martedì 28 febbraio 2012

Elizabeth Bowes-Lyon: la Regina Madre inglese

Risultati immagini per queen elizabeth ii young

Nel pluripremiato film "Il discorso del re", la bravissima attrice Helena Bonham-Carter recita nel ruolo di Elizabeth Bowes-Lyon (Londra4 agosto 1900 – Windsor30 marzo 2002) moglie di re Giorgio VI, che fu regina del Regno Unito dal 1936 al 1952, ultima regina d'Irlanda e imperatrice d'India. Era la madre dell'attuale sovrana Elisabetta II e di sua sorella Margaret.



Di nobile nascita e di forte carattere, Elizabeth, detta Lizzie, entrò a far parte della famiglia reale britannica accettando la proposta di matrimonio del secondogenito del re Giorgio V, e cioè il principe Albert George, duca di York e futuro re col nome di Giorgio VI.

Forse molte lettrici sono troppo giovani per ricordare la Regina Madre inglese, genitrice dell'attuale sovrana, per cui le vorrei dedicare questo post, seguendo le sue evoluzioni nell'arco di una lunghissima vita, quasi 102 anni.
Ecco il ritratto di Elizabeth Bowes-Lyon quando divenne Duchessa di York, nel 1923



Elizabeth ebbe due figlie: la futura Elisabetta II (nata nel 1926) e la principessa Margaret, Contessa di Snowdon (Glamis21 agosto 1930 – Londra9 febbraio 2002) che morì di ictus poche settimane prima della madre e a cui dedicherò il prossimo post di argomento storico.

Ecco una bella foto che ritrae il principe Bertie, la figlia Elisabetta II (ebbene sì, anche lei, molto tempo fa, è stata una bambina!!!), la moglie Lizzie e la secondogenita Margaret (già dalla foto si vede che Maggie era la più simpatica delle due sorelle, quella che avrebbe creato non poco imbarazzo all'austera sorella maggiore!)



In seguito all'abdicazione del cognato Edoardo VIII, che rinunciò al trono per sposare Wallis Simpson (di cui vi ho già parlato) Elizabeth divenne regina consorte del Regno Unito.
Ammettiamolo: non aveva un aspetto particolarmente regale, però era una donna materna e simpatica, e la sua semplicità la rese gradita al popolo



Fu anche l'ultima Imperatrice delle Indie e l'ultima regina d'Irlanda. 
Ecco un ritratto del periodo in cui regnò a fianco del marito Giorgio VI , tra il 1936 e il 1952



Durante il suo regno la Gran Bretagna dovette affrontare i bombardamenti dell'aviazione nazista, all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Al contrario di tutte le altre case regnanti, i Windsor non abbandonarono il loro regno, e pare che dietro a questa coraggiosa decisione ci sia stata l'insistenza della regina consorte.
Fu determinante, per tenere alto il morale degli Inglesi e per legittimare il ruolo della monarchia, la decisione della Royal Family di farsi fotografare mentre girava in bicicletta per i viali di Londra.
Ho cercato di ritrovare questa famosa foto, ma non ci sono riuscito, però vi giuro che esiste!!!



Il 4 febbraio 1952, poco più di 60 anni fa, il re Giorgio VI morì prematuramente di tumore ai polmoni (era un accanito fumatore, come sua figlia Margaret).
Da quel momento Elizabeth Bowes-Lyon divenne la Regina Madre, The Queen Mother ruolo che ricoprì per 50 anni, dal 1952, quando sua figlia Elisabetta II salì al trono, al 2002, anno in cui la Queen Mother morì a 101 anni

 

File:H.M. The Queen Mother Allan Warren.jpg

Eccola con la Principessa del Galles, lady Diana Spencer e il principe William



Nota per i suo cappelli "anni '20", a cui rimase fedelissima fino alla morte, la Regina Madre divenne la persona più popolare della Royal Family, anche per la sua naturale simpatia, che la rendeva molto simile ad una nonna, cosa che invece non è riuscita a sua figlia, la regina, mai spontanea come lo era invece sua madre.
Una cosa poco nota era la simpatia della regina madre per i gay. Una volta, quando sua figlia Elisabetta le sconsigliò di assumere personale omosessuale presso la sua dimora di Kensington Palace, l'anziana Lizzie rispose che se avesse dovuto evitare di assumere omosessuali avrebbe finito per doversi servire da sola.
Nell'immagine qui sotto vediamo la regina madre il giorno del suo 101° compleanno vicino ai cannoni che avevano il compito di sparare centouno volte a salve: una per ogni anno di vita di Elizabeth Bowes-Lyon.



