domenica 1 giugno 2014

Località adriatiche: Ancona e la riviera del Conero



Porto di Ancona



Città di Ancona







Zona del monte Conero



Immagini del Conero





Spiagge del Conero





Sirolo







Numana

Wildcats

































Sopra, un cucciolo di leopardo, sotto un giovane giaguaro nato e cresciuto in cattività per motivi di tutela della specie.



Sotto, un gatto selvaggio di tipo caraval (nato dall'incrocio di un caracal maschio e un serval femmina)



Sotto, una lince delle nevi



Sotto, una pantera nera



Tigre siberiana



Tigre reale



Leonessa di Lannister

Animali













Paesaggi















Flaming June



Frederic Leighton, (Scarborough, 3 dicember 1830 – London, 25 january 1896)
"Flaming June", 1895, oil on canvas
Museo de Arte de Ponce, Ponce, Puerto Rico



E che cosa è raro quanto una giornata di giugno?
 (James Russel Lowell)







Allora giungono giorni perfetti,
il cielo saggia l'armonia della terra
e su di essa poggia il tiepido orecchio.
Guardando e ascoltando
udiamo la vita mormorare
e la vediamo scintillare.



sabato 31 maggio 2014

I Valar



Modellati dall'immaginazione di Tolkien molto probabilmente sulla scorta delle divinità olimpiche greche, a differenza dei loro "cugini" euromeridionali, i Valar, nell'intenzione di Tolkien, dovevano costituire il nucleo mitologico divino da cui attingere le storie da lui narrate, creando così una mitologia celtico-anglo-sassone da contrapporre a quella greco-romana.
A differenza degli dei greci, i Valar sono sì esseri maestosi e potenti, ma sottoposti al Dio Supremo, Eru, che nella concezione tolkeniana doveva essere l'equivalente mitologico del Dio cristiano, saggio, lungimirante, misericordioso e onnipotente. I Valar, proprio per essere una sorta di creature angeliche al servizio del Bene, sono del tutto diverse dalle corrispondenti versioni greco-romane: così Tulkas, Dio della Guerra, è sì un guerriero valoroso e intrepido, ma affatto diverso per intemperanze e crudeltà dal Dio AresManwë, ovvero lo Zeus tolkeniano, è al pari del suo corrispettivo greco il sovrano degli Dei, ma diversamente da questo non si diverte a fornicare con belle fanciulle mortali. I Valar sono meri esecutori della volontà dell'Unico Dio e non sono dotati di libero arbitrio come gli umani. È altresì e solo da questo punto di vista che è possibile paragonarli agli dei greci: i Valar agiscono per necessità, la loro facoltà di scelta è limitata agli errori di calcolo che eventualmente possono commettere, non essendo onniscienti come Eru Ilùvatar. Come anche Zeus, d'altronde, che esegue solo il volere del fatumlatino o týche greca. E solo in quest'ottica si può ravvisare la scelta di Morgoth di non mettersi più al servizio del Dio ma di perseguire scopi di conquista assoluta del potere con i mezzi del terrore, dello sfruttamento e del traviamento del più debole. L'aver erroneamente creduto di potersi impossessare della Fiamma Imperitura, lo strumento mitologico della Creazione, ha spinto Morgoth ad abbandonare Dio, senza comprendere che la sua azione era già stata prevista da Eru e faceva parte di un più grande Disegno Universale. Sono Dei cristiani, in un certo senso, e cristianamente personificano le virtù cardinali e teologali: prudenzagiustiziafortezzatemperanza, e fede,caritàsperanza.
Morgoth, il Signore Oscuro, è paragonabile al Satana giudaico-cristiano, un essere angelico di pura malvagità, una personalità potentissima ma tracotante al punto da non conoscere i propri limiti; Melkor, che come Lucifero partecipava al Disegno Divino con la maggior gloria e maestà, aspira a una sua propria creazione indipendente dalla volontà di Eru, quindi si erige al pari di Eru, l'Unico Dio, salvo poi essere ammonito dal suo creatore del fatto che tanto a lui, essere pur potentissimo quanto a tutti gli altri Valar, è preclusa la creazione dal nulla, ab nihilo. La ribellione di Morgoth è, nella concezione teleologica di Tolkien, un evento necessario, non arbitrariamente deciso da una volontà, quella di Morgoth, ma intellettivamente previsto e calcolato dallo stesso Eru. Riprendendo uno dei temi già analizzati dalla teologia cristiana, il Morgoth-Lucifero di Tolkien è niente di più che uno strumento della onnipresente volontà divina. Così anche le sue azioni malvagie perpetrate ai danni dell'Uomo rappresentano non, come sarebbe nelle intenzioni di Morgoth, una distruzione del disegno divino, semmai ne sarebbero un suo arricchimento involontario.
Tra gli Ainur originati da Ilúvatar alcuni decisero di rimanere con lui, mentre altri scelsero di andare nell'Arda poiché colpiti dalla visione del mondo contenente ciò essi avevano espresso con il loro canto (Musica degli Ainur) e affascinati dai figli di Ilúvatar (pensati da lui stesso e presenti nella visione): questi secondi spiriti sono i Valar, ognuno dei quali ebbe un compito particolare nel modellamento e arricchimento del mondo. I Valar una volta arrivati nell'Arda si resero conto che il mondo era ancora un luogo oscuro e buio e ciò che avevano visto era solo una visione non concreta. Così iniziarono a preparare la terra per la venuta dei figli di Ilúvatar, ostacolati da Melkor che distruggeva ogni cosa da loro creata, ma inconsapevolmente contribuiva nella stabilizzazione dell'Arda. La loro prima abitazione nel "Piccolo Regno fra le innumerevoli stelle" (Arda) fu in Almaren, un'isola in un grande lago dellaTerra di Mezzo, ma dopo la sua distruzione, molto prima del Risveglio degli Elfi, si spostarono nel continente di Aman e lì fondarono il regno beato di Valinor.

