venerdì 10 febbraio 2012

Diana di Poitiers e il castello-ponte sulla Loira.

Il castello di Chenonceau-sur-Loire fu fatto costruire da re Enrico II di Francia per la sua amante, Diana di Poitiers



Diana di Poitiers, (1499-1566) fu la "vera regina di Francia" durante il regno di Enrico II di Valois.

Di lei si hanno altri ritratti tra cui i seguenti:

File:François Clouet 002.jpg



Quando Enrico II morì in seguito a un incidente in un torneo, nel 1559, Diana perse tutti i suoi poteri e privilegi, e fu confinata prima a Chenonceau e poi ad Anet.
Da quel momento, e per 30 anni, il potere in Francia fu gestito dalla regina vedova, Caterina de Medici, in nome dei figli Francesco II, Carlo IX ed Enrico III, morti tutti e tre giovani e senza eredi.
Ma Caterina merita un post a sé...

25 commenti:

  1. I castelli della Loira sono stupendi, ne ho visitati alcuni con mio marito, fra cui questo, anni fa e sono rimasta incantata dal loro splendore
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono meravigliosi, credo che dedicherò presto un post intero a queste perle del rinascimento francese!

      Elimina
  2. Comunque era una gran bella donna, almeno dai ritratti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... pensa che aveva 20 anni di più del re di cui era amante!!!

      Elimina
  3. I know this story and i have visited this beautiful castle.
    Perfect post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! I want to visite all the castles of Loire, next summer!

      Elimina
  4. I castelli della Loira sono splendidi, li ho visitata anni fa in compagnia dei miei genitori e voglio tornarci il piu' presto possibile col mio compagno!!
    Molto suggestivi e, quello di cui parli in questo post, è uno dei piu' seggestivi!!
    Un bel regalo per San valentino!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse Chambord è il più maestoso, però Chenonceau è quello più suggestivo, più magico... forse proprio perché destinato ad una donna raffinata come Diana di Poitiers!

      Elimina
  5. Una vacanzaper visitare i castelli della Loira è stato un mio grande sogno per ora mai realizzato. Hai fatto caso che era anche una bella donna? Cosa non sempre scontata per quei tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era una bella donna ed era di 20 anni più grande del re, cioè il re si innamorò di una donna che poteva essere sua madre, ma che aveva una bellezza in grado di conservarsi nel tempo, molto curata e abbastanza moderna, rispetto ai canoni dell'epoca!

      Elimina
  6. Dai ritratti sembra esser stata una donna di bellezza rara e senza tempo.
    Bellissimo post, sei sempre il migliore! Aspetto quello su caterina de medici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei molto gentile! Cercherò di preparare bene quello su Caterina, che non era per niente bella, ma è stata molto potente e ha inciso sulla storia non solo della Francia, ma di tutta Europa!
      A presto!

      Elimina
  7. Quello è uno dei castelli sulla Loira più belli, mio padre ha fatto un dipinto molto simile alla prima immagine che hai pubblicato un anno che siamo stati in vacanza in un paesino vicino al castello!
    Non sapevo che ci avesse vissuto un a donna con una storia così interessante (a mia discolpa devo dire però che sono andata in vacanza con i miei in Francia fino circa ai 17 anni, e la storia dei castelli non mi interessava poi molto... ;P), cmq mi hai fatto tornare alla mente bellissimi ricordi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora visitarli i castelli della Loira, per ora li ho visti solo nelle cartoline degli amici, ma spero di poter rimediare presto.
      La storia di Diana di Poitiers l'ho conosciuta per puro caso, qualche anno fa, cambiando canale a caso in televisione, mi sono imbattuto in un film in bianco e nero, in cui si raccontava la vicenda romanzata di questa dama. E comunque, anch'io fino a oltre i vent'anni, quando andavo in gita da qualche parte, non m'interessava più di tanto approfondire le conoscenze, e infatti delle mie gite scolastiche ricordo solo cosa era avvenuto con i miei compagni e compagne, mentre dei monumenti non mi ricordo quasi nulla. E dire che ero abbastanza secchione, però a quanto pare, anche io ero interessato principalmente ad altro. ;-)
      Domani torna il romanzo con il capitolo di Alienor e Marigold!
      A presto!

      Elimina
  8. anche io non sono finora riuscita a visitarli.. li ho solo studiati in università e sembrano davvero unici.. spero presto di fare un "salto" ai castelli.. Per il momento, le tue bellissime immagini e le fantastiche storie, sempre molto stuzzicanti e curiose..

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Anche i tuoi post sono sempre molto interessanti!

      Elimina
  9. Ciao Riccardo,

    ho avuto la fortuna di visitare i castelli della Loira alcuni anni fa, e ho potuto ammirare la meraviglia di Chenonceau, che hai brillantemente citato.
    Diana, secondo me, era bellissima :)
    Ti auguro buon week end,

    Laura

    RispondiElimina
  10. Ecco, ho scoperto un altro posto da visitare..una tragedia! Apprezzo moltissimo il fatto che tra le informazioni siano incluse anche immagini che diano l'idea delle atmosfere dell'epoca, castelli e vestiti che mi fanno sentire proprio "dentro" la storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Quando ho iniziato questo blog ho pensato che fosse necessario corredarlo con le immagini, proprio per cercare di far sentire il lettore "dentro" la storia!
      Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questa mia scelta!!!

      Elimina
  11. Il secondo ritratto non è di Diana, ma di Elisabetta d'Asburgo, di una generazione successiva, moglie di Carlo IX, figlio di Enrico II, l'amante di Diana - si veda l'acconciatura differente -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per questa osservazione! Provvedo subito a correggere l'errore!
      Grazie ancora!
      R

      Elimina