Elizabeth Bowes-Lyon sopravvisse per breve tempo alla secondogenita Margaret, e volle a tutti i costi presenziare al suo funerale, nella fredda cappella di San Giorgio a Windsor. Il dolore e il freddo, oltre all'età avanzata, le provocarono una complicazione respiratoria che la condusse nel giro di un mese alla morte, a 101 anni e mezzo.
Una vita non si giudica né dalla lunghezza, né dalla conclusione, ma in questo caso è legittimo chiedersi se non sarebbe stato meglio per lei vivere anche solo un anno di meno e non dover assistere alla morte della figlia minore. 
Qualunque sia la risposta, bisogna darle atto di una qualità fondamentale: fu una donna coraggiosa, fino all'ultimo.




28 commenti:

  1. Sì, Queen Mum è stata sicuramente un membro molto amato della famiglia reale, bellissima l'interpretazione di Helena Bonham-Carter (la adoro è un'attrice straordinaria), così come quella di Colin Firth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro la Bonham-Carter, fin dalla sua splendida interpretazione di "Camera con vista" e di "Casa Howard"!!!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. ma che meraviglia il tuo blog, ti seguo subito. Helena mi stupisce sempre per i suoi caratteri, é davvero meravigliosa. Hai fatto un'ottima selezione di immagini, bravo!

    Love, Ylenia | Longuette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ylenia!!! mi fa molto piacere il tuo commento!!!
      ti seguo subito anch'io!!!
      a presto!!!

      Elimina
  3. A me e' sempre stata simpatica, piu' della figlia! Vedo che hai pubblocato anche un nuovo episodio della tua saga che e'sempre piu' intricata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, anche a me, molto di più della figlia!!!
      Il capitolo di ieri introduce una nuova "situazione complicante", per dirla in termini di narratologia: spero che non diventi troppo intricato da seguire. Se ci sono delle osservazioni anche critiche mi fa piacere sentirle, perché la pubblicazione del romanzo nel blog è un modo di avere consigli dai lettori su come migliorarlo!
      Buona giornata!!!

      Elimina
  4. A very original women. She was lovely when she was young.
    Love the photo with Diana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, her portrait when she was young is lovely!
      I like very much the photo with Diana: in one of the next post I will talk avout the late Princess of Wales!

      Elimina
  5. Interessante questo Blog!
    Grandi donne, descritte da un uomo.....interessante davvero.

    ciao claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!! Mi fa molto piacere!
      Il blog alterna la presentazione delle grandi donne del passato con la pubblicazione dei capitoli di un mio romanzo... è un esperimento abbastanza originale, e mi sta dando molte soddisfazioni!
      A presto!
      Rick

      Elimina
  6. La foto di cui parli l'ho vista, l'avevano pubblicata anni fa su Gente, ma me la ricordo poco,e ripescarla dev'essere veramente difficile! Bravo però, caspita, questi post sono sempre molto interessanti.
    Da appassionata di cavalli ti do' un dettaglio della regina madre che forse non a tutti è noto (soprattutto perché qui in Italia a queste cose non si bada): a lei e suo marito è dedicata una delle corse più importanti di tutta Europa che si svolge durante il meeting di Royal Ascot, che di solito è più conosciuto per i cappellini delle signore che per i cavalli che scendono in pista; ed era una grandissima appassionata, con una scuderia personale di cavalli da corse ad ostacoli, da non confondersi con i concorsi ippici. Non ricordo che i suoi cavalli abbiano mai vinto un granché, però lei non mancava una corsa, uno dei tanti motivi per cui l'ho sempre molto amata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Conoscevo il Royal Ascot proprio per i famosi cappellini e per i tight indossati dai gentlemen, e sapevo che Elisabetta II partecipa con i suoi cavalli, e che la nipote Zara Phillips è una cavallerizza olimpionica. Non sapevo invece che anche la Regina Madre avesse una sua squadra e nemmeno che il torneo le fosse dedicato. Ti ringrazio molto per questa precisazione. Era una donna simpatica, sembrava proprio la nonna ideale che tutti vorrebbero avere! ;-)
      Grazie ancora e a presto!!!