Mappa dell'Europa vista come la Terra di Mezzo



Non so se Tolkien sarebbe stato d'accordo e certamente la disposizione dei posti non è giusta, ma è pur sempre un esperimento interessante...

Mappa dell'Europa dal 1814 al 1914



Che cos’era l’Europa alla vigilia dell'attentato di Sarajevo del giugno 1914? Manca meno di un mese al centenario di quell'evento tragico che pose fine alla Belle Epoque e diede inizio ad un secolo di guerre mondiali. E' bene dunque aver chiaro come mai l'Europa, che dal 1814 (inizio del Congresso di Vienna) al 1914, aveva conosciuto un periodo di relativa pace e di grande sviluppo, oltre che di egemonia mondiale, finì per autodistruggersi a causa delle mire di supremazia dei vari imperi (tedesco, russo, britannico, austro-ungarico, ottomano).

Sul piano geopolitico, il prodotto dell’equilibrio fra le potenze sancito dal Congresso di Vienna e affidato alla manutenzione dei Metternich, dei Castlereagh e dei loro eredi.

Fondato sul principio di legittimità. Un’Europa dinastica, la patria grande formata dall’arcipelago delle monarchie imperiali e dall’altrettanto imperiale repubblica francese.

Come scriveva Metternich, in francese, a Wellington: «Da molto tempo ormai l’Europa ha acquisito per me la qualità di patria».

Quel sistema era una famiglia allargata, un festival di re e principi cugini che si chiamavano per soprannome, finché l’assassinio di Francesco Ferdinando d’Austria non trovò i sonnambuli Kaiser Willy e zar Nicky su trincee opposte".


Carta e citazione tratte da "Sonnambuli di ieri e di oggi",
editoriale di 2014-1914: l'eredità dei grandi imperi
 

Il gatto quotidiano













Cibi acidi e cibi alcalini



La dieta alcalina privilegia l'assunzione di alimenti alcalini - come vegetali, frutta fresca, tuberi, noci e legumi - limitando gli alimenti acidi, come cereali, carni e formaggi; sono inoltre sconsigliati alcolici, bevande gassate tipo cola e cibi molto salati.
La dieta alcalina si basa sulla considerazione che un'alimentazione ricca di cibi acidi finisce col disturbare il bilancio acido-base dell'organismo, promuovendo la perdita di minerali essenziali, come il calcio ed il magnesio contenuti nelle ossa. Tali alterazioni favorirebbero la comparsa di un'acidosi cronica di grado lieve, che a sua volta sarebbe un fattore predisponente per alcune malattie e per un senso di malessere generale.
La dieta alcalina consiglia di consumare ogni giorno il 70-80% di alimenti alcalini ed il 20-30% di alimenti acidi. Tale modello alimentare è nettamente più vicino a quello seguito dall'uomo fino alla scoperta dell'agricoltura rispetto all'attuale.

Design d'esterni avveniristico





Sunset Plaza, Los Angeles, California, USA