domenica 14 aprile 2013

Albero genealogico della dinastia Borbone di Francia, Spagna, Parma, Napoli e Sicilia.



La dinastia dei Borbone (o Borboni, in riferimento al ramo che regnò a Napoli e in Sicilia e poi nel regno delle Due Sicilie) deriva da un ramo collaterale dei Capetingi, che durante il regno dei Valois ottennero in feudo il Ducato di Borbone, una zona del regno di Francia.
Il primo sovrano della dinastia fu Enrico IV di Francia, già re di Navarra. Dal matrimonio di quest'ultimo con Maria de Medici nacque Luigi XIII, che sposò Anna d'Austria. Da quell'unione nacque Luigi XIV, il Re Sole, che vediamo nell'immagine sottostante, insieme alla famiglia: il figlio Luigi, il Gran Delfino ed il nipote Luigi, duca di Borgogna. Entrambi morirono prima di lui e la corona passò al pronipote Luigi XV.

File:Nicolas de Largillière 003.jpg

In seguito alla guerra di successione spagnola, Filippo di Borbone, nipote del Re Sole, fu incoronato re di Spagna nel 1713 (in base ai trattati di Utrecht e Rastadt) e diede inizio alla dinastia che attualmente siede sul trono di Madrid.



In seguito al matrimonio di Filippo V con Elisabetta Farnese, ultima discendente del papa Paolo III (fratello di Giulia Farnese Orsini, l'amante di Rodrigo Borgia, papa Alessandro Vi) il ducato di Parma divenne una pertinenza della famiglia reale dei Borboni di Spagna.



Carlo III di Spagna, figlio di Filippo V di Borbone e di Elisabetta Farnese, fu prima duca di Parma, poi Re di Napoli e Sicilia e infine Re di Spagna. Quando si recò in Spagna, lasciò al secondogenito Ferdinando il regno di Napoli e Sicilia, divenuto Regno delle Due Sicilie dopo la Restaurazione operata dal Congresso di Vienna alla caduta dell'impero napoleonico.
Ferdinando IV di Napoli divenne così Ferdinando I delle Due Sicilie. Come molti Borbone era sposato ad una Asburgo, Maria Carolina, sorella di Maria Antonietta, regina di Francia e figlia dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, regina di Boemia e di Ungheria.



File:Grand Royal Coat of Arms of France.svg

L'ultimo Borbone a regnare sulla Francia fu Carlo X, anche se il ramo degli Orleans, a cui apparteneva il suo successore Luigi Filippo, ultimo re di Francia, discendeva comunque dal fratello del Re Sole, Filippo di Borbone, duca di Orleans.



Gli attuali sovrani del Lussemburgo discendono dai Borbone di Parma.

Genealogic tree of House of Bourbon of France, Spain, Parma, Naples and Sicily

2 commenti:

  1. Altri personaggi interessanti e poi mi piace tantissimo studiare tutti gli incroci delle varie case regnanti!
    :) Federica

    RispondiElimina