giovedì 20 febbraio 2014

Perchè vivere con un gatto ti migliora la vita

gatto migliora vita







Quante volte hai spiegato a tuo figlio che non potevi soddisfare il suo desiderio di avere un gatto perché lo spazio in casa era veramente poco oppure perché in realtà ti terrorizzava l’idea di avere un componente in più in famiglia di cui avresti dovuto prenderti inevitabilmente cura?
Eppure forse tuo figlio ha ragione: vivere con un gatto in casa migliora la vita e la salute di tutti. Esistono prove scientifiche che sono in grado di dimostrare che semplicemente accarezzando o giocando con un gatto si riducono notevolmente i battiti cardiaci, e l’ansia.
Questi studi hanno appurato che chi convive con un gatto presenta un rischio minore di malattie cardiache e di infarto.
Un gruppo di ricercatori giapponesi ha inoltre dimostrato la stretta correlazione che vi è tra il gesto di accarezzare il gatto e trascorrere un po’ di tempo a giocare con lui e la produzione di ossitocina nel nostro organismo. L’ossitocina è l’ormone in grado di ridurre di circa il 20% gli stati di ansia e la depressione.
Non vi è alcun dubbio che un gatto in casa sia quindi un buon rimedio per la salute di tutta la famiglia. Potrebbe inoltre essere utile per responsabilizzare tuo figlio: assegnargli il compito di prendersi cura del nuovo arrivato potrà liberare te dall’incombenza di prendertene cura e allo stesso tempo servire per far sentire grande e responsabile tuo figlio che avrà il compito di accudirlo, dargli da mangiare, pulire la lettiera.
Se abiti in campagna poi potrai lasciare il tuo felino libero di uscire da solo, anche perché solitamente il gatto è un animale piuttosto indipendente che riesce a gestirsi bene i suoi spazi.
Se abiti in città potrai organizzare, a turno fra i componenti della famiglia, un giro dell’isolato con il gattino. Servirà ad uscire di casa, a familiarizzare con i vicini e a fare un po’ più di movimento con conseguente beneficio anche al sistema circolatorio.
Lo spazio che il nuovo arrivato occuperà in casa sarà veramente ridotto. Sarà sufficiente una bella cesta con una coperta o un angolo del divano dove amerà acciambellarsi quando tu sarai seduto/a a guardare la televisione, riempiendovi di fusa per la gioia di esserti accanto.
Ti accorgerai ben presto che il vero spazio che sta occupando è nel tuo cuore e ti ritroverai a cercarlo per il piacere di trascorrere qualche ora a giocare con lui. Allora ti renderai conto che in fondo tuo figlio aveva ragione quando chiedeva incessantemente di adottare un micio.
E se invece tuo figlio è completamente assorbito dal suo personal computer con cui trascorre intere giornate e non ti chiede di poter adottare un micio? Beh, potresti sempre essere tu il primo ad affrontare l’argomento in famiglia e a proporre di trascorrere qualche ora al gattile a cercare un nuovo amico da portare a casa e far diventare ben presto un nuovo membro della famiglia, amato e coccolato da tutti.
Riuscirà a farsi adorare anche da tuo figlio che ben presto lascerà volentieri il suo personal computer per trascorrere un po’ di tempo a giocare con il gatto.

Nessun commento:

Posta un commento