lunedì 21 maggio 2012

Lo Chateau francese: dalla Loira ai matrimoni vip

File:France Loir-et-Cher Chambord Chateau 03.jpg

Qui sopra possiamo osservare lo Chateau de Chambord, il più bello e maestoso dei castelli della Loira, costruito nella prima metà del '500 per volontà del re Francesco I di Valois, in stile rinascimentale.
Con il termine Chateau si intendono due edifici distinti: uno è il castello medievale, mentre l'altro è il palazzo rinascimentale o successivo, che corrisponde al Manor inglese.

File:Chambord castle, aerial view.jpg

I castelli della Loira sono stati il modello di tutti gli Chateau successivi, che non ne hanno eguagliato lo splendore, ma hanno mostrato comunque una originalità nell'elaborare forme nuove.
Di seguito possiamo osservare: lo Chateau de Pierrefonds



Lo Chateau Challain



Lo Chateau Frontenac



Lo Chateau de Ferrieres, location di una scena del film "La nona porta", di Roman Polasky con l'onnipresente ed ubiquio Johnny Depp







Ed ecco lo Chateau de Baronville, dove in settembre si sposerà una mia amica ex modella con un medico parigino: veramente delizioso!!! Gli Chateaux sono un'ottima location per matrimoni, anche se costosa!






Baronville chateau illumine soir

http://www.baronville.fr/LE_CHATEAU.G.htm#LE_CHATEAU.G



Quale vi piace di più? (escluso Chambord, ovviamente, che è il più bello per definizione!)

28 commenti:

  1. Delizioso lo Chateau de Baronville...ma al matrimonio mega-figo sei invitato?

    RispondiElimina
  2. Mi piace lo chateau della foto n. 11. Sei fortunato ad avere un'amica che si sposa in una di queste meraviglie.

    Buona giornata. Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' splendido!!! Credo che il fidanzato della mia amica spenderà un patrimonio per affittare il castello! Non so fino a che punto abbia senso, anche se sarà certamente una festa bellissima. Hanno già deciso il menu e ci sono tutte specialità francesi che io non conosco per niente, poi tra l'altro sono uno dei pochi invitati italiani, per cui sembrerò Fantozzi a cena dalla contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare ;-)))

      Elimina
  3. I know these castle that I visited. They are beautiful. Chambord castle is extraordinary.
    It is a dream.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo post, come sempre qui da te ci si riempe gli occhi di bellezza...

    p.s. scusa per il commento eleiminato ma avevo sbagliato e commentato tra le "risposte" sob..

    RispondiElimina
  5. Sto sognando... grazie Riccardo!!!
    A presto Federica

    RispondiElimina
  6. Direi Baronville per il parco e il laghetto. Amo gli specchi d'acqua in questo genere di edifici.

    Oh foto dell'evento obbligatorie eh !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero gioiello!!! Ovviamente le foto saranno mostrate e commentate! Ci sarà da ridere, sono l'unico ospite italiano, in quanto la mia amica è russa (l'ho conosciuta all'università) e il fidanzato è parigino... ed io non so né il francese né il russo... ;-)))

      Elimina
  7. Capirai, mio padre ha una vera passione per i castelli della Loira, credo di averli visitati praticamente tutti e abbiamo anche un sacco di quadri che li ritraggono in casa! ^^
    Baronville è un vero amore,(beata la tua amica che si sposerà lì, un matrimonio così è un sogno!), ma anche Challain mi piace tanto!
    In realtà quello che amo di più di questi castelli sono i bellissimi giardini con le fontane, le statue e tutto il resto, quindi gran parte della mia preferenza dipenderebbe da quello!
    Un'altro bellissimo post!

    RispondiElimina
  8. Mah io vorrei un taglio più piccolo.... sai per noi è un po' troppo grande, poi per pulirlo ci vuole troppa servitù :-D!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo!!! Giusto per farci sognare un pò :)
    Bellissimo l'ultimo che hai postato! fortunata la tua amica :)

    Bacii

    RispondiElimina
  10. Ciao Riccardo
    ho avuto la possibilità di visitare alcuni castelli della Loira e sono favolosi, certo un matrimonio in questo posto è veramente da sogno, mi accontento della location del mio che era nel suo piccolo vermanente da sogno.Buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi sposerei mai in un castello nemmeno se me lo potessi permettere economicamente... mi sembra un po' esagerato!!!
      ;-)

      Elimina
  11. AAAAAAHHH BEH! e così una tua amica si sposa lì..non male, non male..ma non la invidio nemmeno un po' proprio! (anche se in realtà penso che se mai mi dovessi sposare, sceglierei una location molto più umile..non sono così interessata al luogo della cerimonia..) :D Sono tutti castelli molto belli, con quei parchi così grandi davanti..se devo sceglierne uno direi Chateau Challain..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, con quello che spendono per il matrimonio potrebbero comprarsi un appartamento! Ma lo sposo è un medico in carriera per cui credo che si possa permettere questo ed altro. Io però non mi sposerei mai in luoghi così eccessivamente sfarzosi e appariscenti, nemmeno se avessi i soldi. ;-)

      Elimina
    2. Bello da vedere, mi piacerebbe essere ad un matrimonio così, ma da invitata. Mi sentirei la peggior merda ad organizzarne uno così per me! (anche avendo i soldi!)

      Elimina
    3. Pensa che ci vuole un anno intero per preparare una cerimonia del genere. Per esempio hanno dovuto scegliere per tempo il colore dominante delle tovaglie, delle sedie, degli addobbi, e delle partecipazioni. Anche il menu è stato scelto con ampio anticipo. (Tutte cose immangiabili secondo i miei gusti da romagnolo celtico mangiatore di piadina e salame!)
      La scelta dell'abito è stata un dilemma. Con molti zeri... non so se mi spiego! E poi ci sarà la festa con i fuochi d'artificio, e l'illuminazione del castello...
      Io anche solo da invitato mi sento in ansia, non so il francese, non conosco nessuno tranne la sposa... sono già in ansia!!!

      Elimina
    4. Il mio consiglio è: Buttati sul cibo (il cibo è gratis, buono, soddisfa e non chiede la conoscenza di nessuna lingua!) :D Altrimenti in genere con un paio di cocktail in corpo, si diventa quasi poliglotti! Ahahahah ma vedrai che ci saranno un sacco di altre persone nella tua condizione, ad un matrimonio poi sono tutti felici ed è facile allacciare amicizie! (Te lo dice una che l'unico matrimonio che ha visto, è stato nel '95..sono un'esperta in materia!)

      Elimina