Lord Wyman Manderly, signore di Porto Bianco. Sotto, Howland Reed, signore delle paludi, padre di Meera Reed (l'amica di Bran) e unico testimone vivente della morte di Lyanna Stark
Howland Reed è il Lord della Torre delle Acque Grigie ed è a capo dei crannogmen dell’Incollatura. Howland Reed ha due figli, Meera, una ragazza di quindici anni, e Jojen, un ragazzo di tredici anni. È uno degli amici più fidati di Eddard Stark ed ha combattuto a suo fianco in molte battaglie durante la Ribellione di Robert Baratheon. È un uomo basso di statura, ma come tutti i crannogmen è anche “valoroso, astuto e forte”
Howland Reed incontra per la prima volta gli Stark durante il Torneo di Harrenal, quando viene aggredito da tre scudieri prepotenti e viene difeso da Lyanna Stark. Sempre in quella occasione, un cavaliere misterioso che si fa chiamare Cavaliere dell’albero che ride gareggia nella giostra per difendere l’onore del piccolo crannogman, sebbene la vera identità del cavaliere rimane sconosciuta.[2]
Al torneo di Harrenhal, nell'anno della Falsa Primavera, Lyanna fugge col principe Rhaegar Targaryen e questo evento darà inizio alla guerra civile.
Al torneo di Harrenhal, nell'anno della Falsa Primavera, Lyanna fugge col principe Rhaegar Targaryen e questo evento darà inizio alla guerra civile.
Howland combatte a fianco di Eddard Stark durante la Ribellione di Robert Baratheon e va con lui alla Torre della Gioia a rivendicare la sorella di Eddard, Lyanna.[3] Soltanto Howland Reed e Eddard Stark sopravvivono allo scontro con le guardie a difesa della torre, tra cui Arthur Dayne, il migliore amico del principe Rhaegar Targaryen. Inoltre, Eddard sostiene che se non fosse stato per Howland Reed, ser Arthur Dayne lo avrebbe ucciso.[1] Sin dalla fine della guerra, Lord Reed non ha mai lasciato l’Incollatura.
Dopo la morte di Eddard Stark, Howland Reed è probabilmente l’unica persona in vita che sia stata testimone dei misteriosi eventi che hanno avuto luogo nella Torre della Gioia nel giorno dello scontro, e quindi l'unico che può testimoniare chi sia il figlio di Lyanna e Rhaegar.
All’inizio della Guerra dei cinque re, Howland Reed invia i suoi figli adolescenti, Jojen e Meera, a giurare fedeltà a Robb Stark come Re del Nord.[1] I suoi crannogmen difendono l’Incollatura dagli invasori: gli uomini di Casa Lannister e gli Uomini di Ferro.
Citazioni su Howland Reed
“ | […] e mi avrebbe ucciso se non fosse stato per Howland Reed[1] | ” |
Eddard Stark |
“ | Howland Reed era un grande amico di tuo padre.[1] | ” |
Rodrick Cassel a Bran |
“ | Mio padre conosceva il valore di Howland Reed[4] | ” |
Robb Stark |
Famiglia
Note e Riferimenti
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 Lo scontro dei re, Capitolo 21, Bran.
- ↑ 2,0 2,1 Tempesta di spade, Capitolo 24, Bran.
- ↑ Il trono di spade, Capitolo 39, Eddard.
- ↑ Tempesta di spade, Capitolo 45, Catelyn.
Lord Eddard portò con sé molti, troppi segreti, nella tomba.
Lo sanno bene i Figli della Foresta, che hanno accolto suo figlio Bran
Bran Stark potrà volare sotto forma di corvo con tre occhi... e scoprire tutte le verità che finora gli sono state nascoste...
Nessun commento:
Posta un commento