Sandro Botticelli, Ritratto di Simonetta Vespucci, 1484
(Marina Cvetaeva; dipinto di Giovanni Boldini)
Sotto, la più celebre raffigurazione romantica di Eleonora d'Aquitania, regina d'Inghilterra, moglie di Enrico II Plantageneto, madre di Riccardo I Cuor di Leone e di Giovanni Senzaterra.
La fontana della giovinezza
"The Rendezvous", Pierre-Charles Comte
Ginevra
Guido Borelli.
L’avanzata della Primavera, Charles Daniel Ward, 1905, olio su tela, 91,4 x 182,8 cm, New York, Dahesh Museum of Art
Omaggio a Sandro Botticelli, vero nome Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi (Firenze, 1º marzo 1445 – Firenze, 17 maggio 1510)
Sotto, i capolavori di Waterhouse
L’infanzia devota di Elisabetta d’Ungheria, Charles Allston Collins, 1852, olio su tela, 91 x 58 cm, collezione privata.
Il dipinto sottostante raffigura il momento in cui la moglie di Riccardo I Cuor di Leone, la regina Berengaria d'Inghilterra, si rende conto che dev’essere successo qualcosa di grave a suo marito poiché il venditore ambulante di fronte a lei possiede e tenta di vendere la sua cintura di gioielli.
Il venditore ambulante (L’allarme di Berengaria), Charles Allston Collins, 1850, olio su tela, 101,2 x 106,7 cm, Manchester, Manchester City Galleries .
Che scelta variegata di dipinti!
RispondiEliminaAnche se il mio gusto in fatto di arte è di stampo molto classico (diciamo sul genere de "la fontana della giovinezza" o un pò anche "l'avanzata della primavera"), Botticelli è uno dei miei artisti preferiti in assoluto, quindi la mia preferenza stavolta va tutta a lui! :)
Tecnicamente non è eccezionale (Leonardo e Caravaggio, ma anche Michelangelo, sono molto più bravi di lui da questo punto di vista) ma io adoro le scene e le figure che rappresenta , così delicate e ricche di particolari! :D
Molto belle anche le opere id Waterhouse! :)
Anche per me Botticelli è uno dei pittori preferiti in assoluto! Io l'ho sempre preferito a tutti i grandi tipo Raffaello (che per me è noioso), Leonardo (un po' troppo distante), Michelangelo (lui è uno scultore anche quando dipinge, troppo plastico) e persino Caravaggio (i suoi modelli sono troppo popolareschi).
EliminaBotticelli invece è la Perfezione. Di una donna ritratta da Botticelli ci si può innamorare, e non a caso Botticelli aveva preso come ideale femminile da realizzare in pittura la Laura del Petrarca. "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi" ha ispirato, per esempio "La nascita di Venere"...
Anche Waterhouse è tra i miei preferiti!!! ;-)
Gaurda per me il miglior artista in assoluto è Leonardo (probabilmente l'unico personaggio storico per cui ho una vera ammirazione), i suoi dipinti hanno veramente qualcosa in più rispetto a tutti gli altri artisti (precedenti, contemporanei e successivi), soprattutto considerando il periodo storico!
EliminaBotticelli mi piace molto, ma più o meno limitatamente alla scelta delle scene, delle figure e per come le rappresenta, tecnicamente non è proprio paragonabile nemmeno a Raffaello (che diciamo tra tutti quelli che abbiamo citato è quello meno bravo), quindi definirlo la perfezione mi pare un pò esagerato (anche se in campo artistico poi è sempre una questione di gusti personali)!^^
Tecnicamente probabilmente il migliore in assoluto è il Caravaggio, il suo studio delle luci e delle ombre e delle prospettive è qualcosa di assolutamente unico, roba che Botticelli se la sogna proprio! Però la scelta dei soggetti spesso non piace tantissimo neppure a me....
Anche Michelangelo ha una notevole tecnica, ma si vede che è più scultore che pittore, le sue sculture sono eccezionali, e si capisce che sono frutto di uno studio e di una ricerca molto più approfondita rispetto ai suoi dipinti.
Vabbè perdonami le chiacchiere, ma l'arte è una delle mie grandi passioni e questi sono i miei artisti preferiti! ^^
Buona serata!
Leonardo è uno degli ultimi grandi geni a tutto tondo, con una conoscenza e una visione complessiva della cultura in tutti i suoi aspetti: forse è l'ultimo intellettuale ad essere stato contemporaneamente artista, scienziato, ingegnere, letterato, filosofo ad altissimo livello in tutti i campi.
EliminaI suoi quadri sono molto filosofici. Prendiamo l'Annunciazione. Il vero messaggio non è la futura nascita di Gesù: quello che l'Arcangelo dice alla Vergine, in quel quadro così minuziosamente definito e proporzionato in ogni piccolo particolare, è che l'Incarnazione di Dio è già presente nella Bellezza e nella Razionalità dell'universo. Intendiamoci, io non sono d'accordo, per me l'universo è in fin dei conti qualcosa di casuale e nemmeno troppo bello, ma Leonardo, come neoplatonico, credeva nella perfezione del Logos che, per dirla con Dante "move il sole e l'altre stelle".
A livello tecnico, forse il suo quadro che mi colpisce di più è "La Vergine delle rocce".
Certo, se parliamo di abilità tecnica, nel periodo umanistico-rinascimentale Leonardo è imbattibile, così come lo è Caravaggio nel Barocco.
Naturalmente io parlavo di Perfezione in un senso molto personale, cioè la capacità di trasmettere un'Idea di Bellezza che è superiore al soggetto stesso che viene ritratto. Pur avvalendosi di tecniche più arretrate, Botticelli mi comunica qualcosa di più degli altri, qualcosa che è meno filosofico e più intuitivo, più immediatamente in grado di trasmettere la Bellezza in sé e per sé, senza troppe complicazioni filosofiche o morali o altri messaggi che spesso i pittori vogliono comunicare.
Ma naturalmente in questo campo io esprimo solo opinioni personali assolutamente prive di qualunque rilevanza esterna^^ ;-)
Ti ringrazio molto per quello che hai scritto: è un grande piacere parlare con una vera intenditrice e appassionata di arte!!!
Buona serata anche a te! ;-)
Che bei quadri, anche io amo il Botticelli, con le sue splendide dame e amo Boldini (fa sognare). I preraffaelliti ed anche un pittore francese Bouguerau (dipinge bimbe che assomigliano tanto alla mia Lavinia).
RispondiEliminaCari saluti, Federica
Grazie! I ritratti di Bouguereau sono splendidi!!! ;-)
EliminaUn caro saluto
R