mercoledì 11 dicembre 2013

Papa Francesco. Royal Baby, Miley Cyrus, Balotelli: classifica degli argomenti più cercati sui social network nel 2013.

Facebook: gli argomenti più popolari del 2013


Facebook “Year in Review”
 racconta di come gli utenti di FB  abbiano vissuto quest’anno attraverso un’analisi delle conversazioni, degli status e degli argomenti che hanno postato, condiviso o commentato.
Ecco la classifica nel mondo:
1. Papa Francesco (chiaramente l’elezione di un nuovo Papa è un argomento popolare. In più questo Papa piace molto e interagisce sui social. Quindi…)

2. Elezioni (la politica è spesso al centro delle discissioni su FB. Non stupisce questo dato)
3. Royal Baby (Al popolo di FB piace il gossip. Se reale, meglio ancora!)



4. Tifone Haiyan (Le catastrofi che colpiscono il mondo sono spesso al centro dell’attenzione: ricordiamoci anche che i social hanno assunto un ruolo importante durante questi avvenimenti. Molto spesso anche di aiuto).
5. Margaret Thatcher (la Lady di ferro è scomparsa ad aprile. Tutti  volevano ricordarla)
6. Harlem Shake (una moda veramente divertente, diventata virale sui social. In ambienti insospettabili le persone registravano il video più demenziale dell’anno: e lo condividevano. A me, personalmente, ha fatto ridere molto!)
7. Miley Cyrus (Mtv l’ha consacrata migliore artista dell’anno. E ha fatto parlare anche per le sue performance sempre provocanti. Non poteva non essere ciccata)

8. Maratona di Boston (ricordiamo la tragedia che ha colpito Boston durante la manifestazione sportiva. Ha scioccato e inorridito il mondo).
9. Tour de France (quest’anno era la centesima edizione: vinta er la prima volta dal britannico Chris Froome)
10. Nelson Mandela (quest’estate il ricovero e il suo compleanno festeggiato da tutto il mondo. Il 5 dicembre di quest’anno il leader sudafricano è morto all’età di 95 anni).
Ed ecco la classifica in Italia:
1. Lampedusa (i naufragi e i problemi legati agli sbarchi di Lampedusa sono stati tra gli argomenti che più hanno sconvolto l’opinione pubblica italiana)
2. Elezioni Politiche (si spera sempre nel cambiamento. Che, puntualmente, non avviene)
3. Mario Balotelli (il gossip italiano ruota intorno alla fugura di uno dei calciatori più discussi. Per la sua vita privata)
4. Royal Baby (anche noi siamo stati contagiati dalla febbre della nascita del piccolo principe. Mi sto chiedendo ancora il perché)
5. Margherita Hack (la morte della grande astrofisica italiana scomparsa il 29 giugno 2013: la signora delle stelle è stata omaggiata da tutti i social)
6. Giulio Andreotti (scomparso il 6 maggio 2013: è stata una figura centrale della politica italiana. Ne hanno parlato tutti. In Italia,)
7. Meteorite (l’idea che qualche pezzo di meteorite possa caderci in testa, ha reso il dibattito acceso sui social. Una volta non se ne sarebbe accorto nessuno)
8. Aumento dell’IVA (per noi italiani è uno degli argomenti più importanti. Su cui però non possiamo fare nulla. Solo discutere e vedere le decisioni degli altri)
9. Papa Benedetto (l’abdicazione del Papa di fine febbraio ha preso un po’ tutti di sorpresa. E’ stato un gesto clamoroso. Molto seguito in Italia).
10. Costa Concordia (altro grave incidente sulle coste italiane: il naufragio della Concordia sull’isola del Giglio e la sua rimozione sono stati seguiti davvero da tutti).
Per gli avvenimenti più postati del 2013,

Nessun commento:

Posta un commento