Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 15 luglio 2016
Elia Martell, Lyanna Stark, Cersei Lannister e il loro amore per Rhaegar Targaryen
Tutte e tre hanno amato il Principe della Roccia del Drago, Rhaegar Targaryen,
Elia Martell di Dorne lo sposò in seguito ad un matrimonio combinato, infatti re Aerys II voleva consolidare l'alleanza con i dorniani, soprattutto dopo essere entrato in conflitto con Tywin Lannister.
Il Lord di Castel Granito aveva infatti offerto la mano di sua flglia Cersei al principe Rhaegar, ma re Aerys rifiutò con una frase pesantemente sarcastica: "Tu sei stato per me un ottimo servitore, Tywin, ma io non faccio sposare mio figlio con la figlia di un servitore".
Cersei ci rimase male: aveva infatti sognato di sposare il bel principe, in un periodo in cui Jaime era sempre in viaggio, come scudiero.
Fu in occasione di un possibile fidanzamento con Rhaegar Targaryen che Cersei Lannister si recò dalla chiromante Maggy la Rana chiedendo quale sarebbe stata la sua sorte.
«Quando sposerò il principe?» chiede la giovane Cersei.
«Mai. Tu sposerai il re.»
Sotto i riccioli dorati, il visetto della ragazza si contorce per la perplessità. In seguito, per molti anni, Cersei aveva continuato a credere che quelle parole significassero che non avrebbe sposato Rhaegar fino a quando suo padre Aerys non fosse morto.
«Ma sarò regina?» chiede la giovane Cersei.
«Aye.» La malignità fiammeggia negli occhi gialli di Maggy la Rana. «Sarai regina... fino a quando non verrà un'altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro.»
La rabbia altera i lineamenti ancora infantili della giovane Cersei. «Se ci proverà, dirò a mio fratello di ucciderla.» Ma neppure allora si ferma, quella fanciulla testarda. Ha ancora una domanda per la strega, un ultimo sguardo alla vita futura.
«Il re e io avremo figli?» chiede.
«Oh, aye. Sedici lui e tu tre.»
La cosa per la giovane Cersei non ha alcun senso. Il pollice batte nel punto il cui l'ha tagliato, il sangue cola sul tappeto. "Com'è possibile?" vorrebbe chiedere, ma ha esaurito le domande.
È la vecchia però che non ha ancora finito con lei.
«D'oro saranno le loro corone e d'oro i loro sudari» dice. «E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.».
La profezia si è già, in parte, verificata. Cersei non sposa il principe ma il re: infatti, il matrimonio con Rhaegar fu annullato e Cersei sposa Re Robert Baratheon, diventandone la regina.
Sulla regina più giovane e più bella sono state fatte diverse ipotesi. Le più probabili sono: Dany Targaryen e Margarey Tyrell.
Sul numero dei figli la profezia indica che Cersei ha concepito i suoi tre figli non con il re (Robert) ma con suo fratello Jaime. Mentre Robert ha messo al mondo ben sedici bastardi, di tutti non si conosce ancora l’identità. until now unknow.
La frase: “D’oro saranno le loro corone” sembrerebbe indicare che tutti e tre i suoi figli saranno re o regine. Joffrey lo è stato e Tommen lo è al momento. Per Myrcella forse ci suggerisce che sarà eletta regina a Lancia del Sole da Doran, provocando l’attesa ribellione dei dorniani. Il “d’oro i loro sudari” lascia invece intendere che tutti e tre moriranno e Cersei sarà ancora viva per vederlo. Finché infine arriverà suo fratello minore a strangolarla e ucciderla.
Il fratello minore può essere Tyrion, che ha sempre dimostrato scarso affetto per Cersei e ha molti motivi per vederla morta. Anche Jaime però rimane un candidato valido. Infatti, è uscito per secondo dalla pancia della madre stringendo il calcagno di Cersei.
Quindi, seppur di poco, è Cersei la primogenita.
Ritornando indietro nella vicenda, le speranza di Cersei su Rhaegar si riaccendono dopo la crisi del matrimonio del Principe con Elia Martell.
Ma ancora una volta Cersei viene scartata da Rhaegar a favore di un'altra donna: Lyanna Stark.
Il Principe dona a Lyanna una corona di rose blu al termine del torneo di Harrenhal, nell'anno della Falsa Primavera.
Successivamente Rhaegar e Lyanna fuggono alla Torre della Gioia, dove concepiscono loro figlio, Jon.
Lyanna morirà nel darlo alla luce e lo affiderà a suo fratello. E' la famosissima scena del "Prometti, Ned!"
Nel frattempo infuria la guerra civile tra i Targaryen e i Baratheon.
Rhaegar si reca al Tridente per affrontare in battaglia Robert Baratheon, ex fidanzato di Lyanna, e il fratello di quest'ultima, Eddard Stark.
I Lannister aspettano di sapere chi vincerà la battaglia, per schierarsi col vincitore.
Cersei spera che sia Rhaegar a vincere, nutrendo ancora la speranza di sposarlo, visto il fallimento del matrimonio con Elia Martell e la scomparsa di Lyanna Stark.
"Ma quel giorno, dal Tridente, tornò il re sbagliato" fu il commento di Cersei Lannister, costretta poi a sposare Robert Baratheon.
Elia Martell fu invece uccisa da Gregor Clegane.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento