Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 27 febbraio 2014
L'Impero statunitense: forze militari e crisi dell'impero americano
La guerra civile in Ucraina sembra prefigurare un ritorno della guerra fredda, ma il mondo è molto cambiato negli ultimi venticinque anni. Sarà in grado la superpotenza Usa di far fronte al nuovo scenario geopolitico?
La mappa mostra come gli Stati Uniti abbiano perso influenza in Sud America, mentre si sono sovraesposti militarmente sia nell'Europa Orientale che nell'Asia Centrale. Il costo del mantenimento di queste basi militari sembra essere troppo oneroso per le finanze statunitensi e l'amministrazione Obama ha preferito non impegnarsi in nuove operazioni militari. Cosa farà ora che i Russi hanno incominciato la riconquista dell'impero sovietico?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento