Con un valore di 159 miliardi di dollari e una crescita del +40% rispetto allo scorso anno, Mountain View torna a guidare la classifica BrandZ Top100 Most valuable global brand. Ma il podio è tutto tecnologico: Cupertino scivola al secondo posto e Ibm è stabile al terzo posto
Dopo tre anni consecutivi di primato, Apple cede la medaglia d’oro a Google e scivola in seconda posizione nella classifica BrandZ Top100 Most Valuable global Brand. Se l’azienda di Cupertino attraversa una riduzione del 20% valore del proprio brand, pari oggi a 148 miliardi di dollari, il motore di ricerca più famoso al mondo vive invece una fase di crescita: segna infatti un +40% rispetto allo scorso anno e arriva a valere 159 miliardi di dollari. Cifra che gli consente di superare anche un leader del mondo B2B come Ibm, stabile al terzo posto con un valore pari a 108 miliardi, e uno in grande spolvero come Microsoft, che dal 7° posto arriva in quarta posizione grazie a un +29% e un valore complessivo di 90,185 miliardi di dollari.
LA NEW ENTRY TWITTER. La scalata della tecnologia continua anche nelle successive posizioni: appartiene a questo settore il brand a maggior tasso di crescita, ovvero il technology leader cinese Tencent, cresciuto del +97% in un solo anno (ora vale 54 miliardi di dollari). Il secondo brand in termini di crescita è Facebook (+68%) mentre tra le new entry nella classifica Top100 troviamo Twitter in 71esima posizione (14 miliardi) e LinkedIn al numero 78 (12 miliardi). Nel complesso, i ‘technology brands’ rappresentano così circa il 29% del valore complessivo della classifica BrandZ Top100.
FOCUS SULL’EUROPA. Se l’obiettivo della fotografia - scattata da Millward Brown Optimor per conto di Wpp - viene messo a fuoco sull’Europa, danno grande soddisfazione Ikea e Movistar, le marche europee che hanno registrato il più elevato tasso di crescita in termini di brand value. Ma èSap, il gigante dei software B2B che vale 36,4 miliardi di dollari ed è cresciuto del 6%, sul primo gradino del podio nella classifica dei brand dell’Europa continentale. Una classifica che vedeDeutsche Telekom (28.8 miliardi, +20%) rubare il secondo posto a Bmw ($25.7 miliardi), brand scivolato in quarta posizione nonostante un +7% di crescita e superato anche da Louis Vuitton($25,9 miliardi, +14%), il gigante mondiale del lusso.
I numeri contano, è certo, ma le marche che sono entrate a far parte della nostra vita offrendo nuove forme di comunicazione quotidiana o i brand che operano per scopi che vanno oltre l'ultima riga del bilancio, hanno sempre più successo.
The BrandZ Top 10 Most valuable global brands 2014
Rank 2014 | Brand | Category | Brand Value 2014 ($M) | Brand Value Change | Rank 2013 |
1 | Technology | 158,843 | +40% | 2 | |
2 | Apple | Technology | 147,880 | -20% | 1 |
3 | Ibm | Technology | 107,541 | -4% | 3 |
4 | Microsoft | Technology | 90,185 | +29% | 7 |
5 | McDonald's | Fast Food | 85,706 | -5% | 4 |
6 | Coca-Cola | Soft Drinks | 80,683 | +3% | 5 |
7 | Visa | Credit Cards | 79,197 | +41% | 9 |
8 | AT&T | Telecoms | 77,883 | +3% | 6 |
9 | Marlboro | Tobacco | 67,341 | -3% | 8 |
10 | Amazon | Retail | 64,255 | +41% | 14 |
IN EUROPA
Rank 2014 | Brand | Category | Brand Value 2014 ($M) | Brand Value Change | Rank 2013 |
1 | Sap | Technology | 36,390 | +6% | 1 |
2 | Deutsche Telekom | Telecoms | 28,756 | +20% | 3 |
3 | Louis Vuitton | Luxury | 25,873 | +14% | 4 |
4 | Bmw | Cars | 25,730 | +7% | 2 |
5 | L’Oréal | Personal Care | 23,356 | +30% | 7 |
6 | Zara | Apparel | 23,140 | +15% | 5 |
7 | Hermès | Luxury | 21,844 | +14% | 6 |
8 | Mercedes-Benz | Cars | 21,535 | +20% | 8 |
9 | Movistar | Telecoms | 20,809 | +56% | 10 |
10 | Ikea | Retail | 19,367 | +61% | New |
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