)Brand Value ChangeRank 2013
1SapTechnology36,390+6%1
2Deutsche TelekomTelecoms28,756+20%3
3Louis VuittonLuxury25,873+14%4
4BmwCars25,730+7%2
5L’OréalPersonal Care23,356+30%7
6ZaraApparel23,140+15%5
7HermèsLuxury21,844+14%6
8Mercedes-BenzCars21,535+20%8
9MovistarTelecoms20,809+56%10
10IkeaRetail19,367+61%New

Nessun commento:

Posta un commento