martedì 11 marzo 2014

I 5 posti più caldi della Terra

hot2
Immaginereste che ci sono posti abitati del nostro pianeta, con temperature che sfiorano o superano i 70° gradi ? 
Anche se sembra difficile immaginarlo, il globo terrestre ha una grande varietà di condizioni climatiche: dal tiepido e mite clima mediterraneo, ai climi estremi dell'Antartide, passando per i climi desertici.
E' interessante notare che il posto più caldo del mondo non è lo stesso ogni anno. Nel 2003, per esempio, il satellite Aqua ha misurato una temperatura record di 69,3°C nei calanchi del Queensland, in Australia, mentre nel 2008, il primato è andato al bacino di Turpan in Cina, dove le temperature hanno raggiunto 66,8 °C. 
Vediamo insieme quali sono i 5 posti più caldi della terra, luoghi dove sicuramente è molto difficile sopravvivere.

1. Deserto di Lut (Iran)

deserto-Lut-300X180
Il deserto di Lut è il più grande deserto Iraniano e si trova ai confini tra Iran e Afghanistan. È una delle zone più aride della Terra.
Nel 2005 è stata registrata la temperatura più calda mai registrata prima d'ora sul nostro pianeta pari a 70,7°C. Tale incredibile dato termico, fu ottenuto con l'aiuto di innovativi sistemi satellitari, mai utilizzati prima di quel momento.Nel passato le temperature utilizzate dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale, venivano rilevate  utilizzando le classiche stazioni meteorologiche ubicate sul posto.
Pensate che nel deserto di Lut, la temperatura della superficie del terreno è così alta, da non permettere neppure ai batteri di sopravvivere. In parole semplici, è priva di qualsiasi forma di vita. Non a caso viene anche chiamata "zona abiotica".
Massima temperatura registrata: 70,7°C

2. Queensland (Australia)

queensland-300X180
Il Queensland è uno stato dell'Australia e si trova alla parte nord-orientale del continente. Secondo i risultati di una ricerca (pubblicata nel Bollettino della American Meteorological Society) effettuata da molti scienziati dell'Università del Montana, i quali hanno analizzato mediante registrazioni satellitari moltissime temperature superficiali terrestri, a Queensland spetta la medaglia d'argento come posto più caldo del pianeta.
Nel 2003, infatti, è stata registrata una temperatura record di quasi 69°C, la seconda mai misurata sul nostro pianeta
Massima temperatura registrata: 68,9 °C

3. Turpan (Cina)

turpan-300X180
Turpan si trova nella zona nord orientale della Cina ed è situato in una depressione di circa 154 metri sotto il livello del mare. La famosa "depressione di Turpan", infatti, è la più bassa del mondo subito dopo il Mar Morto. 
La zona di Turpan, è stata molto rinomata e famosa nel passato, perchè costituiva una tappa obbligatoria lungo il tratto settentrionale della famosa Via della Seta. Questa zona è anche la più calda di tutta la Cina. 
Pensate che nel 2008 è stata registrata, con l'aiuto di impianti sattelitari, una temperatura altissima di 66,8 °C, la terza mai registrata sulla terra.

4. El Azizia (Libia)

el-azizia-300X180
El Azizia è una città della Libia, situata nel nord-ovest del paese, 40 km a sud-ovest di Tripoli. In questa zona, il 13 settembre 1922, un gruppo di persone che lavoravano presso l'Istituto Meteorologico Mondiale, registrarono, tramite una stazione meteorologica al suolo, una temperatura record per allora, pari a 58°C, record appartenuto a questa città per 83 anni.
Qua, nonostante le sue temperature molto calde, che possono scendere bruscamente anche di 20 gradi in poco tempo,  vivono cira 300.000 persone. Sicuramente El Azizia è una città molto desolata, arida e,inospitale.
Massima temperatura registrata: 58° C

5. Valle della morte, California - Nevada (USA)

valle-della-morte-300X180
La Valle della morte si trova negli Stati Uniti e fa parte del Parco Nazionale Americano ( vasto oltre 13.000 km²) , la maggior parte del quale si trova nello stato della California e una piccola parte nello stato del Nevada. 
E' una zona desertica e uno dei luoghi più inospitali di tutto il pianeta. Costituisce il punto più basso (al centro della valle si trova il punto più basso del Nord America)e più caldo di tutti gli Stati Uniti (nei mesi estivi la temperatura massima oscilla tra i 46°C e i 50°C).
La temperatura più alta registrata in zona, si è verificata  il 16 settembre del 1913, con 56,7 °C.
 Nonostante esso sia uno dei posti più torridi ed inospitali della terra, ogni anno accoglie migliaia di turisti da tutto il mondo, venuti ad ammirare i suoi affascinanti e incantevoli scenari naturalistici, unici in tutto il mondo.
Massima temperatura registrata: 56,7 °C

Nessun commento:

Posta un commento