lunedì 9 giugno 2014

I 10 lavori più richiesti in Italia


talent shortage

Le professioni più richieste e difficili da trovare in Italia sono dieci: troviamo profili di produzione e tecnici specializzati, in particolare nel settore meccanico, elettromeccanico, elettronico, dell’IT e del mondo digitale.
 «Le lavorazioni della meccanica di precisione, di cui l’Italia è leader, sono un esempio di come una professionalità si stia evolvendo in un contesto sempre più tecnologico, così come nel settore digital oggi cerchiamo figure professionali che sei mesi fa non esistevano», spiega Stefano Scabbio amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.
Ma non mancano solo queste figure iperspecializzate. Tra le figure difficili da trovare ci sono anche segretarie, assistenti di direzione, assistenti amministrativi e personale di back office, ma anche addetti alle vendite, personale alberghiero e autisti. 

Tra le carenze riscontrate dalle aziende interpellate, ci sono le competenze tecniche (hard skills), l’esperienza e le competenze trasversali (soft skills). Per i diversi ruoli aziendali vengono richieste competenze trasversali, spiega Stefano Scabbio Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia ed Iberia, che sono «collaborazione, innovazione, visione d’insieme e integrazione organizzativa». Qualità importanti per realizzare «una nuova concezione di azienda “agile”».
Quali soluzioni adottano quindi le aziende per far fronte alla mancanza di alcune figure professionali? L’idea che emerge è quella di adottare strategie non tradizionali. Lo dice l’80% delle aziende, in cerca di soluzioni innovative per la valutazione delle competenze e per il reclutamento di nuovi talenti. Dalle risposte emerge che la formazione interna, i modelli lavorativi, per tracciare e monitorare lo sviluppo dei giovani talenti e preparare piani di successione, e le tecniche di recruiting, per attrarre giovani talenti anche dall’estero, dovranno essere le mosse prioritarie.

Nessun commento:

Posta un commento