giovedì 29 maggio 2014

Confermata l'efficacia della dieta dello yogurt

Dieta, una ricerca Usa:
lo yogurt perfetto
per sgonfiarsi e depurarsi

Posso dire per esperienza che lo yogurt magro è perfetto come alimento base per una dieta in grado di far perdere peso rapidamente e senza troppi sacrifici. Ora anche gli ultimi studi confermano questo fatto e ne spiegano le ragioni.
 Consumato tutti i giorni è utile, si legge sul quotidiano on line della Società italiana di medicina generale “Il ritratto della salute” a sgonfiarsi e depurarsi. 
A conferma di questo anche un recente studio americano pubblicato online sull'Internationaljournal of obesity: i ricercatori della Tufts University di Boston, dopo aver osservato per 13 anni quasi 3.500 persone che non seguivano alcun tipo di dieta dimagrante, hanno scoperto che chi aveva consumato almeno tre porzioni alla settimana di yogurt magro riportava un aumento di peso più che dimezzato rispetto a coloro che ne mangiavano in media meno di una porzione settimanale.

Lo yogurt è latte fermentato che contiene batteri amici dell'intestino una volta erano chiamati fermenti lattici, adesso si preferisce il termine probiotici (dal greco pro bios, ossia a favore della vita). I microrganismi dello yogurt, infatti, aiutano a mantenere in equilibrio l'ecosistema di batteri presenti nell'intestino e svolgono una funzione fondamentale nella digestione. Ma perché siano più efficaci, vanno assunti con regolarità. Il vantaggio in più è che un vasetto a metà mattina o a merenda è un ottimo rimedio spezzafame: mangiando si eviteranno abbuffate a pranzo e a cena.

Nessun commento:

Posta un commento