mercoledì 16 maggio 2012

Stile rustico: il Cottage

Il cottage è una villetta rustica di origine britannica e irlandese. Il cottage tipico, anglosassone, si compone solo di pianterreno ed al massimo di un primo piano, è costruito con mattoni in vista o con pietre e con tetti fortemente spioventi e abbaini. Di solito è a un piano più mansarda e si trova in un ambiente rurale o di periferia. Anche se originariamente era una costruzione di poveri contadini, ha acquistato col tempo un valore caratteristico, tanto che oggi è considerato uno stabile elegante.
Ecco il tipico english modern cottage:



Ecco invece il cottage inglese tradizionale


Ecco il suburban cottage:


e il country cottage









Affitto casa di campagna Grandcourt - Il chateau e la piscina

Affitto casa di campagna Grandcourt - Il chateau e la piscina








Ci sono cottage di vari tipi: scozzese originario, detto Crofting



e lo scozzese moderno




L'irlandese originario si distingue per il tetto curvilineo:



e l'irlandese moderno.



 

quello alla francese di Maria Antonietta a Versailles




Qual è il vostro preferito?

32 commenti:

  1. Mi piace il cottage inglese e il cottage country, un pò meno quello moderno.
    Il cottage è sempre stato il mio sogno, anche solo per una vacanza mi andrebbe bene.

    Buona giornata. Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il cottage inglese, specie quello di campagna, è il preferito e mi piacerebbe tantissimo averne uno!!!
      Buona giornata a te!
      ;-)

      Elimina
  2. mmmhhhh il cottage fa molto 'Ragione e sentimento', uno dei miei romanzi preferiti. Mi piacciono tutti, non saprei veramente scegliere Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! Piacciono molto anche a me i romanzi di Jane Austeen!
      ;-)

      Elimina
  3. Adoro i cottage, vorrei abitarci, mi piacerebbe averne uno nel Cotswolds!!!
    Ovviamente amo anche io la cara zia Jane (Austen), le care sorelle Bronte e la dolcissima Emily Dickinson; sono fissata con il tè delle 5 del pomeriggio!
    Bellissime le fotografie... bravo!!!
    A presto Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Cotswolds è una zona meravigliosa: le prime foto sono proprio tratte da quella zona dell'Inghilterra!
      Persino il tè delle 5! Allora sei proprio british nel profondo!!!
      Grazie!!!
      ;-)

      Elimina
  4. Be'..incantevole quello di Maria Antonietta ma, quelli che preferisco sono quelli più rustici, l'irlandese tradizionale ma anche il classico cottage inglese... Dei miei amici che vivono nella campagna inglese abitano in una casa di campagna del '600, e l'hanno pagato poco perchè al suo interno c'era già un abitante... una bimba di qualche secolo prima, al costrario dei precdenti acquirenti loro hanno imparato a conviverci e la loro vita scorre tranquilla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahhh dimenticavo.. per chi ama i cottage, la campagna inglese e gli animali ( e non l'ha ancora visto) consiglio un film davvaero bello "MISS POTTER"

      Elimina
    2. Una bimba di qualche secolo prima? Parli di un fantasma o di una anziana molto longeva? ;-)))
      Miss Potter... non lo conosco, vado a documentarmi... grazie per il suggerimento e per il commento!!!
      ;-)

      Elimina
    3. Intendevo proprio un fantasma , o quegli esseri che noi chiamiamo così e poi chissà cosa sono..
      Anche la mia mamma ne ha visto uno..
      Spero che ha me non capiti mai!
      "Miss Potter" racconta la vita della disegnatrice Beatrix Potter, oltre che per sua meravigliosa fantasia, nel film è forte il suo amore per la Natura..

      Elimina
    4. Ah, però!!! Molto interessante questa cosa!!! Anche il film deve essere molto bello!!!
      ;-)

      Elimina
  5. Troppo forte quello interamente ricoperto di rampicanti! Anche quelli scozzese e irlandese però non sono male....A presto!

    RispondiElimina
  6. Io ne sogno uno sul lago....aaaaaaaaaaaaaaahhhh relax allo stato puro e zanzare a volontà!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  7. Ma che carine, sembrano le casette delle favole! ^^
    Me le immagino in mezzo a boschi e campi fioriti... perfette per passarci il week end in totale relax!
    Il mio prefrito? quello di Maria Antonietta! (ok, rustico va bene per la casetta di campagna, ma fino ad un certo punto! ;P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo!!! Tu sei una fan di Maria Antonietta e in generale dello stile francese!
      ;-)

      Elimina
  8. Quelle moderne non mi fanno impazzire perchè sono un po' finte. Ma gli altri...sono un vero sogno. Per me sarebbe il massimo vivere in un posto del genere dato che odio la città!

    RispondiElimina
  9. Adoro il classico cottage inglese, sarebbe perfetto per una vacanza di relax!

    Alessia

    THE CHILI COOL


    FACEBOOK

    RispondiElimina
  10. very interesting, mio caro...non conoscevo l'evoluzione di questo tipo di edificio...adoro letteralmente l'irlandese moderno!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io adoro i cottage,sono così romantici e i luoghi dove si trovano,sono quasi sempre pieni di verde e di natura *.*
    Sarebbe un paradiso viverci =)
    Baci baci C. ^^
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. A me personalmente piace la foto di quello completamente ricoperto di rampicanti....il vero problema è il terrore di viverci dentro...non riesco ad immaginare quanti animali ed insetti riesca ad attirare una vegetazione del genere! ;)
    Non ci posso fare niente...sono un tipo da grattacielo o palazzo storico in pieno centro. ahahah
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, vivere in campagna ha i suoi costi, questo è innegabile! Bisognerebbe avere sia una abitazione in centro, sia un cottage, e alternarli!!!
      ;-)

      Elimina
  13. All of these are beautiful but i love the last one so much. I know this cottage. Versailles is one of my favorite place.
    A great selection.

    RispondiElimina
  14. LA prima foto è stupenda!
    C'è un nuovo post sul mio blog, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi!!!

    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Non so se si fosse mai notato, ma io ho un amore sviscerato per i cottage! Adesso girerò il mondo in lungo e largo per trovare quello della foto che hai scelto per rappresentare il country cottage! (la prima sotto la didascalia!)

    Mi è sempre piaciuto moltissimo anche quello di Maria Antonietta, non vedo l'ora di visitare Versailles per vedere anche quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, avevo notato, e infatti quando ho scritto questo post ho pensato a te e sapevo che lo avresti apprezzato! :-)
      Io devo visitare ancora sia l'Inghilterra che Versailles, alla mia veneranda età... ecco cosa succede a sacrificare le estati allo studio, come ho sempre fatto e come temo dovrò fare anche quest'anno, se passerò i test di preselezione al concorso!
      ;-)

      Elimina