giovedì 9 gennaio 2014

La "book therapy": curarsi con i libri.





In Inghilterra la “Book therapy”, che si basa sugli studi dello psichiatra gallese Neil Frude, viene riconosciuta dal National Health Service, il servizio sanitario inglese, con già 100mila libri prescritti in poco meno di due mesi. 

In Italia intanto, esce Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno, (ed. Sellerio), un appassionante dizionario di romanzi e scrittori dalle singolari virtù terapeutiche.



 «Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari» così si legge nella nota di Fabio Stassi,il curatore del libro per l’edizione italiana. 

Quello che il volume vuol mettere in luce è che se letto nel momento giusto un romanzo può davvero cambiarci la vita, e questo prontuario è una celebrazione del potere curativo della letteratura dai classici ai contemporanei, dai romanzi famosissimi ai libri più rari. 

Già Aristotele parlava di "catarsi" riferendosi alla finalità purificatrice del pathos tragico.
In quest'ottica, per esempio, il romanzo di  Emily Brontë potrebbe "esorcizzare" il dolore di un cuore spezzato, mentre sarebbe possibile contrastare un carattere che pecca di arroganza leggendo Jane Austen. 

Il postino suona sempre due volte, di James M. Cain, è scritto con una tale impetuosa esuberanza che può aiutare a vincere l'apatia. Alla fine, ci si troverà a camminare a passo svelto, e a gettare al vento la prudenza, convinti di poter decidere del proprio destino, pronti a imboccare una nuova strada, più spontanea e intraprendente, per quanto leggermente spericolata. 


Ma sfogliando le pagine del “prontuario” proviamo a scoprire più nel dettaglio che, secondo l'autore, la lettura di un romanzo potrebbe insegnare persino come contrastare o convivere con una malattia fisica o un periodo di convalescenza.

Gli esempi non mancano e sono ben documentati, ma sarebbe riduttivo trattarne in sintesi in questa sede, per cui consiglio prima la lettura del testo Curarsi con i libri e poi la lettura dei romanzi prescritti a seconda delle esigenze e delle situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento