giovedì 16 febbraio 2012

Da Sofia a Caterina II: le grandi zarine di Russia


Per un secolo e mezzo l'impero Russo fu governato da una serie di donne molto volitive: Sofia Alekseevna, sorella di Pietro di Grande, Caterina I, moglie di Pietro, Elisabetta, figlia di Pietro, con un intermezzo di Pietro II, nipote di Pietro il Grande, e della zarina Anna, altra nipote. In questo post prendo in considerazione le tre principali sovrane:
1) Sofia Alekseevna Romanov (1657-1704)
File:Nikita Pustosviat. Dispute on the Confession of Faith.jpg
Fu reggente per i fratelli Ivan V e Pietro I, dopo aver ottenuto il potere attraverso un colpo di stato.
Vanessa Redgrave nel ruolo della zarina Sofia Aleksievna Romanov (1657-1704) è stata fenomenale, vi consiglio di guardare la scena iniziale di questa parte del film su Pietro il Grande, di cui Sofia era sorella maggiore e reggente.Nella scena Pietro accusa Sofia di aver nascosto una pesante sconfitta militare per proteggere il proprio amante, il principe Golitzyn. Di fronte alle prove evidenti, Sofia si finge sorpresa e addolorata, ma quando si appoggia alle spalle del suo amante incomincia subito a tramare la vendetta contro Pietro. La resa dei conti porterà alla sconfitta di Sofia e alla sua reclusione in convento.
http://www.youtube.com/watch?v=6kpzRD9cqPs&feature=related

2) Elisabetta (1709-1762), figlia di Pietro il Grande e di Caterina I

Non si sposò mai, ma ebbe numerosi amanti che la influenzarono notevolmente nel governo dell'impero russo. Con lei si estingueva il ramo diretto dei Romanov per discendenza maschile. Alla sua morte le succedette il figlio di sua sorella, Pietro III (1728-1762) Oldenburg-Romanov che però fu deposto e fatto uccidere dalla moglie, la zarina Caterina II la Grande (1729-1796), che qui compare in più immagini, in ordine di tempo.

a)  Caterina è col marito e col figlio Paolo. (anno 1760)

b) 1763, Caterina II prende il potere con un colpo di stato ed è incoronata imperatrice:


c) Caterina II la Grande, all'apice della potenza (1780)


d) Caterina II in tarda età (1795)

Caterina ebbe numerosi amanti e altrettanti figli illegittimi: si crede che anche l'unico figlio legittimo, il futuro zar Paolo I, non fosse figlio di Pietro III. Fu l'ultima zarina regnante. Morì di ictus cerebrale nel 1796. Le succedette il figlio Paolo, il quale però, già nel 1801, fu deposto e fatto uccidere da una congiura che portò sul trono suo figlio Alessandro, colui che sconfisse Napoleone.

20 commenti:

  1. Interessante la storia della Russia. Vanessa Redgrave è un mito, io amo anche Meryl Streep, potrebbe recitare l'elenco del telefono e farebbe una grande interpretazione
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Meryl Streep!!! La considero la più grande attrice cinematografica di lingua inglese!

      Elimina
  2. There are many things I admire in the russian czarinas, for the greatest was Caterina, but I might be a bit biased because that's my name.. Not very long ago, I read a book and its story partially took place in Russia and I found interesting that the writer's opinion is that women will be the saviors of Russia, taking power and changing the way things are at the moment!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I agree with you and with opinion of the writer: the czarinas saved the Empire and the dinasty for two centuries!
      Caterina was the most intelligent and genious!

