venerdì 15 luglio 2016

La tragedia di Sala dell'Estate. Il rogo di Summerhall. Cosa accadde veramente ad Aegon V Targaryen e alla sua famiglia?



Sala dell’Estate viene costruita sulla Catena Dorniana durante il noto regno pro-Dorniano di Re Daeron II Targaryen. La costruzione si trova esattamente dove Dorne e le Terre della Tempesta si uniscono creando l’Altopiano, vicino alla Via delle Ossa.[1] Sala dell’Estate era un castello usato dalla famiglia reale dei Targaryen durante l’estate e in particolare da Daeron durante la sua giovinezza. Con l’avanzare dell’età, lascia Approdo del Re sempre più raramente e la fortezza passa a suo figlio minore, il Principe Maekar. Il Principe si mantiene qui anche dopo la Ribellione dei Blackfire, grazie alle posizioni scelte dagli altri eredi:[2] Baelor prende Roccia del Drago, mentre Aerys e Rhaegel raramente lasciano la corte.



Tragedia a Sala dell’Estate

Un grave incendio, che danneggia molto i Targaryen, divampa nel Castello nel 259 CA. Il fuoco devasta la costruzione e porta alla morte di Re Aegon V Targaryen, del suo figlio maggiore ed erede, il Principe Duncan il Piccolo e il Lord Comandante della Guardia Reale, Ser Duncan l’Alto. [3]



E’ opinione comune che l’incendio sia stato causato da uno dei tanti tentativi dei Targaryen di far rinascere i draghi covando (o dando fuoco) a vecchie uova di drago. Agli occhi del Principe Aerys II Targaryen e di sua sorella e moglie Rhaella, la tragedia della Sala dell’Estate permette, o aiuta, la nascita di Rhaegar Targaryen. 



Il Principe Rhaegar cresce, infatti, molto affascinato da Sala dell’Estate. Qui trascorre siai suoi momenti più felici, che quelli tristi legati al pensiero della tragedia. [4] Gli piace visitare le rovine in solitudine e dormire nel Salone Grande completamente distrutto, sotto la luna e le stelle. Ser Barristan Selmy racconta a Daenerys Targaryen di come Rhaegar amasse andare nella Sala dell’Estate con la sua arpa come unica compagna, a comporre tristi canzoni. [4]



La ribellione di Robert Baratheon
Dopo lo scoppio della Ribellione di Robert Baratheon, i lord delle Terre della Tempesta devono scegliere a chi dichiarare la loro lealtà: Re Aerys II Targaryen, e il loro Lord Robert Baratheon. I Lord leali al Re, delle Case Fell, Cafferan e Grandison decidono di unire le forze a Sala dell’Estate e marciare su Capo Tempesta. Robert viene tuttavia informato dell’attacco e batte tutti e tre gli eserciti prima che questi possano radunarsi per la Battaglia di Sala dell’Estate. [5]
Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate.[6]
Donna spettro di Cuore Alto

↑ (en)A Game of Thrones RPG and Resource Book - Guardians of Order
↑ (en)So Spake Martin - Summerhall
↑ (en)The Citadel: FAQ: What happened at Summerhall
↑ 4,0 4,1 Tempesta di spade, Capitolo 42, Daenerys.
↑ Tempesta di spade, Capitolo 36, Davos.
↑ Tempesta di spade, Capitolo 43, Arya.

Teorie su cosa accadde veramente a Sala dell'Estate

Sulla mappa di "A Storm of Swords", è rappresentato come un castello in rovina leggermente a nord di Dorne.
Ma cos'è esattamente? E quale tragico evento a cui fanno riferimento i personaggi vi avvenne?

I.COS'E' SALA DELL'ESTATE?

In "The Hedge Knight”, si fa riferimento a Maekar Targaryen come "Principe di Sala dell'Estate”. Non ci sono maggiori informazioni su questo nei libri, ma qualcosa si può raccogliere da alcune lettere di GRRM.

"Sala dell'Estate era un castello fortificato che Daeron II costruì al di sopra delle terre dorniane.
Era un castello dei Targaryen ed una residenza reale, in particolare quando Daeron era giovane,ma raggiunta una certa età , iniziò a lasciare Approdo del re sempre me frequentemente e Sala dell'Estate passò al suo figlio più giovane Maekar”
(SSM #30)

"Scoprirete molto riguardo a Sala dell'Estate se scriverò più storie su Dunk ed Egg”
(SSM #34)

La mappa si SoS mostra Sala dell'Estate in rovina durante il periodo in cui si svolge il racconto.
Perché?Probabilmente si avrà  una risposta dalla nostra prossima domanda….

II.COSA VI ACCADDE?

