domenica 16 febbraio 2014

Le 7 cose da non far mangiare a un gatto.

gatto cosa non mangiare

Chi possiede un animale domestico sa quanto sia importante l’alimentazione. La qualità del cibo è fondamentale per una buona crescita del pelosetto in questione. Molto spesso però, padroni disattenti tendono a equiparare l’alimentazione del proprio gatto con quella degli umani. Errore che potrebbe essere fatale per un felino! State molto vigili dunque e attenti ai cibi che possono far male al vostro micio.
Ecco le 7 cose da non far mai mangiare al vostro gatto:
1) LATTE – Dare frequentemente del latte al vostro micio può seriamente essere deleterio per la sua salute. Spesso il latte viene associato alla dieta del micio, ma questa è una mera leggenda metropolitana. Il latte infatti potrebbe provocare diarrea e va somministrato con estrema cautela!
2) CIOCCOLATO – Per gli umani, piccole dosi di cacao o cioccolato possono fare molto bene all’organismo. Per il gatto assolutamente no! Il cioccolato contiene la teobromina, un alcaloide che stimola il sistema nervoso centrale, che può essere addirittura fatale per il micio.
3) DOLCI – Sono assai dannosi per l’organismo del nostro amico felino e anche per l’uomo. I dolci, se assunti in quantità massicce, possono indurre all’obesità e nei casi più gravi anche al diabete.
4) PESCE CRUDO – Sebbene i mici ne vadano letteralmente matti, il pesce crudo va assolutamente evitato! Questo alimento infatti rallenta l’assorbimento della tiamina, una vitamina essenziale per il benessere del gatto.
5) FORMAGGI - Essendo derivati del latte, i formaggi sono dannosi per il nostro pelosetto e vanno introdotti con moderazione nella sua dieta. Dunque attenti ai formaggi!
6) TONNO IN SCATOLA – Avete terminato il cibo per il vostro micio e volete dargli del tonno in scatola? Sbagliato! Questo alimento potrebbe alterare la quantità di mercurio presente nel suo organismo. Dunque andateci piano…
7) INTEGRATORI VITAMINICI – Un errore che molti padroni commettono è dare degli integratori ai propri mici. le intossicazioni da vitamina D e A possono portare a squilibri nel metabolismo minerale del gatto.
Infine, se in casa vivono un cane e un gatto si potrebbe essere tentati di dare al micio lo stesso cibo che mangia il cane, ma anche questo sarebbe un errore: su base giornaliera, un’alimentazione basata su ingredienti pensati per un cane risulterebbe poco bilanciata per un gatto e le dosi sbagliate di proteinevitamine e altri nutrienti causerebbero una forma severa di malnutrizione.

Nessun commento:

Posta un commento