      Elimina
  3. iteressantissimi questi profili biografici, post da salvare e conservare!
    audrey

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Io ebbi la fortuna di vedere da bambino in tv una fiction sullo zar Pietro il Grande, dove Vanessa Redgrave interpretava Sofia Alekeevna, la sorella maggiore di Pietro, e fu talmente brava in quel ruolo che poi mi ha incuriosito a scoprire anche le zarine successive. Su Caterina II poi fu fatta, molti anni fa, una fiction, con Liz Taylor che interpretava la vecchia zarina Elisabetta. Non ricordo quale attrice interpretasse Caterina da giovane, ma fu una fiction molto bella. Oggi difficilmente si trovano delle fiction di argomento storico che siano affidabili. Per dire, i Tudor era divertente, ma con la storia aveva poco a che fare ;-)

      Elimina
  5. Le storie sulle corte degli zar sono tra quelle che preferisco (bè, dopo quelle sulla corte francese),fin da quando da piccola ho visto il cartone di Anastasia! ;P
    Ma probabilmente anche perchè ho visitato le loro regge in Russia e riesco ad immaginarmele bene!^^
    Bellissimi i dipinti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, be', la corte francese è inimitabile, io conosco ancora a memoria le puntate di Lady Oscar ;-)
      Su Anastasia avevo visto una fiction dove la parte di sua nonna, l'unica sopravvissuta, era interpretata da Olivia de Havilland, che tra l'altro è anche l'unica superstite degli attori di Via col vento... faceva Melania, l'unica che nel film moriva... e invece nella realtà credo che sia ormai centenaria!
      Riguardo ai dipinti,credo che quelle enormi gonne a bomboniera fossero dovute al fatto che le zarine, con l'età, diventavano molto "abbondanti" ;-))

      Elimina
  6. Risposte
    1. Assolutamente perfetta! Lei è principalmente un'attrice di teatro, e i suoi genitori erano attori teatrali, quindi al talento innato si è aggiunta una educazione alla recitazione fin da piccola, che ha dato i suoi frutti!

      Elimina
  7. Ciao ^^ Volevo ringraziarti di essere passato sul mio blog,ricevere un tuo commento è sempre un piacere =) Gli argomenti che tratti sono sempre più interessanti,riesci a catturare l' interesse con le immagini scelte e lo fai aumentare con le parole,sei un mito ;) A prestissimo ^^
    http://fashionismyonlygod.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! Passo sempre molto volentieri a visitare il tuo blog!
      Credo molto nella presentazione dei personaggi attraverso la loro immagine e le parole devono essere sintetiche, contenere le informazioni fondamentali e basta. Poi, se uno è interessato, può chiedermi qualcosa in più, o anche fare una rapida ricerca di internet. Ma l'importante, all'inizio, è catturare l'attenzione, e se ci sono riuscito mi fa molto piacere!!!
      Ancora grazie e a presto!

      Elimina
  8. I have russian ancester, this story is for me so interesting.
    Perfect paintings.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Your name is also russian! The Romanov history is very interesting!

      Elimina
  9. Riccardo, non so se lo sai, ma in molte città europee e nella stessa Russia, in tutte le strade in cui doveva passare il corteo o la carrozza di Caterina la Grande, era abitudine costruire sontuose facciate posticce che nascondessero le fatiscenti abitazioni della popolazione. Altro che architettura contemporanea! ;)

    xoxo
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non lo sapevo! Ma posso immaginare come fossero le condizioni della Russia dell'epoca. La corte imperiale di San Pietroburgo era qualcosa di completamente scisso dal resto dell'impero. Credo che parlassero in francese, a corte, ed i nobili facevano amministrare da altri le loro terre. Credo che Caterina facesse finta di credere che queste facciate posticce fossero vere, ma che in realtà sapesse che non lo erano e non le importasse affatto di migliorare le cose. Si parla di assolutismo "illuminato" riguardo al regno di Caterina II, ma a dire il vero le riforme furono pochissime e non incisero minimamente sulla vita della stragrande maggioranza dei Russi, che rimasero in condizione di servitù della gleba fino alla riforma di Alessandro II.
      Grazie per il tuo commento!!!
      A presto!
      ;-)

      Elimina