In "Storm of Swords” vengono fatti numerosi riferimenti a certi eventi disastrosi avvenuti a Sala dell'Estate. Ecco alcune citazioni:

1) Citazione di Alester Florent

Mentre è imprigionato con Davos,Alester spende qualche parola riguardo ai draghi e a Sala dell'Estate:

"Questi discorsi della pietra del drago….Follia,te lo assicuro,pura follia!Non abbiamo imparato proprio niente da Aerino Respiro di Fuoco,dalle nove magie, dagli alchimisti?Non abbiamo imparato niente da Sala dell'Estate?Nulla di buono è mai scaturito da tutti questi sogni di draghi,io l'ho detto ad Axell"

--Storm of Swords, pg 292

Aerion Respiro di Fuoco era quell'Aerion che appariva in "The Hedge Knight”. In "Clash of kings” scopriamo che morì bevendo l'altofuoco , per trasformarsi in drago. Alester sembra sottointendere che l'evento a Sala dell'Estate abbia avuto a che fare con qualcosa riguardo ai draghi.

2) Storia di Barristan

Vicino a Yunkai, Barristan racconta a Dany delle storie su Rhaegar:

"Era nato nel dolore , mia regina, un'ombra che rimase su di lui per tutta la vita"
Viserys le aveva parlato della nascita di Rhaegar soltanto una volta.
Forse era una storia che lo rattristava troppo. "Era l'ombra di Sala dell'Estate a tormentarlo,vero?"

"Sì,e al tempo stesso Sala dell'Estate era il luogo che il principe amava più di ogni altro. Vi si recava saltuariamente e, con la sua arpa come unica compagna. Neppure i cavalieri della Guardia Reale andavano con lui. Gli piaceva dormire nella sala in rovina , sotto la luna e le stelle, e ogni volta che tornava ad Approdo del Re portava con se una nuova canzone. A udirlo suonare la sua arpa dalle corde d'argento , a udirlo cantare di crepuscoli, lacrime e morti di re, era impossibile non percepire che era di se stesso che stava cantando, e di coloro che amava"


--Storm of Sword, pg. 486

Il fatto che Rhaegar nacque a Sala dell'Estate nel dolore implica che la sua nascita fu parte di qualche esperimento avvenuto in quel luogo o il suo effetto collaterale.

La menzione "morti di re" implica che un re morì durante l'evento avvenuto a Sala dell'Estate , ma questo potrebbe essere semplicemente il modo di Barristan per riassumere le tragiche canzoni di Rhaegar. Il re morto a cui si fa riferimento è Aegon V.

Aegon V è lo stesso Egg di "The Hedge knightâ". Da quando è stato confermato che maggiori informazioni su Sala dell'Estate verranno rivelate nelle prossime storie di Dunk ed Egg, sembra ancora più probabile che il re morto lì sia proprio Aegon.

Pare anche che Sala dell'Estate fosse in buone condizioni quando Rhaegar nacque, ma cadde in rovina durante la sua vita.

Si può supporre che il castello fu distrutto in seguito ad una sorta di esperimento avvenuto quando Rhaegar nacque.

3) Lo spettro di Cuore Alto

La vecchia veggente che Arya vede a Cuore Alto menziona Sala dell'Estate:

"Io ti vedo" sussurrò. "Sì,ragazza-lupo, io ti vedo. Bimba del sangue. Pensavo che fosse il lord a puzzare di morte! La nana cominciò a singhiozzare , il suo minuscolo corpo si scuoteva. "Sei crudele a venire sulla mia collina , crudele. Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate, non voglio nessuna parte del tuo dolore. Vattene via da qui, cuore nero. Vattene via!

--Storm of Swords, pg. 492

Possiamo solo provare a indovinare cosa provò la donna a Sala dell'Estate , a parte che ciò fu estremamente tragico e traumatizzante.

III.RHAEGAR---L'ULTIMO DRAGO?

"Puoi forse risvegliare i morti, piccola?" mormorò ser Jorah. "Tuo fratello Rhaegar fu l'ultimo dei draghi, e lui morì nella battaglia del Tridente. Viserys non è un drago, è meno dell'ombra di un serpente"

--Game of Thrones pg. 232

Le parole di Jorah possono essere non più che simboliche, ma possono implicare qualcosa di più grande , che lui lo conosca o no.
Da Alester Florent apprendiamo che qualcuno cercò di far rinascere un drago a Sala dell'Estate con risultati differenti da ciò che venne pianificato.Da Barristan apprendiamo che Rhaegar nacque a Sala dell'Estate nel dolore, probabilmente dovuto alla marte di suo nonno Jaehaerys o (più probabile) del bisnonno Aegon.

Non è difficile supporre che Rhaegar nacque come risultato di un esperimento che voleva trasformare in un drago un bambino non ancora nato.
I dettagli che abbiamo sono scarsi , ma allentati. Da quel che sappiamo , qualche specie di incantesimo magico potrebbe essere stato invocato, solo che qualcosa andò storto ,provocando un disastro che distrusse il castello, uccise un re….e fece nascere Rhaegar.

A questo punto stiamo ancora andando soprattutto a supposizioni, ma che Rhaegar sia il prodotto di un incantesimo per creare un drago, fallito , sembra la cosa più probabile ora come ora. 

Nessun commento:

Posta un commento