      Elimina
    2. Ecco il link di Wikipedia dedicato alla corsa
      http://en.wikipedia.org/wiki/King_George_VI_and_Queen_Elizabeth_Stakes
      Non è che sia particolarmente importante, ma era così come curiosità! Ciao!

      Elimina
    3. Ti ringrazio molto!!! Adesso lo guardo subito!!! Per me ogni contributo è molto importante, lo apprezzo apprezzo moltissimo!!!
      Grazie!!!

      Elimina
  7. Stavo pensando: gli inglesi hanno la monarchia piu' solida d'Europa ma di certo la meno "regale" ..... Certamente la regina madre era quella che ispirava piu' simpatia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono d'accordo! Elisabetta II non è per niente regale, veste malissimo, e secondo me non è molto intelligente. E' una donna fredda, diversamente da sua madre e da sua sorella. La principessa Margaret era una donna molto più elegante: parlerò di lei giovedì!

      Elimina
  8. Sembra proprio vero, la sua aria forse era poco regale, ma vedo una luce nei suoi occhi, che anche da anziana esprimeva una grande bontà. Non è facile essere così in alto e farsi amare da tutti. E questo è stato senza dubbio un grande esempio di umiltà e signorilità.

    Buona serata!

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello che mi piaceva della regina madre era proprio il suo essere allegra, sincera e generosa, e anche molto umile. Purtroppo non ha trasmesso queste doti a sua figlia!
      Buona serata e a presto!

      Elimina
  9. Great and beautiful photos of the Queen Mum and The British Royal Family!

    Viki from http://lavidaeternal.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! Thursday I will post the story of the Princess Margaret, the sister of the Queen!

      Elimina
  10. Splendide ed affascinanti le foto,
    così come la storia Reale Inglese.
    Anche a me è sempre piaciuta la Regina Madre,
    ma dopo aver visto il Film "The Queen" mi
    sono un pò ricreduta,il suo personaggio non ha fatto
    una bella figura,a parer mio.
    Bel post
    Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Nel film "The Queen" in effetti fanno apparire la regina madre molto dura e mezza alcolizzata, mentre cercano di salvare Elisabetta II, la quale non a caso ha conferito ad Helen Mirren il titolo di Dama dell'Impero Britannico.
      Però io credo che la regina madre fosse molto più simpatica di come la rendono nel film.
      Grazie ancora!!!

      Elimina
  11. L'ho visto anche io quel film, ma sinceramente l'ho inquadrato storicamente solo grazie al tuo post (mi sento un pò ignorante a dirlo, ma in effetti mi accosto ad ogni genere di film come se fosse una storia slegata dal tempo reale, che sia di fantasia o che sia basato su fatti realmente accaduti), ho collegato solo adesso la regina "vera" e quella del film! ;P
    A parte questo, è stata sicuramente una figura molto particolare di regina, di certo una persona davero originale e simpatica e parecchio lontana dagli stereotipi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti posso rassicurare, nel senso che tutte le persone che hanno visto il film con me, non avevano associato la figura del personaggio interpretato da Helena Bonham-Carter con la Regina Madre.
      Il film mostra solo un attimo le due figlie della coppia reale, e quindi chi guarda non ha il tempo di fare il collegamento e pensare che le due bambine erano Elisabetta II e Margaret.
      Io nutrivo grande simpatia per la regina madre, mentre, come avrai capito, non provo simpatia per Elisabetta II. Il prossimo post storico lo dedicherò a sua sorella Margaret: ho selezionato delle foto molto belle, credo che fosse una donna molto elegante, e quindi molto diversa da sua sorella la regina... domani invece torna il romanzo con una sorpresa... il padre di Marvin!!!

      Elimina
  12. Bellissimo post ! Ho visto Il discorso del Re e mi è piaciuto molto, l'ho apprezzato anche di più in lingua originale per la recitazione di Colin Firth. Certamente nei film di James Ivory - che adoro - la Bonham-Carter ha avuto ruoli straordinari ! Molto interessante la figura della longeva regina madre ! A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho visto in lingua originale!!! Colin Firth si è veramente meritato l'Oscar dell'anno scorso!!!
      Grazie per l'apprezzamento e a presto! ;-)

      Elimina
  13. Post stupendo, curato nei minimi dettagli. Complimenti :) Grazie per il commento


    A presto

    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina