giovedì 9 gennaio 2014

Chi sono i "geek" e come si distinguono dai "nerd"?




Geek (pronuncia: /ɡiːk/) è un termine di origine anglosassone che indica una persona strana o non collocabile nella massa, con una forte passione o esperienza nel campo tecnologico-digitale o in un altro campo di interesse speciale, che porta a presentarsi come eccessivamente originale o intellettuale.
Il termine è usato spesso in tono auto-referenziale e come fonte di orgoglio e a volte con una accezione leggermente spregiativa.


Come molte parole nate "dal basso", a seconda del contesto e della competenza del parlante il termine geek può assumere diversi significati. Se una persona si autodefinisce "geek", intende la prima delle seguenti definizioni; le altre sono generalmente date da persone esterne.
  • Una persona che è interessata alla tecnologia, specialmente all'informatica e ai nuovi media. Molti hacker non vogliono essere chiamati geek, ma nel linguaggio comune le due parole possono essere facilmente interscambiate. 
  • Una persona con una devozione verso qualcosa in un modo che la dispone fuori dal comune (avvicinabile al concetto di otaku). Ciò può essere dovuto all'intensità, alla profondità o al soggetto del suo interesse.
Esistono diversi tipi di geek. Il geek informatico è il più noto.



Per estensione ogni campo di studi e molte realtà culturali hanno i loro geek. Per esempio esistono geek in politicageografia,scienze naturaliastronomiamusica...

... storialinguisticasport, ma anche tra i giocatori di ogni genere, tra i radio-amatori, tra i fruitori di anime e manga (rispettivamente animazione e fumetto giapponesi), più spesso detti otaku, tra gli appassionati della serie televisiva Star Trek, chiamati trekkie o trekker, e in molti altri ambiti ancora.
Il termine geek ha sempre avuto una connotazione negativa nella società in generale, infatti essere descritti come geek tende ad essere un insulto. Il termine recentemente è diventato meno spregiativo, o persino un titolo onorifico in particolari campi o culture; ciò è particolarmente evidente nelle discipline tecniche, dove la parola è ora più che altro un complimento che indica straordinarie abilità.
Rispetto al nerd, cioè al classico "sfigato", il geek è meno inetto a livello sociale, oltre che esteticamente e psicologicamente più interessante, misterioso e quindi attraente.





Nessun commento:

Posta un commento